Forse il Sindaco non conosce bene il significato del termine demagogia che nulla ha a che vedere con l'informazione. Comunque se qualcuno fa demagogia quello è solo il Sindaco che con la sua pratica politica mira solamene a ottenere il consenso delle masse lusingando le loro aspirazioni, specialmente economiche, con promesse difficilmente realizzabili.
Sussulto di promesse per la Asso, dopo il giro compiuto da Pugnaloni con il decimo assessore Franco Natalucci: al comitato mense promettono l’abbassamento delle tariffe. Si torna così ai tempi delle liste civiche o quasi. Il figlio del notaio ha vinto di fronte alle enorme moltitudine del proletariato moderno e ha sconfitto le false promesse di una sinistra osimana vestita di un liberismo spietato.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Secoli da sfogliare tra 15000 volumi quelli conservati nell’antica biblioteca del Nobil Collegio Campana. L’immenso percorso della biblioteca storica di Palazzo Campana, aperta, in via del tutto straordinaria, per l’occasione, sarà raccontato sabato 28 novembre, alle ore 18, da Monica Bocchetta, docente di Bibliografia e Biblioteconomia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Macerata, nella sala che ospita questo grande giacimento di conoscenza.
Conclusosi martedì sera l’annuale corso di gestione di impresa destinato a tutti gli imprenditori della Zona Sud di Ancona che hanno aperto un’impresa nel 2014/15. Nell’ambito della formazione imprenditoriale, la CNA ha proposto come ogni anno 4 seminari formativi gratuiti: forma societaria, finanziamenti, marketing e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Un week-end di sorrisi e solidarietà in favore dell'Uganda. In occasione dei 45 anni dalla fondazione, l'associazione Centro Missioni, in partnership con il Comune, la Banca di Filottrano e il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), invita tutti allo spettacolo "Aggiungi un posto a tavola", sabato 28 novembre alle ore 20,45, con replica domenica 29 novembre alle ore 17, al teatro di Osimo La Nuova Fenice.
da Centro Missioni onlus
E` convocata in via d`urgenza domani sera (giovedì) alle 21 presso il Teatro "La Nuova Fenice" di Osimo la seduta congiunta dei consigli comunali di Osimo, Castelfidardo, Camerano e Offagna per discutere l`ordine del giorno sul mantenimento dei reparti ostetricia-ginecologia di Osimo.
E' datata 22 novembre ricorrenza liturgica di N. S. Gesù Cristo Re dell'Universo la lettera del Cardinal Menichelli per l'Anno della Misericordia. " Siamo in un tempo in cui la Misericordia non è di moda: non è di moda all'interno della Chiesa, - scrive tra l'altro l'Arcivescovo - non è di moda nella società civile, non è di moda per ogni singolo battezzato che con scarsa frequenza si accosta al Sacramento della Misericordia.
In data 22/11/15 il pubblico presente al teatro “La Nuova Fenice” di Osimo per assistere all’opera “Tradimenti” di Harold Pinter con la regia di Michele Placido, ha reso omaggio al popolo francese, vittima dei recenti attacchi terroristici, con un TUTT’IN PIEDI al suono della Marsigliese.
Con la partecipazione dei ragazzi della classe 3° A della scuola media di Osimo Stazione, accompagnati dalle insegnanti Emanuela Sansoni e Francesca Cecconi, ha preso il via il progetto “ Conoscere la Guerra” promosso da Auser Cultura di Osimo, dall’Istituto Gramsci Marche, dall’Archivio di Stato di Ancona, con il Patrocinio della Presidente del Consiglio Comunale di Osimo Paola Andreoni.
da Auser Cultura Osimo
Si svolgerà venerdì prossimo, 27 novembre presso il Teatrino Campana di Osimo, alle ore 18,00, la cerimonia per l'assegnazione dell'XI Premio Sardus Tronti per il sostegno alle Start up di impresa. All'introduzione della Presidente del Club Rotary Osimo Lucia Baioni, seguiranno i saluti del sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e del Governatore del Distretto 2090 Sergio Basti.
