Incidente con feriti nella mattinata di domenica sulla statale nei pressi del ristorante Amaranto's. Per cause al vaglio della polizia locale, una Panda guidata da un fidardense di 58 anni, proveniente da un'arteria afferente all'Adriatica, si è scontrata con una Mercedes CLK, all'interno della quale viaggiava una coppia di Montemarciano.
di Giulio Satriani
Sotto un diluvio ,che ha accompagnato le due squadre per gran parte dell’incontro, una doppietta di Streccioni consente al Loreto di ritornare alla vittoria davanti ai propri tifosi ed avere la meglio sul Trodica, dopo un’ incontro soprattutto agonistico, condizionato oltre che dalla pioggia anche dal campo allentato.
da C.S. Loreto
“Eppure non avrete il mio odio”. Lo ha scritto in una commovente lettera aperta, un giornalista francese che ha perso la moglie al Bataclan, durante gli attacchi terroristici di Parigi. “Non vi farò questo regalo di odiarvi - continua la lettera -. Voi lo volete, ma rispondere con l’odio alla rabbia sarebbe cedere alla stessa ignoranza di cui siete fatti.
La polizia di Osimo ha denunciato un 22enne osimano (M.D). , perché ritenuto responsabile del reato di rapina impropria. Tutto a seguito ad una denuncia di furto sporta da un anziano che lamentava di essere stato minacciato con un coltello da uno sconosciuto che nottetempo aveva sorpreso nei pressi della propria abitazione.
di Giulio Satriani
In un evento aperto al pubblico, Arcipelago Itaca Edizioni di Osimo premia e introduce le opere vincitrici e i relativi autori della 1°edizione dell'omonimo Premio nazionale editoriale di poesia e presenta i primi volumi pubblicati. L'evento prevede un intenso pomeriggio di poesia ed una cena con un omaggio a Emily Dickinson e a Mario Giacomelli.(Partecipazione Su prenotazione entro il prossimo 8 dicembre - 339.4037503,info@arcipelagoitaca.it)
da Arcipelago Itaca Edizioni
Con riferimento all’articolo di stampa in data 19/06/2015 riguardante la nomina del direttore generale di Astea spa si ritengono necessarie le seguenti precisazioni: 1- Dal tenore letterale dell’art.2396 cod. civ. emerge con chiarezza che il potere di nomina del direttore generale, in assenza di una espressa norma statutaria, è esclusivamente dell’assemblea dei soci, la quale ha appunto deliberato nomina e attribuzione di poteri.
da Gruppo Astea
Le linee guida 2011-2013 dettate dal Ministero della Salute prevedevano infatti la razionalizzazione delle strutture con soglia minima a 500 parti (Osimo supera abbondantemente quota 600) ma anche l'incremento dei centri nascita classificati come "OspedaLe amico del bambino", secondo criteri dell'Unicef e dell'Oms.
da PD-Energia-Nuova-L'Altra Osimo -Udc
Tutto il Comune sta lavorando per l'ufficio ragioneria. Non solo, come dicevamo, per consentire l'adempimento della fatturazione elettronica, ma anche per essere pronti per il 28 novembre, giorno di consiglio comunale per l'assestamento definitivo di bilancio.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Il Vicepresidente della Commissione Sanità Regionale Elena Leonardi interviene sulla imminente chiusura notturna del Punto di Primo Intervento dell'Ospedale di Loreto. Tramite una mozione regionale avente ad oggetto "Ospedale di Loreto nel periodo del Giubileo 2015-2016.
da Fratelli d'Italia – Centrodestra Marche
‘A tutta dritta… verso i diritti’. E’ lo slogan della ‘Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’, istituita da una convenzione dell’Onu nel novembre del 1989 e accolta dal Parlamento italiano con una legge allora relazionata dall’onorevole Luigi Giacco, oggi presidente dell’Azienda speciale servizi di Osimo (Asso).
All’interno dell’Asd Atletica Osimo è attivo un gruppo di atlete ed atleti “over”, che nonostante il superamento di una certa soglia d’età (nel sito della FIDAL è ricordato che “superati i 35 anni, l'atletica continua per chi vuole star bene e confrontarsi a livello assoluto o con i propri pari età”), continua ad allenarsi, mantenendosi in salute, partecipando poi a manifestazioni regionali e nazionali, portando spesso i colori sociali sul podio. E che podio!
da Asd Atletica Osimo
Venerdì all'Onstage di Castelfidardo una serata per gli amanti della musica metal e della storia con il concerto e la presentazione del nuovo video della band marchigiana "Scala Mercalli". Attivi sulla scena dal 1992, la metal band civitanovese Scala Mercalli è composta da 5 elementi.
da On-Stage Club
Dopo il tutto esaurito dei primi appuntamenti, prosegue Cinesipario. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, che per la quarta edizione prevede cinque proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 10 novembre all'8 dicembre 2015 alle ore 21.15.
