utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sabato 18 al Palabaldinelli iniziativa Rotary Osimo e C.R.I. sulle manovre salvavita per i più piccoli

2' di lettura
1435

Pala Baldinelli di Osimo

Il Rotary Club di Osimo per la sicurezza dei bambini. Sono molti i casi di soffocamento dovuti a cibi o a corpi estranei: in Italia muore un bambino a settimana. Dati sconfortanti, causati anche dal fatto che pochi sanno come affrontare simili situazioni.

Da qui nasce l’idea dell’autorevole club marchigiano di organizzare, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI), l’evento “Manovre SalvaVita Pediatriche” al fine di diffondere l’importanza appunto delle manovre di primo soccorso tra la popolazione.

Sabato 18 aprile, infatti, dalle ore 15 alle ore 17, in alternativa dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso il Palabaldinelli di Osimo, verrà tenuta, gratuitamente, la prima lezione informativa sul tema. Aperto a tutti i genitori, nonni, familiari e babysitter di bambini fino a 14 anni, l’incontro prevede una sessione teorica sulla prevenzione e le tecniche di disostruzione, seguita da una dimostrazione sui manichini.

L’iniziativa, la prima del suo genere nelle Marche, si pone l'obiettivo, come nello spirito più autentico del club, di attuare azioni preventive e di sensibilizzare la collettività rispetto a tematiche di rilevanza sociale. Sono previste anche isole di addestramento pratico per consentire ai partecipanti, a cui verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione, di familiarizzare con le prassi illustrate.

A condurre la lezione, coordinati dalla responsabile formazione della CRI Alice Brisighelli, saranno gli istruttori MSP (Manovre Salvavita Pediatriche) CRI afferenti proprio al Centro Formativo CRI Regionale, accreditato presso la Regione Marche.

Uno spazio specifico sarà, infine, riservato ai bambini con tanti giochi e divertimento grazie ai volontari della Croce Rossa Italiana. Interverranno, tra gli altri: • Simone Pugnaloni, Sindaco di Osimo • Fabio Cecconi, Presidente Regione Marche Croce Rossa Italiana • Marco Bellingacci, Governatore del Distretto Rotary 2090 • Antonio Petracca, Presidente Rotary Club Osimo



Pala Baldinelli di Osimo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2015 alle 16:39 sul giornale del 18 aprile 2015 - 1435 letture