utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: giovedì 23 aprile la città al progetto #ioleggoperché

2' di lettura
352

#ioleggoperché è un grande progetto nazionale di promozione del libro e della lettura, che chiama a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli, nella giornata del 23 aprile, Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, in Messaggeri “pronti a tutto” decisi a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco.

Il progetto è promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e realizzato in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani - Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT. Vuole essere, come si legge nel comunicato stampa disponibile in rete, “una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai non lettori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione”.

Per il raggiungimento di tale finalità e allo scopo di promuovere il libro e la lettura presso i lettori ‘deboli’, ricordare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la Biblioteca Comunale ha deciso di aderire al progetto nazionale e di organizzare un’iniziativa articolata in due momenti, uno pomeridiano e uno serale, analiticamente indicati nel modo che segue:

Pomeriggio

Maratona/staffetta di lettura dalle 16.00 alle 19.00, orario di apertura della biblioteca comunale. Ogni partecipante avrà la possibilità di leggere una poesia e/o un brano tratto dal suo libro preferito per una massimo di 10/15 minuti.

Consegna dei libri della collana speciale #ioleggoperché e di alcuni doppioni che la biblioteca ha accumulato nel corso degli anni a quanti saranno intervenuti alla lettura. L’Istruttore bibliotecario, dott. Alessandro Finucci, che ha dato la sua personale adesione al progetto in qualità di messaggero della lettura, avrà a disposizione 12 libri che ‘affiderà’ a 12 lettori “assopiti”.

Sera

Lettura a due voci affidata a Sauro Savelli (docente e attore teatrale) ed Elena Pigliacampo (animatrice alla lettura) dalle 21.15 alle 22.00 circa.

Consegna dei libri della collana speciale #ioleggoperché e di alcuni doppioni che la biblioteca ha accumulato nel corso degli anni a quanti saranno intervenuti alla lettura, ripetendo quanto già avvenuto nel corso del pomeriggio.

Partecipa anche tu! Se vuoi partecipare anche tu come lettore alla staffetta pomeridiana, contatta la biblioteca al n. 071-7500811 o invia una mail a biblioteca.loreto@email.it, indicando che cosa e quando vuoi leggere.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2015 alle 12:13 sul giornale del 21 aprile 2015 - 352 letture