utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: da mercoledì si rinnova il grande appuntamento con la rassegna corale 'Virgo Lauretana'

6' di lettura
511

Torna anche quest’anno, a Loreto, la Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana”, manifestazione canora che da ben 55 anni porta nella città mariana alcune tra le migliori corali d’Europa e del Mondo. Da mercoledì 8 a domenica 12 aprile 2015, oltre 180 cantori, appartenenti ai sei cori selezionati dalla commissione artistica, faranno risuonare i loro canti dedicati alla Vergine Maria.

Con ciò portando avanti una tradizione nata nel 1961 da una brillante intuizione di Augusto Castellani e dei suoi collaboratori. “Sarà un’ esperienza di gioia, di bellezza e di armonia” con queste parole il nuovo Presidente dell’Associazione "Rassegna internazionale di Musica sacra Virgo Lauretana", Fausto Pirchio, già cantante della Cappella Musicale della Santa Casa, ha descritto questa 55ma edizione che, “nonostante le sempre maggiori difficoltà nel reperire fondi e contributi, saprà regalare momenti emozionanti grazie ad esibizioni di grande qualità”.

Subentrato alla presidenza dell’Associazione nel mese di giugno dello scorso anno, Pirchio ha voluto ringraziare il presidente uscente Don Lamberto Pigini “che con la sua grande capacità imprenditoriale ha saputo valorizzare al meglio questa manifestazione cercando di fare di Loreto la capitale della Musica Sacra” e il Direttore Artistico della Rassegna Padre Giuliano Viabile sempre impegnato in prima linea nella organizzazione dell'evento.

“Per la cinquantesima quinta volta, nella prima settimana di Pasqua - ha detto l’Arcivescovo di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci - si rinnova la manifestazione canora più significativa e tradizionale della città di Loreto, manifestazione che acquista un lustro del tutto particolare per il fatto di essere ospitata nella cornice splendida della Basilica della Santa Casa.

Si rinnova l’incontro e si ripete la cordiale ospitalità offerta a gruppi canori provenienti da diverse parti d’Europa, dove la tradizione delle cappelle musicali è conservata e tramandata, come tesoro prezioso a cui non si deve e non si può rinunciare. Ogni volta, in questi anni, la Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” ci ha riservato belle sorprese, rivelando la qualità e l’impegno di gruppi canori a noi prima del tutto sconosciuti.

E sempre si rivela la presenza nel mondo di una “internazionale dell’arte”, che crea vincoli di comprensione e di solidarietà, al di là e al di sopra delle manovre più o meno felici del mondo politico mondiale”. In occasione dell’apertura di questa edizione, mercoledì 8 aprile, alle ore 21.15, presso la Basilica della Santa Casa, si terrà il concerto di gala con il Requiem “KV 626 di W.A. Mozart, eseguito dal Coro e dall’Orchestra della Cappella Musicale della Santa Casa diretti dal M° Giuliano Viabile. Fu proprio a seguito della sua visita a Loreto, in occasione dei viaggi compiuti in Italia tra il 1769 e il 1773, che Mozart musicò le Litanie Lauretane come omaggio alla Madonna di Loreto.

La Messa di Requiem in Re minore K 626 è l’ultima composizione del sommo musicista. Rimasta incompiuta per la morte dell’autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente dal suo allievo, Franz Xaver Sussmayr ed è universalmente ritenuta il capolavoro di Mozart. Non è un caso dunque che il concerto di apertura della Rassegna sia stato dedicato a questo illustre pellegrino che suonò l’organo nella basilica della città mariana improvvisando meravigliosi preludi e fughe.

CORI PARTECIPANTI

BRATISLAVA - Slovacchia Coro : « Apollo » Direttore : Milan Kolena

BRNO - Repubblica Ceca Coro : « Brno Academic Choir » Direttore : Dasa Karasova

GATCHINA - Russia Coro « April » Direttore : Elena Voronez Organista : Elena Smirnova MINSK Bielorussia Coro : Brevis Direttore : Svetlana Kuntsevich Organista : Svetlana Zadreiko PLOVDIV Bulgaria Coro: Academic mixed chamber choir “Gaudeamus” Direttore :Vesela Geleva

TRENTO Italia « Coro da Camera Bonporti » del Coservatorio di Trento Direttori : Enrico Correggia, Federico Incitti, Shenka Luo, Juan David Zuleta Marulanda

PROGRAMMA

Mercoledì 8 aprile 2015 - Basilica 21,15 – CONCERTO DI GALA “REQUIEM KV 626” di W. A. Mozart Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto Soprano: Marta Torbidoni Contralto: Mariangela Marini Tenore: Roberto Jachini Basso: Gianni Paci Direttore: M° P. Giuliano Viabile

Giovedì’ 9 Aprile 2015 - Basilica 08,15 - VISITA DEI CORI ALLA SANTA CASA - Basilica 9,30 – Concerto per le Scuole (cori di Slovacchia, Rep. Ceca, Bulgaria), presso l’Auditorium Giovanni Paolo II (Palazzo Illirico, Piazza della Madonna); 16,00 – Concerto del pomeriggio (cori di Russia, Italia, Slovacchia), presso l’Auditorium Giovanni Paolo II (Palazzo Illirico, Piazza della Madonna); 21,00 – Concerto della sera (cori di Russia, Bielorussia, Rep. Ceca), in Basilica. Presenta ALVIN.

Venerdì 10 Aprile 2015 08,15 - VISITA DEI CORI ALLA SANTA CASA - Basilica 9,30 – Concerto per le Scuole (cori di Russia, Italia, Bielorussia), presso l’Auditorium Giovanni Paolo II (Palazzo Illirico, Piazza della Madonna); 16,00 – Concerto del pomeriggio (cori di Bielorussia, Bulgaria, Rep. Ceca), presso l’Auditorium Giovanni Paolo II (Palazzo Illirico, Piazza della Madonna); 21,00 – Concerto della sera (cori di Slovacchia, Italia, Bulgaria), in Basilica. Presenta ALVIN.

Sabato 11 aprile 2015 09,30 – CORINFESTA – Piazza della Madonna, Festa folcloristica con tutti i cori 21,15 – CONCERTO DI GALA di tutti i cori - Basilica Domenica 12 aprile 2015 09,00 (Piazza Leopardi) - Raduno e sfilata dei cori partecipanti verso la Basilica con la partecipazione della Banda Musicale “Città di Loreto, M° Stefano Crucianelli direttore. 11,00 (Basilica) - S. Messa celebrata da S.E. Mons. Giovanni Tonucci Arcivescovo Delegato Pontificio e Prelato di Loreto.

Esecuzioni collettive: Giuliano Viabile (1946) Missa: “Ecce sacerdos magnus” per coro a 4vd, archi, tromba e flauto Adamo Volpi (1911-1980): “Oremus pro Pontifice” Mottetto M° Mauro Buscarini, Organista M° Giuliano Viabile, Direttore I concerti della sera verranno trasmessi sia in streaming che in tv, giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 aprile alle ore 21.00 dalla rete televisiva Maria Vision (http://mariavisionitalia.it/diretta/) come anche la Santa Messa di domenica 12 aprile, alle ore 11:00.

La rassegna è organizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinata da: Regione Marche, Comune di Loreto, Cassa di Risparmio di Loreto S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio Loreto, Fondazione OO.LL. e Casa Hermes. L’ingresso ai concerti è gratuito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2015 alle 18:06 sul giornale del 08 aprile 2015 - 511 letture