utenti online

#M'illumino di Meno: tutte le iniziative promosse in città

2' di lettura 16/02/2015 - Anche Osimo ha celebrato venerdì scorso l’undicesima edizione di #MilluminoDiMeno, la manifestazione ideata dal programma di Radio 2 #Caterpillar per promuovere la cultura del rispetto ambientale e una gestione più responsabile delle risorse.

Tanti gli eventi andati in scena che hanno fatto registrare un buon numero di presenze, a cominciare dal convegno organizzato presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale - illuminata per l’occasione da soli fari a led - dove si è parlato di buone pratiche per il Risparmio Energetico, attraverso l'illustrazione dei progetti dei ragazzi dell'istituto ISIS e della start-up Visionar, e il racconto dell'attività svolta dal gruppo osimano di Guerrilla Gardening, che si cimenta nel recupero del verde urbano.

Molto visitata la mostra fotografica allestita lungo l’atrio comunale sull'evoluzione ad Osimo delle abitudini di mobilità, curata da Italia Nostra e dal Circolo Fotografico Giacomelli, così come sono state ben apprezzate le iniziative della Croce Rossa e quelle dedicate ai più piccoli, come le marionette e le dimostrazioni de La Confluenza, le letture del Mercante di Storie e i giochi alla Porta dei Mondi. Tantissime presenze anche alle Grotte di Piazza Dante, dove Nicola Orazi e l’Accademia d'Arte Lirica hanno accolto i visitatori a suon di musica classica, all’interno di un percorso a lume di candela!

Riuscita anche Molte le iniziative organizzate anche dagli esercenti del centro storico che hanno aderito alla manifestazione: aperitivi, tisane e cioccolate calde hanno scaldato la serata, il tutto in una cornice rigorosamente a basso impatto energetico. Gran finale poi al Mercato delle Erbe, che dalle ore 21 è stato teatro di spettacoli di tango e musica live. Una piacevole giornata che può gettare le basi per nuove iniziative di sensibilizzazione e di concreta attuazione del risparmio energetico ad Osimo."








Questo è un articolo pubblicato il 16-02-2015 alle 12:31 sul giornale del 17 febbraio 2015 - 573 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/afta





logoEV
logoEV