Scattano con il nuovo anno le più sostanziali novità introdotte dal nuovo gestore del servizio di igiene urbana, la Rieco spa. Fatte salve le regole principali (esporre i contenitori/sacchi in prossimità del suolo pubblico per consentire lo svuotamento dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta ma prima delle ore 5.00), cambia dal 2 gennaio il calendario della raccolta.
Giustizia è fatta! Col consiglio comunale del 28 dicembre 2015, circa 100 famiglie che ne avevano fatto richiesta, hanno ottenuto la retrocessione da aree edificabili ad aree agricole e la fine di un incubo durato 10 anni durante i quali hanno pagato IMU e tributi elevatissimi che le hanno dissanguate, lasciandole con un pugno di mosche in mano e addirittura con la beffa della non edificabilità sostanziale a causa del ricorso al TAR da parte della Provincia.
Ad osimo si partorisce fino al 31 gennaio 2016 in attesa della riorganizzazione delle strutture. Questo dice il Tar acquisito il parere del direttore sanitario Asur dott.ssa Nadia Storti. Intanto fissata l'udienza per discutere la sospensiva dell'atto di chiusura al 22 gennaio. Continua la battaglia, ma mi pare di capire che le idee chiare non le ha ancora neanche ne la Regione ne l'Asur.
Con la vittoria per 3-1 sul campo di Orte, la La Nef Libertas Osimo ha chiuso il suo 2015 da incorniciare. Prima la promozione storica dalla C alla B2, dopo 20 anni di assenza dai campionati nazionali, e poi 17 punti in 8 partite di campionato, con il 4' posto in classifica in coabitazione con Città di Castello, ed 11 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
da Nef Libertas Osimo Volley
Come ai tempi della campagna elettorale lo schieramento di sinistra torna a agitare le sue panzane ormai sbugiardate da tempo. Ci accusano di aver cementificato in modo selvaggio. Sarà, ma ricordiamo che era il PRG della sinistra (1996) che abbiamo messo in atto, così provando che i padri della cementificazione erano Orsetti, Niccoli, Giacco, Biscarini e i loro nipotini.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
L’aumento degli oneri di urbanizzazione è solamente sospeso per due mesi: gennaio e febbraio 2016. "Una iniziativa necessaria - sostiene Pugnaloni - per incentivare la profonda crisi che ha interessato il settore edilizio vista la notevole diminuzione delle istanze pervenute in Comune nell’ultimo anno".
Si è riunito in via urgente il Direttivo del Partito Democratico di Osimo. All’ordine del giorno la chiusura del punto nascita dell’ospedale S.S. Benvenuto e Rocco. Tutto il Direttivo conviene sul fatto che la decisione del Presidente Ceriscioli non sia mai stata discussa né condivisa all’interno del Partito Democratico, sia a livello provinciale che regionale.
da Gruppo Consiliare Pd Pesaro
Schianto in mattinata in via Dante Alighieri. Attorno alle 9,00, un'utilitaria della Ford, per cause in corso di accertamento, ha urtato frontalmente un albero al lato della sede stradale. Sul posto la polizia locale e i vigili del fuoco di Osimo che hanno prestato assistenza al conducente ferito, trasportato poi a Torrette . La violenza del frontale ha fatto volare via il motore, staccandolo dalla sede. Per la rimozione del mezzo e per le operazioni di rilievo, la strada è rimasta interdetta al traffico per circa due ore.
di Giulio Satriani
Per la Ariston Thermo Group al via 23 nuove assunzioni a tempo indeterminato presso gli stabilimenti di Genga, Cerreto D’Esi, Osimo e Thermowatt di Arcevia, come previsto dal contratto integrativo aziendale Ariston Thermo Group firmato lo scorso maggio 2015, che prevede, entro il 2017, l’assunzione a tempo indeterminato di 40 lavoratori.
da Fim Cisl
Marcelli, venerdì 18 dicembre 2015: In campo la Vigor Crocette e l’Osimo Five entrambe a corto di riserve. La partita comincia ad alti ritmi con ben sette reti nel primo tempo. Due goal vengono realizzati nei primi tre minuti: al 2’ Olivieri per la Vigor dopo appena un minuto dall’inizio, un minuto dopo risponde Catena per l’ Osimo Five.
Per la Ariston Thermo Group al via 23 nuove assunzioni a tempo indeterminato presso gli stabilimenti di Genga, Cerreto D’Esi, Osimo e Thermowatt di Arcevia, come previsto dal contratto integrativo aziendale Ariston Thermo Group firmato lo scorso maggio 2015, che prevede, entro il 2017, l’assunzione a tempo indeterminato di 40 lavoratori.
da Fim Cisl
Ci faceva notare un cittadino Osimano che è stato maltrattato dal Comune che pare che quasi l’80% dei politici PD-UDC-SEL, fortemente contrari al PRG vivono in quartiere e case realizzati nel corso degli ultimi 15 anni e usufruiscono e richiedono servizi che le lottizzazioni e le cementificazioni hanno offerto.
