Guida-sicura per neopatentati: dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la “Driving performance” in accordo con le autoscuole del territorio, nasce un nuovo progetto per formare utenti della strada sempre più preparati. Un’iniziativa concreta, mirata e unica nel suo genere.
Una mamma osimana in dolce attesa viene avvisata dal proprio ginecologo che il reparto di Osimo chiuderà il 31 dicembre 2015 e le consiglia di rivolgersi al Salesi. La mamma arrivata all’ultimo mese di gravidanza, telefona al Salesi per prendere appuntamento per il consueto “monitoraggio” che solitamente viene programmato per le ultime settimane di gravidanza.
La Delegazione Pontifici ricorda che domani, sabato 5 dicembre 2015, alle ore 21.15, presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto, avrà luogo un concerto dedicato al Natale organizzato dall’emittente televisiva Maria Vision Italia, che ha sede in Loreto. Protagonisti saranno il soprano Felicia Bongiovanni e il M° P. Giuliano Viabile, organista della Basilica. L’ingresso sarà gratuito.
Con riferimento all’episodio citato dalla consigliera comunale di Osimo, Maria Grazia Mariani, Astea Spa non può difendersi non conoscendo il caso né la criticità della posizione, ma ricorda che le procedure di riduzione della potenza prima e di sospensione poi si attivano solo dopo preavviso con raccomandata con ricevuta di ritorno e dopo tre tentativi di contatto telefonico.
da Gruppo Astea
La CNA di Zona Sud di Ancona ha elaborato i dati zonali provenienti da Infocamere sulla nati mortalità del III trimestre riguardanti tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio. Il totale delle imprese nate nel terzo trimestre dell’anno nella bassa Valle del Musone (sia artigiane che non) sono 99 contro le 78 cessate con un saldo di 21 imprese.
dalla CNA Castelfidardo
Sabato 28 novembre nella Sala consiliare del Comune di Offagna, alle ore 9.30, si è svolto il Consiglio Comunale per trattare diversi punti all’ ordine del giorno. Uno dei punti più importanti è stato il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, ex art. 194 T.u.e.l. (Testo unico degli enti locali), dovuto ad una Sentenza di ordine civile del Tribunale di Ancona su fatti accaduti 18 anni fa.
Dopo le ultime imprese di Azzurra Ilari campionessa Italiana di corsa su strada e di Massimiliano Strappato vice campione Italiano nella Maratona , questa volta a salire nelle cronache spotive e Lorenzo Falappa, un’imberbe ragazzino del settore Giovanile della Atletica targata Bracaccini.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Per la sanità della Valmusone occorre unità di intenti. Sbagliato escludere Loreto e le sue richieste . Bisogna fare proposte serie e vere di razionalizzazione dei servizi se si vuole ottenere risposte certe per il futuro, per il distretto territoriale sanitario di Osimo, Loreto e di tutti gli altri Comuni limitrofi che dovranno puntare ad ottenere ognuno un presidio specialistico di zona e non alla normalità dei reparti, dovranno inoltre integrare le risorse con l'Inrca, puntando sulle emergenze e sullo sviluppo della sussidiarietà civica. Altrimenti sarà il declassamento di tutto.
da Dino Latini - Liste Civiche
Un cambiamento all’inizio discreto e silenzioso, poi sempre più accurato. Da martedì 1° dicembre - l’igiene urbana è affidata a un nuovo gestore, la Rieco spa, realtà giovane ma con vasta esperienza nel settore che si è aggiudicata la gara europea ad evidenza pubblica indetta dall’Ata per sette Comuni della provincia.
Una scossa di terremoto è stata avvertita nella notte ad Ancona nei comuni della Riviera del Conero e dell'area sud. La scossa, di magnitudo 2.8, e stata rilevata dal centro nazionale terremoti alle 3 e 46 con epicentro a cuirca 8 km dalla costa. Non si segnalano danni a cose e persone.
di Giulio Satriani
Presentato nei giorni scorsi il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Osimo Marcello Iarba . Pugliese, di Taranto, 44 anni, Iarba è lauerato in giurispudenza. Arruolatosi nell'arma del 1990 , ha lavorato in Sardegna, Veneto ed Emilia. Il Comandante Iarba ha ricevuto il benvenuto da parte del Sindaco di Osimo Pugnaloni
Trovato morto in casa nell'appartamento di un amico in via Diaz dove era residente da qualche tempo. Il fatto nella serata di lunedì ha coinvolto il 25enne Odigie Kingston, nigeriano. A dare l'allarme proprio la persona che lo ospitava, attorno alle 21,00. All'arrivo del 118 purtroppo non c'era niente da fare.
di Giulio Satriani
Domenica 29 novembre 2015, a Marotta (PU), si sono svolti gli esami regionali di graduazione. Tre erano i candidati del Judo Club Sakura Osimo ASD: Romina Giuliodori, Loris Taffi, Lorenzo Virgini. Tre storie e tre percorsi completamente diversi, accomunati però da un unico grande sogno: conquistare la cintura nera I Dan di Judo.
Il presidente Ceriscioli in una nota ribadisce la chiusura dei punti nascita di San Severino, Fabriano e Osimo per il 31/12/2015 e neanche fa cenno all’incontro con Pugnaloni . La finta battaglia di Pugnaloni per la salvaguardia del reparto di ostetricia e di ginecologia dell’ospedale di Osimo finisce con un buco nell’acqua.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Nella cornice del Teatrino Campana di Osimo, alla presenza del Governatore del Distretto 2090 Sergio Basti, della Presidente del RC Osimo Lucia Baioni, del sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e numerosi intervenuti, è avvenuta la cerimonia di presentazione del Premio Fauno Sardus Tronti. Ogni anno, il Club Rotary Osimo bandisce un concorso finalizzato a premiare un progetto di start up di impresa riservato alle giovani generazioni.
Nella serata di domenica i carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato in stato di libertà alla procura presso il tribunale di Ancona e al tribunale per i minorenni, per il reato di furto aggravato in concorso, un artigiano pregiudicato di Macerata, D.M, 51 anni , unitamente al figlio 17enne, e al complice, (S.D) 33enne , residente in Ancona.
Nuova truffa agli anziani. Una donna si è finta dipendente delle poste è raggirato un 80enne, rubandogli 7 mila euro. I fatti il 17 novembre scorso quando la donna si è presentata, ben vestita a casa vittima. Di modi gentili, ne ha carpito la fiducia chiedendogli semplicemente di "verificare" la validità del denaro contante nella disponibilità dell'anziano e promettendo di ritornare una volta terminata l'operazione.
di Giulio Satriani
Inizia il countdown per “Tennis sotto l’albero”, l’evento che sabato 19 dicembre alle ore 15.30 al PalaBaldinelli di Osimo (An) chiamerà in campo le glorie del tennis italiano per dare grande spettacolo e raccogliere fondi in favore dell’Associazione FedeLux e di Ail Onlus (prevendita su www.vivaticket.it).
da Team Tennis
E’ stato un giorno speciale. Il 30 Novembre 2015, alla presenza del Sindaco Pugnaloni, è stata consegnata al gruppo di Protezione Civile comunale la sua prima nuova macchina: una Panda 4x4 diesel acquistata dal Comune di Osimo presso la concessionaria osimana Lucesoli & Mazzieri.