utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO >

Martedì 12 al Campana per incontri D'Autore c'è 'Non solo Irish'

1' di lettura
348

Martedì 12 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “Incontri D’autore. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “Non solo irish.

Canti, musiche e ballate irlandesi, italiane e angloamericane” con i t.u.g. Etnoworld (Serena Rossi, voce; Carlo Celsi, violino; Francesco Amico, voce, chitarra; Paolo Cristallini, basso e voce; Francesco Savoretti, percussioni.

Il concerto presenta un repertorio di ballate irlandesi, scozzesi ed americane con alcune escursioni strumentali tratte dalla tradizione bretone e italiana (gighe e saltarelli), comprendendo anche varie rielaborazioni di antiche arie rinascimentali e barocche.

II gruppo si è costituito nel 1998 accomunando le diverse formazioni musicali dei singoli musicisti e convergendo verso il comune desiderio di iniziare una "ricerca" musicale nell'ambito delle ballate e musiche di tradizione europea ed anglo-americana che raccontassero dell'uomo e delle sue umane esperienze. Ormai alla sesta edizione “Incontri D’Autore. Attualità e cultura al Campana” prevede per il 2015 tredici appuntamenti ad ingresso libero da marzo a maggio.

Per non deludere la aspettative dell’affezionato pubblico ed il grande riscontro delle scorse edizioni, la rassegna si caratterizza anche quest’anno per la varietà e l’alta levatura della programmazione che spazia da spettacoli di musica classica, jazz, popolare della tradizione musicale italiana e straniera all'opera lirica, da recital di poesie a reading letterari, dalla sand art al cabaret. L'ingresso è libero.



Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2015 alle 15:59 sul giornale del 08 maggio 2015 - 348 letture