E’ stato un allegro spettacolo dal titolo “Magico Natale” quello messo in scena nel pomeriggio di mercoledì 23 dicembre, dalle ore 15, nella Palestra della Scuola Paritaria dell’Infanzia “A. Malacari” di Offagna - situata nel palazzo del Centro storico “Suore Oblate dello Spirito Santo” - dai bambini dai 3 ai 5 anni che hanno cantato delle canzoni in italiano e in inglese, recitato delle poesie e ballato.
Il Presidente della Regione Ceriscioli, il Presidente del consiglio regionale Mastrovincenzo, il presidente della commissione sanita' Volpini e tutti i capigruppo in consiglio regionale ci hanno ricevuti in merito alla chiusura dei punti nascita di Osimo, Fabriano e San Severino.
Non finiscono le emozioni al Judo Club Sakura Osimo ASD: dopo i tre nuovi primi Dan aggiuntisi alla folta schiera delle cinture nere e dopo il recente terzo posto conquistato da Mattia Proietti ai Tricolori Under 15, altri importanti appuntamenti hanno arricchito il programma prenatalizio del Club.
È stata una grande festa dello sport e della solidarietà. Sabato il PalaBaldinelli di Osimo ha ospitato “Tennis sotto l’albero”, torneo-esibizione che ha visto in campo le glorie del tennis italiano per dare spettacolo e raccogliere fondi in favore dell’Associazione FedeLux e di Ail Onlus.
da Team Tennis
La Festa “NatalEuropeo”: il titolo dello splendido e piacevole spettacolo svoltosi con gran successo ed improntato da un elevato e bravissimo gruppo di bambini scolastici di Offagna, oltre un centinaio, nella serata di lunedì 21 dicembre, all’inizio delle ore 21, all’interno della Chiesa del SS. Sacramento nel Centro storico del Borgo medioevale con una elevata e numerosa presenza di persone, soprattutto le famiglie dei bambini “attori e cantanti”.
Il 28 è indetto il Consiglio comunale per la variante al Prg, perché di questo si tratta, la retrocessione delle aree proposte da edificabili ad agricole . Non entriamo nel merito della scelta, anche perché abbiamo già visto cosa hanno demolito con la revoca del piano particolareggiato della lottizzazione Molino Basso ovvero il tratto di strada di bordo che ha inciso di riflesso (diranno di no ma è così) anche su quello della Lega del Filo d’Oro.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Attivato lo sportello legale, annunciato durante l'incontro pubblico di giovedì scorso, per prestare assistenza gratuita a azionisti ed obbligazionisti vittime del decreto “Salva-Banche”, che il 22 novembre scorso , con un colpo di spugna, hanno visto azzerato il valore dei lori investimenti .
La Robur sotto l'albero di Natale non trova il regalo. I ragazzi di coach David Luconi vengono battuti a domicilio dal Fermignano per 68-72 al termine di una gara giocata punto a punto. Si tratta della quinta sconfitta consecutiva, una striscia negativa che non ci voleva assolutamente in questa fase di stagione.
da G.S. Robur Basket Osimo
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che martedì 22 dicembre 2015, alle ore 21.15, avrà luogo presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto il Concerto di Natale della Cappella Musicale della Santa Casa, diretta dal M.° P. Giuliano Viabile.
Violenze e minacce. Questa la tragica quotidianità di una donna fidardense convivente marocchino di molti anni più giovane di lei. Il magrebino l'avrebbe minacciata di sfregio con l'acido e si sarebbe spinto anche a minacciare di morte i supi due figli. L'ultimo litigio (per motivi economici) , la gran paura e l'esasperazione della donna l'hanno finalmente indotta alla denuncia ai carabinieri che risale a qualche settimana fa.
di Giulio Satriani
Il 15 ottobre scorso la Giunta Pugnaloni approvava il programma delle Opere Pubbliche per gli anni 2016 - 2017 e 2018. Tra le opere previste per il 2016 è descritta anche la realizzazione di un aditorium/sala proiezioni presso i locali ex Cinema Concerto la cui spesa di 565.000 euro è finanziata con un contributo della Rrgione Marche per 400.000 euro.
La Bucci trasporti ha promosso ricorso al TAR per la vendita della azioni che la Parko aveva quale socio della Conerobus perché non avrebbe potuto esercitare il diritto di prelazione. Non era meglio non vendere e avere un ruolo sia pur piccolo ma ancora significato all’interno di Conerobus?
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Non siamo contrari alla realizzazione della rotatoria a Osimo Stazione, ma la competenza e' della Provincia e dell'Anas che devono impegnare le loro risorse invece di succhiare quelle del Comune di Osimo. Può il Comune di Osimo impegnare i propri soldi per un’opera che non è sua?
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro