utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Latini (Liste Civiche): 'la scuola è agli sgoccioli e non si vedono interventi per la 'Fornace Fagioli'

1' di lettura
324

Dino Latini
Siamo giunti alla fine dell'anno scolastico e nessun intervento è stato messo in atto nè in previsione, per la scuola "Fornace Fagioli" , nella quale da mesi è stata accertata la sussistenza di una condizione di rischio sismico e la necessità di un relativo intervento.

Questo silenzio lascia presagire che nel bilancio non ci siano stanziati i fondi necessari (oltre 400 mila euro) per compiere l'intervento di manutenzione straordinaria. Di certo invece posso dire che in Regione mi sono attivato per consentire di essere almeno nella graduatoria (Osimo è all'ottavo posto provvisorio) degli interventi ammissibili previsti nel Bando Regionale sull'edilizia scolastica, che ricomprende proprio i lavori straordinari di messa in sicurezza e adeguamento sismico, al fine di mettere l'amministrazione comunale nelle condizioni di poter avviare subito i lavori.

Certo che, se all'appello mancano proprio le risorse Comunali destinate alla scuola "Fornace Fagioli" i tempi di sistemazione slitterebbero ancora. Quello che mi preme rilevare, senza allarmare oltre il livello, che di per sé la situazione presenta, è che questo tipo di intervento di manutenzione straordinaria non può avere inizio a settembre se vogliamo garantire la tutela delle persone, perché la relazione di rischio sismico è chiara in tal senso.

Mantenere docenti e studenti all'interno dello stabile significherebbe essere superficiali come sia Amministrazione che come Istituto Scolastico interessato. Poi ognuno si assumerà le debite responsabilità in base alle scelte compiute


ARGOMENTI

da Dino Latini - Liste Civiche


Dino Latini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2015 alle 22:47 sul giornale del 22 maggio 2015 - 324 letture