utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: sabato 18 in programma il seminario 'Montessori in famiglia'

2' di lettura
375

Portare un po' della pedagogia montessoriana nella vita quotidiana delle famiglie. Con questo spirito l'associazione di volontariato Montessori onlus di Castelfidardo in collaborazione con l'associazione Mammamia! di Monteprandone (Ap) organizza il seminario “Montessori in famiglia”, sabato 18 aprile dalle ore 9 alle 17:30 nella sala convegni - ex cinema comunale di via Mazzini a Castelfidardo.

Con il finanziamento del CSV Marche (Centro servizi volontariato) e le partnership anche del locale istituto comprensivo “P. Soprani” e dell'Ic Sud di San Benedetto del Tronto. L'iniziativa, informativa e formativa, è aperta a tutti, in particolare a genitori ed educatori, e si pone l'obiettivo di preparare i genitori ad osservare in modo oggettivo il proprio figlio; perché è proprio da questa attività che l’adulto diventa capace di “vedere” e “comprendere” le sue potenzialità e i suoi bisogni.

L'intento è quello di accompagnare genitori e insegnanti, nel loro ruolo, alla luce della riflessione montessoriana sul rapporto adulto-bambino e sul modo in cui il bambino apprende. In tale prospettiva si cercherà sia di favorire l’emergere di preoccupazioni, dubbi, aspettative dei genitori riguardo al loro ruolo, sia di avvicinarli a quelli che sono i bisogni del bambino (sensoriali, cognitivi, affettivi, sociali, di esplorazione dell’ambiente, di autonomia, ecc.) per accoglierli e dare una risposta che tenga conto anche del modo di essere del genitore stesso.

Il seminario del mattino prevede un numero massimo di 80 partecipanti ed è gratuito. Il workshop pomeridiano, riservato ai genitori, prevede un numero massimo di 45 partecipanti ed è gratuito. La registrazione dovrà essere fatta esclusivamente online sul sito www.associazionemontessori.it. Le adesioni si raccolgono fino ad esaurimento posti e comunque fino al 16 aprile. Eventualmente, sarà poi possibile registrarsi la mattina del seminario. Per informazioni: 338-9034182 - 349-8742064



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2015 alle 12:14 sul giornale del 17 aprile 2015 - 375 letture