utenti online

IN EVIDENZA

Entrata nel vivo la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19, come prenotarsi

E’ entrata nel vivo la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19 per questa stagione 2023- 2024. I due vaccini possono essere somministrati anche insieme nella stessa seduta (co-somministrazione) e i cittadini possono rivolgersi ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di libera scelta, a tutte le Farmacie che hanno aderito alla campagna e ai Servizi Vaccinali del Dipartimento di Prevenzione dislocati su tutto il territorio della AST Ancona (su appuntamento).

25 novembre 2015

...

Se c’erano ancora dei dubbi, sono stati fugati in questo fine settimana: il palabaldinelli si conferma sempre più un centro di aggregazione per eventi sportivi e sociali. Sabato 21 la Geosport della presidente Monica Santoni e l’allegra carovana di Flashback capitanata da Gigio Brecciaroli di Radio Arancia hanno messo a segno un altro importante risultato.


...

Le valchirie osimane del presidente Severino Antonella continuano ad essere in prima fila anche nel fuoristrada autunnale. L’Adriatico Cross Tour coordinato da Massimo Romanelli ha trovato (dopo la pioggia della vigilia) il vento ed il freddo, che hanno conferito alla disciplina ciclocampestre il profilo più classico di sfida dura ed intrigante.


...

Grande successo di pubblico per il concerto spettacolo "La musica come dono del mondo", organizzato dal Rotary Club Loreto sabato sera (21 novembre, ndr), una serata di beneficenza che ha ripercorso, attraverso le performance del gruppo ‘I Cobra’ e del cantautore Andrea Belfiori, la storia della musica dagli anni ’60 ad oggi: un viaggio emozionale, una vera e propria immersione ‘live’ in oltre 50 anni di musica.


...

Secoli da sfogliare tra 15000 volumi quelli conservati nell’antica biblioteca del Nobil Collegio Campana. L’immenso percorso della biblioteca storica di Palazzo Campana, aperta, in via del tutto straordinaria, per l’occasione, sarà raccontato sabato 28 novembre, alle ore 18, da Monica Bocchetta, docente di Bibliografia e Biblioteconomia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Macerata, nella sala che ospita questo grande giacimento di conoscenza.


...

E’ Valentina Vezzali la prima super vip che ha scelto di scendere in campo per “Tennis sotto l’albero”, il torneo-esibizione in programma sabato 19 dicembre alle ore 15.30 al PalaBaldinelli di Osimo che vedrà sfidarsi giocatori di ieri e di oggi per una grande giornata di sport e solidarietà (prevendite su www.vivaticket.it).


...

L’atleta 24enne Massimiliano Strappato di recente vice campione Italiano di Maratona è un esempio di vita per tutti quei giovani che volessero dedicarsi alla disciplina regina di tutti gli Sport, l’Atletica leggera.


...

Teatro tirato a lucido, esaurito. 460 spettatori, con 236 abbonati (56 in più rispetto all’anno passato) e 224 biglietti staccati al botteghino. La stagione teatrale di Osimo è cominciata con un successo. Il sipario si è aperto sul volto di Ambra Angiolini, misurata e convincente nell’interpretare, assieme a Francesco Scianna e Francesco Biscione (di rilievo anche le loro performance), ‘Tradimenti’, del grande drammaturgo inglese Harold Pinter, per la regia di Michele Placido.


...

Conto alla rovescia per l’accensione del grande Albero luminoso di Castelbellino. L’ora X scatterà alle 19.00 di domenica prossima, quando il grande abete verde, disteso lungo il fianco della collina del paese, illuminerà la vallata portando con sé la magia dell’atmosfera natalizia.


...

Alle ore 16,00 di sabato 29 novembre, apriranno i Mercatini di Natale, organizzati dalla Pro Loco. Domenica 30 novembre invece l’apertura è prevista già dalle ore 9,00. Per tutto la durata della manifestazione vi sarà la possibilità di degustare panini,castagne, cresciole e vin brulé. Animazione per grandi e piccini ogni pomeriggio alle ore 16,00, accompagnata da giochi popolari e musica itinerante con Angels Voice.


...

Anche quest’anno dal 21 al 29 novembre si terrà la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, durante la quale si vuole porre l’attenzione sul tema della dematerializzazione, ossia la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio.


24 novembre 2015

...

Incidente con feriti nella mattinata di domenica sulla statale nei pressi del ristorante Amaranto's. Per cause al vaglio della polizia locale, una Panda guidata da un fidardense di 58 anni, proveniente da un'arteria afferente all'Adriatica, si è scontrata con una Mercedes CLK, all'interno della quale viaggiava una coppia di Montemarciano.



...

