utenti online

21 novembre 2015



...

‘A tutta dritta… verso i diritti’. E’ lo slogan della ‘Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’, istituita da una convenzione dell’Onu nel novembre del 1989 e accolta dal Parlamento italiano con una legge allora relazionata dall’onorevole Luigi Giacco, oggi presidente dell’Azienda speciale servizi di Osimo (Asso).


...

All’interno dell’Asd Atletica Osimo è attivo un gruppo di atlete ed atleti “over”, che nonostante il superamento di una certa soglia d’età (nel sito della FIDAL è ricordato che “superati i 35 anni, l'atletica continua per chi vuole star bene e confrontarsi a livello assoluto o con i propri pari età”), continua ad allenarsi, mantenendosi in salute, partecipando poi a manifestazioni regionali e nazionali, portando spesso i colori sociali sul podio. E che podio!



...

Dopo il tutto esaurito dei primi appuntamenti, prosegue Cinesipario. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, che per la quarta edizione prevede cinque proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 10 novembre all'8 dicembre 2015 alle ore 21.15.


...

In anteprima nazionale sarà presentato a Loreto, domenica 22 novembre alle 16, il volume, edito da Città Nuova, "Il giardino del principio - Cinque vie per un nuovo umanesimo in famiglia". Autore del testo è don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana e responsabile per la pastorale familiare della Conferenza episcopale toscana.


...

L’Associazione Zetesis, la Parrocchia, il Comune e la Pro Loco di Offagna invitano a partecipare all’iniziativa “Offagna le vie dei Presepi 2015” durante il periodo natalizio per far sì che le nostre vie del Borgo siano uno straordinario scenario di raffigurazioni della natività e di illuminazione in tutto il periodo Natalizio.


...

L’ufficio postale di Loreto di via Porta Romana 2 sarà chiuso al pubblico da venerdì 20 a martedì 24 novembre per lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, che consentiranno di offrire alla clientela un servizio qualitativamente migliore in condizioni di maggiore comfort e sicurezza.


20 novembre 2015

...

I carabinieri di Osimo, nella nottata di mercoledì , hanno arrestato una pluripregiudicata e tossicodipendente osimana 37enne (S.R.) , nativa di Loreto. Già sottoposta ai domiciliari , i militari con l'arresto hanno dato seguito alla custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Ancona il 17 novembre scorso.


...

Quello appena passato (14-15 novembre 2015) è stato un altro fine settimana all’insegna dell’agonismo e dei chilometri per il Judo Club Sakura Osimo ASD, che anche in questa occasione si è dovuto “sdoppiare” per prendere parte alle competizioni di Eboli (SA) e Calderara di Reno (BO).



...

Giovedì in Regione l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti ha presentato in conferenza stampa la concessione dell’uso del marchio di qualità ambientale “Comune Libero dai Rifiuti – Waste Free” ai Comuni di Folignano (Ap) e Polverigi (An). Il marchio, fra i pochissimi in Italia, è stato introdotto con la legge regionale 41/2013, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione di produzione dei rifiuti.




...

Riscontriamo la Sua nota contestando integralmente il contenuto. Quando Lei ci farà conoscere la norma che abbiamo violato circa la legittimazione a convocare “una riunione di lista spacciandola per un Consiglio Comunale definito ‘alternativo’” e ci notificherà il provvedimento per impedirci di riunirci per esprimere le nostre idee politiche e amministrative ne prenderemo atto.


...

L’emittente televisiva Maria † Vision Italia, in collaborazione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto e con il Patrocinio del Comune della Città Mariana, propone la seconda edizione del Concerto per Maria, che si terrà sabato 5 dicembre 2015 alle ore 21 presso la Basilica della Santa Casa di Loreto.


...

Sensibilizzazione e partecipazione. Proseguendo il virtuoso percorso intrapreso, l’assessorato alle pari opportunità propone mercoledì 25 alle 21.00 al teatro Astra lo spettacolo “Piccoli crimini coniugali”, una serata di condivisione su un tema forte nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


19 novembre 2015


...

“Nessun vizio di difformità dalle norme urbanistiche comunali, il nostro progetto è assolutamente compatibile con il piano regolatore della città. Basta con speculazioni e ricorsi pretestuosi che non ottengono altro risultato se non quello di ritardare ancora di più la realizzazione di un progetto di riqualificazione e valorizzazione di un’area cittadina altrimenti dismessa e pericolosa”.




...

L’Amministrazione comunale di Osimo, su iniziativa della Consulta Donne Pari Opportunità, ha attivato lo scorso luglio un nuovo importante servizio per la città, lo Sportello Informa Donna. Lo Sportello Informa Donna è un servizio di informazione, orientamento e consulenza che si propone di offrire alle donne strumenti conoscitivi chiari sulle opportunità e le risorse disponibili a livello territoriale e regionale in materia di lavoro, salute, istruzione, violenza, sostegno alle relazioni.



...

L’Assemblea dei soci di Astea Spa ha approvato lunedì sera la delibera proposta dal presidente Fabio Marchetti sulla nomina del direttore generale. A occupare il nuovo incarico, che sostituisce quello di amministratore delegato, sarà Massimiliano Belli, 48 anni, ingegnere meccanico dipendente Astea da 15 anni, trascorsi inizialmente nel settore acqua e gas e, ormai dal 2002, in quello dell’igiene urbana di cui è il responsabile.




...

“Lì dove c’è pericolo c’è anche la via di salvezza”: con questo suggestivo titolo, la civica scuola di musica P. Soprani annuncia il tradizionale concerto di Santa Cecilia, in programma domenica alle 18 in sala convegni (ex cinema via Mazzini). Gli allievi dell’Accademia Pianistica Unisono diretti dal maestro Emiliano Giaccaglia, eseguiranno musiche dall’ottocento. Introduce l’incontro, Moreno Giannattasio. Al termine, degustazione di vini a cura del sommelier Lorenzo Travaglini. Ingresso libero, massimo 100 posti. Info 0717823305.


18 novembre 2015

...

Ammiriamo il coraggio con cui "Cuor di leone" Pugnaloni si è posto alla testa della vera e propria sollevazione popolare di questi giorni riguardo la chiusura del Reparto di Ostetricia e Ginecologia ad Osimo contro cui ovviamente il Movimento 5 Stelle, insieme ai cittadini osimani, si batterà fino all'ultimo.


...

L’unica cosa seria e vera è la concessione del rinnovo della deroga, alla chiusura del reparto di ostetricia, garantendone anche la sicurezza delle prestazioni erogate. Lo testimoniano i dati regionali, di cui allego prospetto, dove si evince che , tranne l'ospedale di Ancona (Salesi) e quello di Macerata, nessun altro supera i 1000 parti imposti dall'organizzazione Mondiale della Sanità e nessuno supera gli 800.




...

Con un prestazione ai limiti della perfezione la La Nef Osimo, anche contro Isernia, ha fatto valere la legge del Palabellini bissando il successo all'esordio. Per la Svelto, incappata senza dubbio in una giornata negativa, c'è stato poco da fare contro una Libertas sempre pericolosa in battuta ed in vena di pochissimi regali, con tutti gli attaccanti in palla orchestrati dall'ottimo Gagliardi.


...

“La Festa dei combattenti - in ricordo del 4 novembre 1918, nel celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia - da una parte, come tutti sappiamo, è stata rinviata, ma la coincidenza voluta è che vogliamo riportare quello che è successo il venerdì sera 13 novembre di quest’anno a Parigi, in Francia, e quindi speriamo che la 3^ Guerra Mondiale non ci sia.


...

Una valida e piacevole presenza di persone nel corso della “1^ Festa del buon vicinato!” svoltasi la domenica 15 novembre all’Agriturismo “Le Vergare” di Offagna. Questo il programma della Festa: alle ore 12, presso la Figuretta della Madonna della Massa, una cerimonia di ringraziamento alla presenza del parroco di Offagna, don Sergio Marinelli.


17 novembre 2015

...

La Direzione Territoriale del Lavoro di Ancona tramite i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro congiuntamente agli ispettori del lavoro della Vigilanza, ha scoperto nei giorni scorsi ad Osimo, nell’area di un noto centro commerciale, 11 lavoratori irregolari, intenti all’allestimento di un negozio di prossima apertura gestito da imprenditori cinesi.