utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ECONOMIA
comunicato stampa

Castelfidardo: tanta partecipazione all'incontro della Me-Mmt

1' di lettura
426

Una partecipazione numerosa e attenta è stata la cornice che ha accompagnato la conferenza "E se l'Italia uscisse dall'euro?", organizzata dal Movimento Cinque Stelle di Castelfidardo con il patrocinio del Comune sabato 21 marzo alle ore 17,30.

Relatore il giornalista Pier Paolo Flammini, referente dell'associazione regionale "Mosler Economics Modern Money Theory - Economia per la piena occupazione", il quale ha illustrato in maniera semplice e con esempi facilmente comprensibili gli aspetti principali del filone post-keynesiano, partendo da cosa conferisce valore alla moneta alla differenza tra sistemi monetari sovrani e non, alle fonti della ricchezza finanziaria attraverso i saldi settoriali fino ai problemi causati dall'euro, "moneta senza Stato". Presenti oltre 70 cittadini che poi hanno arricchito l'incontro con un interessante dibattito; interessati anche diversi consiglieri comunali di Castelfidardo.

L'evento, come detto da Roberto Ascani, organizzatore dell'appuntamento, "serve ad ottenere delle informazioni più approfondite sulla crisi economica in corso ed evitare che il tema dell'euro venga vissuto semplicemente con un approccio di tipo passionale, per cui si è a favore o contrari solo sulla base di idee non aderenti alle reali dinamiche monetarie ed economiche". A tutti i presenti che hanno lasciato la propria mail l'associazione regionale Me-Mmt ha inviato per posta elettronica i documenti mostrati durante la presentazione e una raccolta bibliografica introduttiva sulla Teoria della Moneta Moderna.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2015 alle 15:38 sul giornale del 27 marzo 2015 - 426 letture