In anteprima nazionale sarà presentato a Loreto, domenica 22 novembre alle 16, il volume, edito da Città Nuova, "Il giardino del principio - Cinque vie per un nuovo umanesimo in famiglia". Autore del testo è don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana e responsabile per la pastorale familiare della Conferenza episcopale toscana.
da Forum associazioni familiari Marche
L’Associazione Zetesis, la Parrocchia, il Comune e la Pro Loco di Offagna invitano a partecipare all’iniziativa “Offagna le vie dei Presepi 2015” durante il periodo natalizio per far sì che le nostre vie del Borgo siano uno straordinario scenario di raffigurazioni della natività e di illuminazione in tutto il periodo Natalizio.
L’ufficio postale di Loreto di via Porta Romana 2 sarà chiuso al pubblico da venerdì 20 a martedì 24 novembre per lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, che consentiranno di offrire alla clientela un servizio qualitativamente migliore in condizioni di maggiore comfort e sicurezza.
I carabinieri di Osimo, nella nottata di mercoledì , hanno arrestato una pluripregiudicata e tossicodipendente osimana 37enne (S.R.) , nativa di Loreto. Già sottoposta ai domiciliari , i militari con l'arresto hanno dato seguito alla custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Ancona il 17 novembre scorso.
di Giulio Satriani
Quello appena passato (14-15 novembre 2015) è stato un altro fine settimana all’insegna dell’agonismo e dei chilometri per il Judo Club Sakura Osimo ASD, che anche in questa occasione si è dovuto “sdoppiare” per prendere parte alle competizioni di Eboli (SA) e Calderara di Reno (BO).
Giovedì in Regione l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti ha presentato in conferenza stampa la concessione dell’uso del marchio di qualità ambientale “Comune Libero dai Rifiuti – Waste Free” ai Comuni di Folignano (Ap) e Polverigi (An). Il marchio, fra i pochissimi in Italia, è stato introdotto con la legge regionale 41/2013, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione di produzione dei rifiuti.
Il sipario della stagione in abbonamento del Teatro la Nuova Fenice realizzata da Comune A.S.S.O. e AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche si alza domenica 22 novembre con Ambra Angiolini, Francesco Scianna e Francesco Biscione protagonisti del capolavoro di Harold Pinter Tradimenti per la regia di Michele Placido.
Riscontriamo la Sua nota contestando integralmente il contenuto. Quando Lei ci farà conoscere la norma che abbiamo violato circa la legittimazione a convocare “una riunione di lista spacciandola per un Consiglio Comunale definito ‘alternativo’” e ci notificherà il provvedimento per impedirci di riunirci per esprimere le nostre idee politiche e amministrative ne prenderemo atto.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
L’emittente televisiva Maria † Vision Italia, in collaborazione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto e con il Patrocinio del Comune della Città Mariana, propone la seconda edizione del Concerto per Maria, che si terrà sabato 5 dicembre 2015 alle ore 21 presso la Basilica della Santa Casa di Loreto.
da Maria Vision
Sensibilizzazione e partecipazione. Proseguendo il virtuoso percorso intrapreso, l’assessorato alle pari opportunità propone mercoledì 25 alle 21.00 al teatro Astra lo spettacolo “Piccoli crimini coniugali”, una serata di condivisione su un tema forte nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Incidente con feriti nella mattinata di domenica sulla statale nei pressi del ristorante Amaranto's. Per cause al vaglio della polizia locale, una Panda guidata da un fidardense di 58 anni, proveniente da un'arteria afferente all'Adriatica, si è scontrata con una Mercedes CLK, all'interno della quale viaggiava una coppia di Montemarciano.
di Giulio Satriani
Il pastrocchio di Astea by Pugnaloni si arricchisce di un nuovo ingrediente. Massimiliano Belli è stato infatti nominato direttore generale, figura in passato di competenza del socio privato e riesumata con l’assemblea dei soci del 16 novembre 2015.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Sotto un diluvio ,che ha accompagnato le due squadre per gran parte dell’incontro, una doppietta di Streccioni consente al Loreto di ritornare alla vittoria davanti ai propri tifosi ed avere la meglio sul Trodica, dopo un’ incontro soprattutto agonistico, condizionato oltre che dalla pioggia anche dal campo allentato.
