Di queste ore la notizia che il Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Loreto non chiuderà di notte. La mozione presentata il 20 novembre scorso in cui Elena Leonardi, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Marche, chiedeva l’impegno della maggioranza regionale ad evitare la paventata chiusura notturna del punto di primo intervento del Santa Casa, pare abbia spaventato qualcuno.
da Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale
Banca d’Italia, su istanza del Commissario Straordinario e con il parere favorevole del Comitato di Sorveglianza, ha disposto la proroga breve della procedura di amministrazione straordinaria della Cassa di risparmio di Loreto Spa, ai sensi dell’art. 70, comma 6, del TUB, con decorrenza dal 17 dicembre 2015 e fino al 31 gennaio 2016, per consentire il compimento degli adempimenti conclusivi dell’amministrazione straordinaria, ivi compresa la ricapitalizzazione della banca, le cui procedure sono in corso di realizzazione.
da Nuova Banca Marche
Si intitola ‘La musica come dono del Mondo’ e non è un modo di dire: sarà infatti uno spettacolo-evento di beneficenza il concerto live del cantautore Andrea Belfiori e dello storico gruppo ‘I Cobra’, organizzato per venerdì prossimo (18 dicembre, ndr) ad Osimo, presso il Teatro La Nuova Fenice, i cui proventi saranno destinati alla Lega del Filo d’Oro.
da Musica come Dono
La Robur cade a Civitanova. I ragazzi di coach David Luconi devono arrendersi per 78-60 al cospetto della compagine di coach Raffaele Rossi, nel recupero della 4° giornata di ritorno di questa regular season. Si tratta della quarta sconfitta consecutiva per i roburini, a cui manca la vittoria dal 29 Novembre.
da G.S. Robur Basket Osimo
Martedì 22 dicembre alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo si terrà il tradizionale Concerto di Natale dal Soul al Gospel con la Corale Santa Lucia di Jesi, diretta dal Maestro Mauro Gubbiotti, e con Clarissa Vichi, voce, Giulio Vampa, alla chitarra e Mauro Cimarra alla batteria.
“L’ecologia integrale di Papa Francesco è molto importante, soprattutto nel sostenere che la terra è la ‘casa comune’ dell’umanità dove i popoli condividono l’esistenza. Un bel saluto ai presenti da parte di tutta la nostra Amministrazione comunale e delle Associazioni del nostro Borgo medioevale e un dovuto ringraziamento al nostro Cardinale Edoardo Menichelli considerato che Papa Francesco sta attivando un rinnovamento della Chiesa; grazie a un buon proseguimento”.
“La chiusura dei punti nascita di Osimo, Fabriano e San Severino Marche non è stata messa in campo per produrre risparmi o riduzione del budget sanitario, perché i reparti resteranno aperti e continueranno a offrire tutte le prestazioni necessarie alla presa in carico della donna in gravidanza sul lungo periodo, pre e post-parto."
Game over! Come volevasi dimostrare il reparto di eccellenza di ostetricia e ginecologia di Osimo chiuderà i battenti la notte di San Silvestro, proprio mentre Ceriscioli brinderà e sorseggerà insieme a Volpini, Busilacchi, Comi e a tutto il PD regionale, calici di champagne alla faccia dei cittadini osimani.
Banca Marche, un istituto di credito con grandi potenzialità, che solo ai suoi albori riusciva a gestire il 30% della raccolta locale ed il 23% degli impegni di tutta la Regione. Godeva della fiducia dei risparmiatori, di un territorio ricco ed industrialmente diversificato, che gli ha permesso una crescita veloce, molto veloce partita dagli anni 2006.
da Dino Latini - Liste Civiche
Le preoccupazioni del governatore Ceriscioli nonché assessore alla sanità della regione Marche sono un falso problema. Con questo non vogliamo teorizzare che la sicurezza non sia importante, soprattutto in un momento così importante per la vita di una coppia quale la nascita di un figlio, ma vogliamo denunciare come questo governo regionale tagli, con la scusa della sicurezza, il diritto ad una donna di partorire.
Al via da lunedì 14 dicembre, la Scuola di Leadership cristiana “Giovani e forti… (per non morire)!”. Il Rinnovamento nello Spirito Santo, dopo la fruttuosa esperienza del 2013 e 2014, ripropone all'indomani del V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze un’iniziativa formativa interamente dedicata e riservata a giovani neolaureati o specializzandi che vivono l'esperienza del RnS.
da Rinnovamento nello Spirito Santo
Nuova energia al gemellaggio che unisce Castelfidardo al Comune di Castelvetro. Legate da un patto di amicizia siglato nel 1984 nel nome del generale Cialdini che nel modenese ebbe i suoi natali e che nel nostro territorio fu protagonista della famosa battaglia risorgimentale del 1860, le due città hanno nel tempo sviluppato rapporti che oggi si ravvivano.