Se c’erano ancora dei dubbi, sono stati fugati in questo fine settimana: il palabaldinelli si conferma sempre più un centro di aggregazione per eventi sportivi e sociali. Sabato 21 la Geosport della presidente Monica Santoni e l’allegra carovana di Flashback capitanata da Gigio Brecciaroli di Radio Arancia hanno messo a segno un altro importante risultato.
da Geosport Srl
Le valchirie osimane del presidente Severino Antonella continuano ad essere in prima fila anche nel fuoristrada autunnale. L’Adriatico Cross Tour coordinato da Massimo Romanelli ha trovato (dopo la pioggia della vigilia) il vento ed il freddo, che hanno conferito alla disciplina ciclocampestre il profilo più classico di sfida dura ed intrigante.
da Umberto Martinelli
Grande successo di pubblico per il concerto spettacolo "La musica come dono del mondo", organizzato dal Rotary Club Loreto sabato sera (21 novembre, ndr), una serata di beneficenza che ha ripercorso, attraverso le performance del gruppo ‘I Cobra’ e del cantautore Andrea Belfiori, la storia della musica dagli anni ’60 ad oggi: un viaggio emozionale, una vera e propria immersione ‘live’ in oltre 50 anni di musica.
Secoli da sfogliare tra 15000 volumi quelli conservati nell’antica biblioteca del Nobil Collegio Campana. L’immenso percorso della biblioteca storica di Palazzo Campana, aperta, in via del tutto straordinaria, per l’occasione, sarà raccontato sabato 28 novembre, alle ore 18, da Monica Bocchetta, docente di Bibliografia e Biblioteconomia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Macerata, nella sala che ospita questo grande giacimento di conoscenza.
E’ Valentina Vezzali la prima super vip che ha scelto di scendere in campo per “Tennis sotto l’albero”, il torneo-esibizione in programma sabato 19 dicembre alle ore 15.30 al PalaBaldinelli di Osimo che vedrà sfidarsi giocatori di ieri e di oggi per una grande giornata di sport e solidarietà (prevendite su www.vivaticket.it).
da Team Tennis
Teatro tirato a lucido, esaurito. 460 spettatori, con 236 abbonati (56 in più rispetto all’anno passato) e 224 biglietti staccati al botteghino. La stagione teatrale di Osimo è cominciata con un successo. Il sipario si è aperto sul volto di Ambra Angiolini, misurata e convincente nell’interpretare, assieme a Francesco Scianna e Francesco Biscione (di rilievo anche le loro performance), ‘Tradimenti’, del grande drammaturgo inglese Harold Pinter, per la regia di Michele Placido.
Conto alla rovescia per l’accensione del grande Albero luminoso di Castelbellino. L’ora X scatterà alle 19.00 di domenica prossima, quando il grande abete verde, disteso lungo il fianco della collina del paese, illuminerà la vallata portando con sé la magia dell’atmosfera natalizia.
dagli Organizzatori
Alle ore 16,00 di sabato 29 novembre, apriranno i Mercatini di Natale, organizzati dalla Pro Loco. Domenica 30 novembre invece l’apertura è prevista già dalle ore 9,00. Per tutto la durata della manifestazione vi sarà la possibilità di degustare panini,castagne, cresciole e vin brulé. Animazione per grandi e piccini ogni pomeriggio alle ore 16,00, accompagnata da giochi popolari e musica itinerante con Angels Voice.
Anche quest’anno dal 21 al 29 novembre si terrà la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, durante la quale si vuole porre l’attenzione sul tema della dematerializzazione, ossia la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio.
Incidente con feriti nella mattinata di domenica sulla statale nei pressi del ristorante Amaranto's. Per cause al vaglio della polizia locale, una Panda guidata da un fidardense di 58 anni, proveniente da un'arteria afferente all'Adriatica, si è scontrata con una Mercedes CLK, all'interno della quale viaggiava una coppia di Montemarciano.
di Giulio Satriani
Sotto un diluvio ,che ha accompagnato le due squadre per gran parte dell’incontro, una doppietta di Streccioni consente al Loreto di ritornare alla vittoria davanti ai propri tifosi ed avere la meglio sul Trodica, dopo un’ incontro soprattutto agonistico, condizionato oltre che dalla pioggia anche dal campo allentato.
da C.S. Loreto
“Eppure non avrete il mio odio”. Lo ha scritto in una commovente lettera aperta, un giornalista francese che ha perso la moglie al Bataclan, durante gli attacchi terroristici di Parigi. “Non vi farò questo regalo di odiarvi - continua la lettera -. Voi lo volete, ma rispondere con l’odio alla rabbia sarebbe cedere alla stessa ignoranza di cui siete fatti.