da C.S. Loreto
ASTROBOLLETTINO 22/28.11.2015. Questa settimana astrologica inizia con l'ingresso del Sole nel segno del Sagittario, il 23, facendoci così passare dalla grande irrequietezza emotiva dello Scorpione all'entusiastico slancio gioioso di questo altro segno di Fuoco.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Dopo la sconfitta con l’Avis Polverigi, l’Osimo Raptors si rilancia stracciando il Publi Or, scavalcandolo in classifica, alla caccia della vetta. Per il Publi Or, con un’età media di almeno 15 anni in più, fare partita con i giocatori contati sarebbe stata un’impresa.
di Marco Ghergo
www.sportware.org
“Eppure non avrete il mio odio”. Lo ha scritto in una commovente lettera aperta, un giornalista francese che ha perso la moglie al Bataclan, durante gli attacchi terroristici di Parigi. “Non vi farò questo regalo di odiarvi - continua la lettera -. Voi lo volete, ma rispondere con l’odio alla rabbia sarebbe cedere alla stessa ignoranza di cui siete fatti.
www.comune.osimo.an.it
La polizia di Osimo ha denunciato un 22enne osimano (M.D). , perché ritenuto responsabile del reato di rapina impropria. Tutto a seguito ad una denuncia di furto sporta da un anziano che lamentava di essere stato minacciato con un coltello da uno sconosciuto che nottetempo aveva sorpreso nei pressi della propria abitazione.
di Giulio Satriani
Il Comitato "C'Entro" ha partecipato ,con una presenza numerosa all'assemblea del consiglio di quartiere Osimo Centro. Abbiamo avuto modo di conoscere la nuova Presidentessa Arch. Anna Paola Martin, alla quale rivolgiamo un saluto e auguriamo un buon lavoro.
da C'Entro
Comitato Residenti
Centro Storico
In un evento aperto al pubblico, Arcipelago Itaca Edizioni di Osimo premia e introduce le opere vincitrici e i relativi autori della 1°edizione dell'omonimo Premio nazionale editoriale di poesia e presenta i primi volumi pubblicati. L'evento prevede un intenso pomeriggio di poesia ed una cena con un omaggio a Emily Dickinson e a Mario Giacomelli.(Partecipazione Su prenotazione entro il prossimo 8 dicembre - 339.4037503,info@arcipelagoitaca.it)
da Arcipelago Itaca Edizioni
Con riferimento all’articolo di stampa in data 19/06/2015 riguardante la nomina del direttore generale di Astea spa si ritengono necessarie le seguenti precisazioni: 1- Dal tenore letterale dell’art.2396 cod. civ. emerge con chiarezza che il potere di nomina del direttore generale, in assenza di una espressa norma statutaria, è esclusivamente dell’assemblea dei soci, la quale ha appunto deliberato nomina e attribuzione di poteri.
da Gruppo Astea
Le linee guida 2011-2013 dettate dal Ministero della Salute prevedevano infatti la razionalizzazione delle strutture con soglia minima a 500 parti (Osimo supera abbondantemente quota 600) ma anche l'incremento dei centri nascita classificati come "OspedaLe amico del bambino", secondo criteri dell'Unicef e dell'Oms.
da PD-Energia-Nuova-L'Altra Osimo -Udc
Tutto il Comune sta lavorando per l'ufficio ragioneria. Non solo, come dicevamo, per consentire l'adempimento della fatturazione elettronica, ma anche per essere pronti per il 28 novembre, giorno di consiglio comunale per l'assestamento definitivo di bilancio.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Per la pace, l’integrazione e l’adesione commossa allo sdegno per i recenti attentati di Parigi, il Comune di Osimo e la Comunità Islamica della nostra città organizzano una manifestazione di solidarietà, in programma domenica prossima, 22 novembre.
www.comune.osimo.an.it
Il Vicepresidente della Commissione Sanità Regionale Elena Leonardi interviene sulla imminente chiusura notturna del Punto di Primo Intervento dell'Ospedale di Loreto. Tramite una mozione regionale avente ad oggetto "Ospedale di Loreto nel periodo del Giubileo 2015-2016.
da Fratelli d'Italia – Centrodestra Marche
‘A tutta dritta… verso i diritti’. E’ lo slogan della ‘Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’, istituita da una convenzione dell’Onu nel novembre del 1989 e accolta dal Parlamento italiano con una legge allora relazionata dall’onorevole Luigi Giacco, oggi presidente dell’Azienda speciale servizi di Osimo (Asso).