La Robur non riesce nell’impresa. I roburini escono sconfitti per 89-57 dal campo di Tolentino, dove i cremisi hanno dimostrato di essere la squadra più in forma del momento. Nonostante uno scarto così evidente, i ragazzi di coach Luconi sono stati sul pezzo ma hanno pagato a caro prezzo alcune battute a vuoto durante il match.
da G.S. Robur Basket Osimo
Oggi (martedì 15) in Regione si e' scritta un brutta pagina di politica. Io sto con gli osimani e la Valmusone. La giunta ed il consiglio a guida del mio stesso partito ha votato contro la volonta' popolare. Tutta la comunita' della Valmusone unita a quella di Fabriano e San Severino era presente per chiedere un si al mantenimento dei tre punti nascita.
Sospendere in via cautelativa le procedure per la chiusura dei punti nascita marchigiani quale effetto dell’attuazione della delibera di giunta regionale 665/2015; avviare da subito la richiesta di deroga al Ministero per tutti i punti nascita che ricorrono nelle condizioni di previste dal decreto emanato dallo stesso, in data 11 novembre 2015, con il quale si apre alla possibilità di sperimentare, in aree montane, punti nascite inferiori ai 500 parti annui.
"Le forze della minoranza stanno usando gli strumenti della demagogia. Mentre noi stiamo dimostrando che la più grande differenza rispetto al passato, il segno di maggiore rinnovamento è che questa maggioranza sta effettivamente attuando una riforma sanitaria".
da Gruppo Consiliare del Partito Democratico
La conoscenza delle numerose e splendide fotografie effettuate durante l’ultimo anno attuale dall’Associazione Fotografia “Vittorio Monarca” di Offagna, con la visione di un filmato televisivo con delle belle e piacevoli musiche di sottofondo, è stata molto preziosa ed interessante, svoltasi durante la serata incontro nel pomeriggio di sabato 12 dicembre, dalle ore 18, nella sala della Biblioteca del Borgo medioevale.
Il nuovo ufficio di progettazione viabilità della Park.o (in cui lavora Vitali, amministratore della Astea Servizi s.r.l.) ha prodotto un cambio di viabilità in centro senza provvedimento, causando sia il noto scontro con gli altri dipendenti amministrativi della Park.o. sia l'intervento dei dirigenti comunali per cercare di mettere pace.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Sua Eminenza Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, ha aperto sabato sera la Porta Santa che da domenica e per tutto l’anno giubilare straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, accoglierà i pellegrini all’interno della Pontificia Basilica della Santa Casa.
Consegnato il Premio ‘Master Mastrucci’ al Club dei Brutti di Piobbico. Presente delegazione osimana
Gli amici ed estimatori osimani non sono voluti mancare alla cerimonia in memoria del ‘Master’ delle Marche. A ritirare il riconoscimento è stato (con il classico frack rosso brillante) il presidente dell’associazione, Giovanni Aluigi, che ha ricevuto l’opera-premio dal suo autore, l’artista Costantino Castorio.
da Umberto Martinelli
ASTROBOLLETTINO 13/19.12.2015. L'opposizione tra Marte congiunto a Lilith in Bilancia e Urano in Ariete. Dall'inizio di dicembre il Cielo astrologico ha presentato un bell'aspetto di opposizione lungo l'asse della Ricerca del Sé, quello dell'Ariete/Bilancia, aspetto che ci vuole risvegliare alla Verità del nucleo dorato attorno a cui ci siamo sviluppati, il Sé.
Tentato suicidio ieri, attorno alle 14, in via Battisti. Per motivi non ancora chiariti, una donna di 50 anni, di origine scandinava, ha cercato di lanciarsi dalle mura antistanti il mercato delle erbe. Provvidenziale l'intervento di un carabiniere ( i militari erano stati allertati da un cittadino residente), che la tratta in salvo un secondo prima che si gettasse nel vuoto. La donna, in stato di choc, è stata trasporta all'ospedale regionale.
di Giulio Satriani
“Un’azione molto importante è far conoscere la poesia soprattutto ai più giovani, nello specifico gli alunni, ed è un’esperienza piacevole, occasione di gioco, di divertimento, di emozione e materia di sogno. La poesia ha a che fare con la dimensione dell’immaginario, della fantasia e della libertà dell’essere umano.
La Libertas chiude il suo 2015 casalingo con il 4' successo consecutivo su 4 incontri. Dopo Montorio, Isernia ed Appignano, al Palabellini cade anche la Virtus Paglieta. Veemente l'avvio degli ospiti che con Mugnaini in formato serie A e ben 6 aces, si aggiudicano il set ai vantaggi.
da Nef Libertas Osimo Volley
Rispondiamo a Fabrizio Volpini, consigliere regionale del PD e presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, che ha voluto correggere un nostro precedente comunicato sullo smantellamento del reparto di pediatria ad Osimo.