Sotto un diluvio ,che ha accompagnato le due squadre per gran parte dell’incontro, una doppietta di Streccioni consente al Loreto di ritornare alla vittoria davanti ai propri tifosi ed avere la meglio sul Trodica, dopo un’ incontro soprattutto agonistico, condizionato oltre che dalla pioggia anche dal campo allentato.



...

Dopo la sconfitta con l’Avis Polverigi, l’Osimo Raptors si rilancia stracciando il Publi Or, scavalcandolo in classifica, alla caccia della vetta. Per il Publi Or, con un’età media di almeno 15 anni in più, fare partita con i giocatori contati sarebbe stata un’impresa.


...

“Eppure non avrete il mio odio”. Lo ha scritto in una commovente lettera aperta, un giornalista francese che ha perso la moglie al Bataclan, durante gli attacchi terroristici di Parigi. “Non vi farò questo regalo di odiarvi - continua la lettera -. Voi lo volete, ma rispondere con l’odio alla rabbia sarebbe cedere alla stessa ignoranza di cui siete fatti.




...

Vola in testa, l’Osimana di Mr. Leonardi. Vittoria sofferta, per non dire soffertissima, dei giallorossi. Il Real Metauro, si è dimostrata una formazione tosta, capace di chiudere bene gli spazi e ripartire con rapidi contropiedi.




23 novembre 2015

...

La polizia di Osimo ha denunciato un 22enne osimano (M.D). , perché ritenuto responsabile del reato di rapina impropria. Tutto a seguito ad una denuncia di furto sporta da un anziano che lamentava di essere stato minacciato con un coltello da uno sconosciuto che nottetempo aveva sorpreso nei pressi della propria abitazione.


...

Si sono da poco conclusi i Campionati Italiani di Ginnastica Artisitca e la S.S.D. Victoria Osimo non ha perso l’occasione per dimostrare il potenziale, l’ottima preparazione e la crescita dei suoi 38 atleti partecipanti alla competizione nazionale “Ginnastica in festa” tenutasi a Pesaro.



...

In un evento aperto al pubblico, Arcipelago Itaca Edizioni di Osimo premia e introduce le opere vincitrici e i relativi autori della 1°edizione dell'omonimo Premio nazionale editoriale di poesia e presenta i primi volumi pubblicati. L'evento prevede un intenso pomeriggio di poesia ed una cena con un omaggio a Emily Dickinson e a Mario Giacomelli.(Partecipazione Su prenotazione entro il prossimo 8 dicembre - 339.4037503,info@arcipelagoitaca.it)


...

Con riferimento all’articolo di stampa in data 19/06/2015 riguardante la nomina del direttore generale di Astea spa si ritengono necessarie le seguenti precisazioni: 1- Dal tenore letterale dell’art.2396 cod. civ. emerge con chiarezza che il potere di nomina del direttore generale, in assenza di una espressa norma statutaria, è esclusivamente dell’assemblea dei soci, la quale ha appunto deliberato nomina e attribuzione di poteri.



...

Tutto il Comune sta lavorando per l'ufficio ragioneria. Non solo, come dicevamo, per consentire l'adempimento della fatturazione elettronica, ma anche per essere pronti per il 28 novembre, giorno di consiglio comunale per l'assestamento definitivo di bilancio.


21 novembre 2015



...

‘A tutta dritta… verso i diritti’. E’ lo slogan della ‘Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’, istituita da una convenzione dell’Onu nel novembre del 1989 e accolta dal Parlamento italiano con una legge allora relazionata dall’onorevole Luigi Giacco, oggi presidente dell’Azienda speciale servizi di Osimo (Asso).


...

All’interno dell’Asd Atletica Osimo è attivo un gruppo di atlete ed atleti “over”, che nonostante il superamento di una certa soglia d’età (nel sito della FIDAL è ricordato che “superati i 35 anni, l'atletica continua per chi vuole star bene e confrontarsi a livello assoluto o con i propri pari età”), continua ad allenarsi, mantenendosi in salute, partecipando poi a manifestazioni regionali e nazionali, portando spesso i colori sociali sul podio. E che podio!



...

Dopo il tutto esaurito dei primi appuntamenti, prosegue Cinesipario. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, che per la quarta edizione prevede cinque proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 10 novembre all'8 dicembre 2015 alle ore 21.15.


...

In anteprima nazionale sarà presentato a Loreto, domenica 22 novembre alle 16, il volume, edito da Città Nuova, "Il giardino del principio - Cinque vie per un nuovo umanesimo in famiglia". Autore del testo è don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana e responsabile per la pastorale familiare della Conferenza episcopale toscana.


...

L’Associazione Zetesis, la Parrocchia, il Comune e la Pro Loco di Offagna invitano a partecipare all’iniziativa “Offagna le vie dei Presepi 2015” durante il periodo natalizio per far sì che le nostre vie del Borgo siano uno straordinario scenario di raffigurazioni della natività e di illuminazione in tutto il periodo Natalizio.