Loreto: martedì la città il convegno sulle 'Avanguardie Educative'

Utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione (ICT) e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire e alimentare una «galleria delle Idee» che nasce dall’esperienza delle scuole. Ognuna delle quali rappresenta la tessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del «fare scuola».
Sono questi i principali obiettivi di “Avanguardie educative”, movimento di innovazione aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane, nato dall’iniziativa congiunta dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e di un primo gruppo di istituti con l’intento di portare a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola.
Se ne parlerà il 14 aprile, a Loreto, in un seminario promosso dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche in collaborazione con lo stesso INDIRE, nel corso del quale sarà possibile, per dirigenti e docenti di tutte le scuole delle Marche, confrontarsi e riflettere sulle idee e gli scenari del prossimo futuro indicati dal movimento, disponibile a collegarsi e ad accogliere i contributi concreti di tutti i gruppi di insegnanti, reti di scuole italiane ed internazionali esistenti che operano nella stessa direzione.
Interverranno il presidente dell’istituto, Giovanni Biondi, e ricercatori esperti che, attraverso attività laboratoriali, nella seconda parte dell’incontro, daranno dimostrazione dello sviluppo di alcune delle “idee” più significative sperimentate.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2015 alle 21:43 sul giornale del 14 aprile 2015 - 359 letture
In questo articolo si parla di attualità, Ufficio Scolastico Regionale
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ah14