utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Liste Civiche: 'il 'tesoretto' di Pugnaloni ridimensionato con i nuovi bilanci. Merito nostro se c'è

1' di lettura
585

Sul famoso "tesoretto" l'amministrazione comunale la sta dicendo più grande di quello che è la realtà. Dopo l'approvazione del conto consuntivo in consiglio comunale la giunta dovrà approvare la rideterminazione dell'effettivo avanzo di amministrazione secondo i nuovi criteri di ragioneria applicati anche agli enti locali.

Tutti i comuni che lo hanno fatto, stanno avendo l'amara sorpresa di ritrovarsi in disavanzo tecnico o quasi. Se questo ad Osimo non avverrà, sarà solo perché prudentemente la passata amministrazione ha accantonato oltre 2,8 milioni di euro, nel rispetto delle nuove norme che sarebbero entrate in vigore.

Se questo, come probabile, sarà lo scenario vero dei conti del Comune, il limite del patto di stabilità non arriverà a contenere i 3,3 milioni di euro di spesa per le opere pubbliche promesse dall'attuale amministrazione.

Non vogliamo gufare ma dobbiamo essere seri con i conti come lo siamo stati in passato e non promettere cose impossibili come sta avvenendo ora e nonostante l'aumento ingiustificabile della TASI che, ribadiamo ancora una volta, si sarebbe potuta evitare. Infatti, se l’attuale amministrazione comunale avesse effettuato una migliore e più approfondita stima del gettito da iscrivere nel bilancio di previsione 2014, avrebbe potuto applicare un’aliquota tasi inferiore rispetto a quella massima deliberata.


ARGOMENTI

da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2015 alle 16:55 sul giornale del 02 maggio 2015 - 585 letture