utenti online

Loreto: Bugaro: 'in città 2 mesi per un esame al seno. Subito nuovo mammografo'

Giacomo Bugaro 1' di lettura 12/02/2015 - Il vicepresidente del Consiglio Regionale Giacomo Bugaro di Forza Italia, ha presentato una mozione regionale a favore della senologia dell’Ospedale di Loreto. Bugaro evidenzia il fatto che Loreto ha un centro di eccellenza per la diagnosi del tumore al seno e che è l’unico ospedale della zona sud dell’Area Vasta 2 che può svolegere tali prestazioni.

La nota dolente però è data dai tempi necesssari per avere lo screening senologico: siamo ormai a due anni e mezzo di attesa!. Per un controllo al seno chi si prenota oggi si avrà la mammografia soltanto nell’agosto 2017. La novità negativa della risonanza magnetica che arriverà a Loreto depotenziata rispetto a quella preventivata potrebbe essere la soluzione per utilizzare i fondi residui per l’acquisto di un nuovo mammografo.

Questo si affiancherà a quello esistente che lavora a pieno regime e che non riesce a smaltire tutte le richieste. La prevenzione del tumore al seno, afferma Bugaro, è uno dei capisaldi del vigente Piano Socio Sanitario Regionale e va ulteriormente migliorata e sviluppata. La salute delle donne va garantita con un efficace azione di controllo e di sostegno da parte della sanità regionale.

Con la mozione Bugaro chiede che la Giunta Regionale si attivi affinché sia garantito l’acquisto di un mammografo aggiuntivo per l’Ospedale Santa Casa di Loreto affinché si riducano in tal modo le lunghissime e umilianti liste di attesa per un esame al seno nella zona sud dell’Area Vasta numero 2. Bugaro chiede inoltre che vengano reperiti fondi aggiuntivi per perfezionare l’acquisto del macchinario da porre in dotazione per la Diagnostica senologica dell’Ospedale di Loreto.


da Giacomo Bugaro
     
Vice-Presidente del
      Consiglio Regionale

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2015 alle 22:13 sul giornale del 13 febbraio 2015 - 745 letture

In questo articolo si parla di politica, giacomo bugaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/afkU





logoEV
logoEV