utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Davide Menghini il nuovo minisindaco della città

2' di lettura
1045

Davide Menghini è il nuovo “mini-sindaco” del Consiglio Comunale dei ragazzi. L’insediamento è avvenuto ieri nel prestigioso Salone degli Stemmi alla presenza del primo cittadino “senior” Mirco Soprani, dell’assessore Roberto Angelelli, della dirigente scolastica dell’I.C. Soprani Vincenza D’Angelo e delle referenti del progetto, le prof.sse Clelia Belleggia e Maria Grazia Bonacci.

Davide, che ha ricevuto le consegne e la fascia tricolore dal minisindaco uscente Arianna Marchetti, è stato stato eletto con 105 voti dagli studenti della scuola secondaria di I grado dopo un percorso - primarie comprese - che ha ripetuto fedelmente il consueto iter politico. Nel suo breve discorso di presentazione ha esposto con orgoglio alcune idee importanti: “Alla base del nostro operato ci sarà sempre la cooperazione fra i miei consiglieri, quelli dell’opposizione e tutti gli altri della scuola, perché consideriamo fondamentale il confronto con i compagni, argomentando le opinioni, accettando e rispettando il punto di vista altrui.

Desideriamo lavorare per formulare proposte di pubblica utilità che siano realizzabili, per vivere il territorio in maniera responsabile e promuoverlo”. Nel suo saluto, Mirco Soprani ha sottolineato l’importanza di comprendere il meccanismo delle istituzioni, le responsabilità di chi governa e il ruolo di controllo dell’opposizione: gli alunni di oggi, sono gli amministratori di domani. Non mancheranno perciò, come già accaduto in passato, cerimonie ufficiali in cui i ragazzi saranno invitati e coinvolti per essere parte attiva della vita politica locale.

Oltre a Davide Menghini, il Consiglio Comunale dei ragazzi è composto da sedici membri: il vicesindaco Lorenzo Braconi, Samuel Abramo, Marco Pucci, Varenna Diana, Lorenzo Cursi, Luca Ottaviani, Alessio Marabino, Giacomo Rossini, Alessandro Barbaccia, Asia Moroni, Alessia Bacchiocchi, Aurora Foglia, Nicola Baldoni, Rebecca Torrese, Federica Monaci, Gabriel Mangini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2015 alle 21:52 sul giornale del 26 gennaio 2015 - 1045 letture