utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
Spazio elettorale autogestito

Ippoliti ('Marche 2020'): 'Area Sud incubatoio naturale per micro imprese innovative'

1' di lettura
318

La provincia di Ancona, che ha importanti infrastrutture quali porto, aeroporto, interporto inglobati nella macro Regione Adriatica Ionica, dovrebbe far parte di un grande progetto condiviso e partecipato dagli imprenditori, dalle istituzioni e dall’università, come è avvenuto in California, sviluppando Ancona Nord e una parte di Ancona Sud verso il turismo e Ancona Sud all’industria, alla creazioni di Start-up di nuova generazione, con possibilità di chiedere finanziamenti per i progetti direttamente dalla rete web.

Nel triangolo d’oro, Castelfidardo, Camerano, Osimo, Loreto le Istituzioni dovrebbero creare un “incubatoio” per microimprese e nuove iniziative imprenditoriali, convenzionato con l’Università per utilizzare i Fondi Comunitari e quelli Junker per progetti che creano innovazione, sviluppo ed occupazione.

Sarebbero sufficienti 30.000 mq. di area dove collocare almeno 50 capannoni a schiera con tagli da mq. 250 fino a 500 realizzati dalle imprese che acquistano il terreno fino alla costruzione sviluppando i vari servizi. In Francia Nancy e Montpellier grazie ad una simile iniziativa sono diventati due poli industriali di alto livello. Le Istituzioni devono anche tener conto che solo le iniziative mirate e l’innovazione diventano polo di attrazione e di crescita anche culturale per i giovani che vogliono intraprendere.



Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 24-05-2015 alle 17:33 sul giornale del 25 maggio 2015 - 318 letture