utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Mercoledì 15 aprile al Campana, per 'Incontri d'Autore, il 'Mediterraneo Omerico'

1' di lettura
357

Mercoledì 15 aprile alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “Incontri D’Autore. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “Il Mediterraneo Omerico.

Immagini, itinerari e versi”, incontro a cura dell'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, con Gianfranco Iacobone (narrazione e immagini); Sergio Sconocchia (la questione Omerica); Flavia Emanuelli (letture).

Verranno presentati, attraverso le immagini raccolte dal relatore durante le sue navigazioni a vela nel Mediterraneo, i luoghi dove Omero potrebbe aver ambientato il viaggio di Ulisse, alla luce delle tradizioni antiche, delle scoperte dell'archeologia e delle nozioni nautiche attuali. L'esposizione sarà inserita in una trattazione più ampia sul Mediterraneo dell'epoca omerica, e sarà accompagnata da brevi letture di brani dell'Odissea. L'ingresso è libero.

Ormai alla sesta edizione “Incontri D’Autore. Attualità e cultura al Campana” prevede per il 2015 tredici appuntamenti ad ingresso libero da marzo a maggio. Per non deludere la aspettative dell’affezionato pubblico ed il grande riscontro delle scorse edizioni, la rassegna si caratterizza anche quest’anno per la varietà e l’alta levatura della programmazione che spazia da spettacoli di musica classica, jazz, popolare della tradizione musicale italiana e straniera all'opera lirica, da recital di poesie a reading letterari, dalla sand art al cabaret.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2015 alle 19:52 sul giornale del 13 aprile 2015 - 357 letture