utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ECONOMIA
comunicato stampa

Castelfidardo: martedì 14 aprile Confartigianato lancia 'InnovaLAB'

2' di lettura
524

confartigianato

Appuntamento con il futuro martedì 14 aprile a Castelfidardo. Alla Sala Convegni del Comune in via Mazzini 6 alle ore 21 farà tappa InnovaLAB il laboratorio dell’innovazione della Confartigianato aperto alle imprese e a tutti gli interessati.

La serata sarà dedicata alle potenzialità della stampa 3D con dimostrazioni pratiche di prototipazione rapida e all’artigianato digitale tra teoria, storia, tecnologia, tecnica e applicazioni. All’evento, realizzato dalla Confartigianato con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, interverranno Lorenzo Sebastianelli (Tips s.r.l. di Pescara) e Gabriele Silvi (Zona Franca Creative Labs di Falconara M.ma) che presenteranno metodi ed esperienze di successo realizzate nelle aziende clienti e Claudio Rinaldi (Rinoteca di Ancona) che relazionerà su cosa sono e come funzionano i “fablab”, laboratori creativi a servizio delle imprese e del territorio.

L’incontro è aperto a tutte le imprese interessate a raccogliere informazioni sulle nuove opportunità di innovazione di processo e di prodotto e a partecipare ad alcune dimostrazioni pratiche di utilizzo delle nuove tecnologie di prototipazione rapida e additive manufacturing. “Oggi sempre di più si parla di ‘Terza rivoluzione industriale’ ad indicare un nuovo modo di produrre beni – dichiara Andrea Rossi, Responsabile provinciale Confartigianato Innovazione – attraverso la capacità di coniugare tecnologie innovative (di stampa 3D, cutter ma non solo) con i valori e le competenze tradizionali.

L’interesse è quello di trasferire queste innovazioni all’interno delle attività e dei mestieri artigiani. Si apre una nuova stagione produttiva che può vedere le micro e piccole imprese protagoniste assolute di questo cambiamento.”

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per informazioni e iscrizioni: www.confartigianato.an.it 071/2293264 o andrea.rossi@confartigianato.an.it. Il workshop di Castelfidardo è il secondo della serie di seminari InnovaLAB dedicati alle nuove tecnologie che culminerà nel «Festival delle Tecnologie e dell'Innovazione» che la Confartigianato organizzerà il prossimo maggio a Senigallia nel contesto di «Fosforo, la festa della scienza».



confartigianato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2015 alle 11:15 sul giornale del 10 aprile 2015 - 524 letture