Loreto: iniziati lunedì 9 gli esercizi spirituali per vescovi e presbiteri. La guida a Carlo Caffarra

1' di lettura 10/02/2015 - La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che hanno avuto inizi lunedì a Loreto, presso l’Auditorium del Palazzo Illirio, gli Esercizi Spirituali per Vescovi e Presbiteri. Oltre cento i partecipanti provenienti da tutta Italia.

A guidare gli Esercizi è quest’anno, che termineranno venerdì 13 febbraio, è il Card. Carlo Caffarra, Vescovo di Bologna. Caffarra, ordinato sacerdote il 2 luglio 1961, ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e ha prestato servizio come canonico della cattedrale di Fidenza, insegnando nel contempo teologia morale nel seminario di Parma. A Milano ha insegnato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e a partire dagli anni settanta si è interessato ai temi del matrimonio, della famiglia e della procreazione umana.

Nel 1983 ha avuto l'incarico di Consultore della Congregazione per la dottrina della fede ed è stato membro della commissione di studio per l'ingegneria genetica del Ministero della Sanità italiano. Ha ricevuto la nomina da papa Giovanni Paolo II ad Arcivescovo di Ferrara-Comacchio l'8 settembre 1995.

Successivamente è stato nominato Arcivescovo metropolita di Bologna il 16 dicembre 2003. E' Cardinale dal 2006. Autore di numerosi libri, ricordiamo i più recenti: Missione catechista. Educare, testimoniare, insegnare, ELLEDICI, Leumann (Torino) 2007; L'amore insidiato, 2. Non è bene che l'uomo sia solo L'amore, il matrimonio, la famiglia nella prospettiva cristiana, Cantagalli, Siena 2008; Cercare Dio, Marcianum Press, Venezia, 2014.


dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2015 alle 16:00 sul giornale del 11 febbraio 2015 - 421 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, loreto, Delegazione Pontificia di Loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/afcj





logoEV
logoEV