utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: sabato 11 il Borgo Medievale ospita 'Giardini e Paesaggi aperti'

1' di lettura
349

Camminare lungo il podere, tassello del paesaggio rurale della provincia di Ancona, sarà quanto si potrà effettuare nel territorio offagnese nel corso del prossimo week-end di sabato 11 e di domenica 12 aprile, nello svolgimento di una visita curata dall’architetto Angela Magionami, socio Aiapp-Associazione italiana di architettura del paesaggio.

La visita prevede una passeggiata lungo il podere per la percezione delle colture e del paesaggio rurale circostante e un confronto diretto con la proprietaria e quanto prodotto. Ad Offagna, splendido paesino medioevale nella campagna marchigiana alle pendici del Monte Conero, Donatella Manetti – presidente dell’Associazione Donne in Campo Marche e titolare dell’Azienda Agricola “Podere Poggio alle Querce” – con la sua Azienda coltiva lavanda per produrre derivati della stessa e attivazione di vigneto.

Nello specifico, tutte le coltivazioni di piante di olivo sono gestite con i principi del basso impatto ambientale e in particolare la lavanda, storicamente coltivata nel territorio del Conero e qui praticata, seminata e trasformata in prodotti per la cosmesi, s’inserisce alla perfezione nel paesaggio e nel territorio.

Il luogo di ritrovo è programmato in Piazza del Comune ad Offagna, nel pomeriggio di sabato 11, a partire dalle ore 15. Nel corso della visita è previsto un assaggio gratuito dei prodotti dell’azienda per tutti i partecipanti.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2015 alle 16:31 sul giornale del 11 aprile 2015 - 349 letture