utenti online

Mercoledì 22 il consigliere M5S Monticelli relatore a Bruxelles sui diritti del popolo Mapuche

1' di lettura 20/04/2015 - Mercoledì 22 aprile 2015 a Bruxelles, David Monticelli, sarà relatore al Parlamento Europeo nell'ambito della conferenza organizzata dalla ong UNPO (Unrepresented Nations and Peoples Organization) intitolata "Indigenous People - Invisible peoples".

Il consigliere comunale del M5S di Osimo effettuerà un intevento sulla lotta sociale per i diritti e la rivendicazione delle proprie terre da parte del popolo Mapuche del Cile, presso le cui comunità nel 2013 eseguì una missione in qualità di osservatore internazionale dei diritti umani.

Dice David Monticelli: "I Mapuche combattono da decenni una lotta in difesa della propria terra e dei propri diritti mincacciati dallo sfruttamento e dall'usurpazione violenta delle proprie terre da parte delle multinazionali del legname, minerarie e idroelettriche, appoggiate dal governo cileno.

L'aggressione contro i diritti degli esseri umani è purtroppo l'unica vera dimensione comune in tutto il pianeta della globalizzazione: in Italia come in Cile, i cittadini debbono difendersi per trovare soluzioni all'aggressione che il Sistema globale - disumano e cinico - sta perpretando nei confronti dei popoli di tutto il mondo.

E' per questo che occorre creare ponti tra i popoli e in particolare tra coloro che lottano per difendere i propri diritti e la propria terra. E' per questo che la conferenza di Bruxelles, nella quale incontrerò anche l'europarlamentare del M5S Dario Tamburrano, è un'importantissima occasione per creare una rete e una coscienza comune su queste gravi problematiche":


da David Monticelli     
      M5S Osimo   

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2015 alle 10:20 sul giornale del 21 aprile 2015 - 531 letture

In questo articolo si parla di politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aiiZ