Monticelli (M5S), torna da Bruxelles dopo la missione dedicata ai diritti civili nel mondo

Ha aperto la conferenza il fotografo umanitario romano Luca Catalano Gonzaga, che insieme a Monticelli, ha tenuto alta la bandiera italiana. Oltre alla questione della rivendicazione della terra usurpata avanzata dai Mapuche del Cile, si sono affrontati i temi della violazione dei diritti degli Haratin della Mauritania, dei Batwa dell'Africa centrale e dei Montagnard del Vietnam.
La conferenza è stata una proficua occasione per informare direttamente all'interno del Parlamento Europeo sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, spesso misconosciute, ma soprattutto per creare ponti e rapporti tra le varie associazioni a livello internazionale che si occupano dei diritti umani. Sulla questione Mapuche sono state strette infatti importanti relazioni con due associazioni della diaspora Mapuche in Europa: il German Mapuche Network e il Mapuche Netherlands Network.
Eventi che trattano temi di questo tipo, seppure sembrano geograficamente lontani, sono in realtà molto vicini alla nostra realtà italiana e anche marchigiana, perché aiutano ad aumentare la nostra consapevolezza sull'importanza delle nostre comunità locali, sulla difesa dei nostri territori e dei nostri diritti, e sul recupero di una forma di solidarietà sociale dal basso, non chiusa in se stessa, ma aperta al mondo intero.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2015 alle 12:01 sul giornale del 28 aprile 2015 - 431 letture
In questo articolo si parla di politica e piace a saraandreoli1
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aiDm
Commenti

- Loreto: assegnazione contributi alle famiglie per la frequenza dei centri estivi anno 2023
- Revisione sistema incentivi alle imprese: audizione al Senato della Conferenza delle Regioni
- Loreto: Ci sto? Affare fatica! Facciamo il bene comune
- Offagna: avviso pubblico per la concessione di borse di studio per l'a.s. 2022/2023

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"