utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Tutto pronto per l'edizione 2015 de 'M'llumino di meno'. Ecco il programma completo

3' di lettura
620

Conto alla rovescia per #MilluminoDiMeno, la festa del risparmio energetico in programma venerdì 13, ideata anni fa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 e che anche quest’anno vedrà l’adesione ufficiale del Comune di Osimo.

L’amministrazione ha allestito per l’occasione un ricco cartellone di eventi che coinvolgerà tante diverse figure, dalle scuole alle associazioni fino alle attività commerciali, in modo da sensibilizzare la cittadinanza e rendere l’esperienza del risparmio più condivisa possibile.

Si parte alle ore 17 presso la Sala Maggiore del Comune di Osimo con il convegno Efficienza Energetica : le idee promuovono lo sviluppo, durante il quale verranno presentate alcune buone pratiche del risparmio energetico, attraverso i progetti realizzati dall’Istituto Superiore ISIS, dalla start up Visionar SrL in collaborazione con l’UNIVPM e tramite il racconto dell’attività di un gruppo di Guerrilla Gardening.

All’interno dell’atrio del Palazzo Comunale sarà allestita la mostra fotografica dal titolo 'Tecnologia ed energia cambiano la vita di Osimo' a cura dell’associazione Italia Nostra e del Circolo Giacomelli. In contemporanea si terranno nella Piazza del Comune attività riservate ai bambini, con laboratori e spettacolo di burattini a cura dell’associazione La Confluenza, mentre la Croce Rossa di Osimo allestirà un proprio gazebo e proverà a coinvolgere i presenti con un particolare flash mob pensato per l’occasione.

Per gli amanti del gioco “La porta dei Mondi” propone gare di gioco da tavolo con premi ai primi classificati. Mentre gli operatori commerciali che hanno aderito alla manifestazione abbasseranno le luci dei propri negozi e organizzeranno una serie di iniziative a tema tra cui segnaliamo: il Caffè del Corso che ha in programma una serata con musica dal vivo dal titolo ‘Abbassiamo le luci e beviamoci un…Bolla Ciao’; La Bomboniera di Marina che propone cioccolata calda e assaggi a luce soffusa; Spuntino con Vino che organizza un evento dal titolo "Riflessi di vino"; la libreria Il Mercante di Storie che propone letture a tema a lume di candela; l'erboristeria Verdeluna che offre calde tisane; Pizzi e Merletti con degustazioni di thè con biscotti; il Joy’s Cafe’ ad Osimo Stazione che ha in programma un aperitivo-cena bendati.

Inoltre ci sarà l’occasione di sperimentare un giro all’interno delle grotte ipogee di Piazza Dante in un’atmosfera molto particolare, con luci soffuse e musica acustica a cura dell'Accademia d'Arte Lirica dalle 19 alle 21. Sempre in tema di musica dalle ore 21 nella bellissima cornice del Mercato Coperto di via San Francesco si esibiranno i gruppi Pasion Y Canto e I Camillas. Un palinsesto ricco di appuntamenti che potrà arricchirsi di ulteriori nuove iniziative. Le attività commerciali della città possono ancora aderire alla manifestazione mettendosi in contatto con gli uffici comunali e proponendo eventi che contribuiscano a sensibilizzare la cittadinanza sul tema del risparmio energetico.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2015 alle 18:55 sul giornale del 10 febbraio 2015 - 620 letture