www.comune.osimo.an.it
All’interno dell’Asd Atletica Osimo è attivo un gruppo di atlete ed atleti “over”, che nonostante il superamento di una certa soglia d’età (nel sito della FIDAL è ricordato che “superati i 35 anni, l'atletica continua per chi vuole star bene e confrontarsi a livello assoluto o con i propri pari età”), continua ad allenarsi, mantenendosi in salute, partecipando poi a manifestazioni regionali e nazionali, portando spesso i colori sociali sul podio. E che podio!
da Asd Atletica Osimo
Venerdì all'Onstage di Castelfidardo una serata per gli amanti della musica metal e della storia con il concerto e la presentazione del nuovo video della band marchigiana "Scala Mercalli". Attivi sulla scena dal 1992, la metal band civitanovese Scala Mercalli è composta da 5 elementi.
da On-Stage Club
Dopo il tutto esaurito dei primi appuntamenti, prosegue Cinesipario. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, che per la quarta edizione prevede cinque proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 10 novembre all'8 dicembre 2015 alle ore 21.15.
In anteprima nazionale sarà presentato a Loreto, domenica 22 novembre alle 16, il volume, edito da Città Nuova, "Il giardino del principio - Cinque vie per un nuovo umanesimo in famiglia". Autore del testo è don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana e responsabile per la pastorale familiare della Conferenza episcopale toscana.
da Forum associazioni familiari Marche
L’Associazione Zetesis, la Parrocchia, il Comune e la Pro Loco di Offagna invitano a partecipare all’iniziativa “Offagna le vie dei Presepi 2015” durante il periodo natalizio per far sì che le nostre vie del Borgo siano uno straordinario scenario di raffigurazioni della natività e di illuminazione in tutto il periodo Natalizio.
www.offagna.org
L’ufficio postale di Loreto di via Porta Romana 2 sarà chiuso al pubblico da venerdì 20 a martedì 24 novembre per lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, che consentiranno di offrire alla clientela un servizio qualitativamente migliore in condizioni di maggiore comfort e sicurezza.
I carabinieri di Osimo, nella nottata di mercoledì , hanno arrestato una pluripregiudicata e tossicodipendente osimana 37enne (S.R.) , nativa di Loreto. Già sottoposta ai domiciliari , i militari con l'arresto hanno dato seguito alla custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Ancona il 17 novembre scorso.
di Giulio Satriani
Quello appena passato (14-15 novembre 2015) è stato un altro fine settimana all’insegna dell’agonismo e dei chilometri per il Judo Club Sakura Osimo ASD, che anche in questa occasione si è dovuto “sdoppiare” per prendere parte alle competizioni di Eboli (SA) e Calderara di Reno (BO).
www.judosakuraosimo.it
I carabinieri di Castelfidardo hanno deferito in stato di libertà alla Procura per furto aggravato un pluripregiudicato recanatese (G.S.) di 35 anni. Dalle indagini effettuate è emerso che l'uomo si è reso responsabile di ben tre furti consumati tutti in città .
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Giovedì in Regione l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti ha presentato in conferenza stampa la concessione dell’uso del marchio di qualità ambientale “Comune Libero dai Rifiuti – Waste Free” ai Comuni di Folignano (Ap) e Polverigi (An). Il marchio, fra i pochissimi in Italia, è stato introdotto con la legge regionale 41/2013, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione di produzione dei rifiuti.
www.regione.marche.it
Il sipario della stagione in abbonamento del Teatro la Nuova Fenice realizzata da Comune A.S.S.O. e AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche si alza domenica 22 novembre con Ambra Angiolini, Francesco Scianna e Francesco Biscione protagonisti del capolavoro di Harold Pinter Tradimenti per la regia di Michele Placido.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Riscontriamo la Sua nota contestando integralmente il contenuto. Quando Lei ci farà conoscere la norma che abbiamo violato circa la legittimazione a convocare “una riunione di lista spacciandola per un Consiglio Comunale definito ‘alternativo’” e ci notificherà il provvedimento per impedirci di riunirci per esprimere le nostre idee politiche e amministrative ne prenderemo atto.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
L’emittente televisiva Maria † Vision Italia, in collaborazione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto e con il Patrocinio del Comune della Città Mariana, propone la seconda edizione del Concerto per Maria, che si terrà sabato 5 dicembre 2015 alle ore 21 presso la Basilica della Santa Casa di Loreto.
da Maria Vision
Sensibilizzazione e partecipazione. Proseguendo il virtuoso percorso intrapreso, l’assessorato alle pari opportunità propone mercoledì 25 alle 21.00 al teatro Astra lo spettacolo “Piccoli crimini coniugali”, una serata di condivisione su un tema forte nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
www.castelfidardo.it