Taglio del nastro per la nuova sosta nel golfo di via d'Ancona a San Biagio, alla presenza del Sindaco, Assessori e tanti cittadini della frazione. Un'opera di grande utilità compiuta dall'amministrazione comunale in un punto nevralgico del quartiere, dove prendere il mezzo pubblico è da sempre complicato e pericoloso.
La polizia di Osimo,diretta dal Vicequestore Mariella Pangrazi, ha deferito alla competente autorità nove persone per violazione della legge sugli stupefacenti ed armi. In particolare, sono stati controllati luoghi di ritrovo di giovani, aree di sosta per autobus diretti nelle discoteche e rivendite di articoli pirotecnici.
Ultima trasferta stagionale all’aperto per le categorie giovanili dell’ASD Atletica Osimo, quella di domenica 25 ottobre al Campo Scuola di atletica leggera di via Leti di Fermo, per la fase finale del Trofeo Eso Csain ed il Triathlon Ragazzi/e, con alcune gare di contorno per la categoria cadetti/e.
da Asd Atletica Osimo
Rispondere ad un’esigenza concreta delle aziende del nostro territorio formando operatori nel settore della fisarmonica. Questo è l’obiettivo che l’IIS Osimo “Laeng” Castelfidardo, il Consorzio Music Marche, alcune realtà produttive di eccellenza hanno prefissato con la realizzazione di un corso biennale extra-curriculare che prenderà avvio nel mese di novembre presso la sede dell’Istituto Laeng.
da IIS Osimo Laeng Castelfidardo
Il nuovo piano triennale delle opere pubbliche 2016/2018, è stato pubblicato senza i relativi codici di priorità, evidenziando così l’assenza di una visione strategica a medio e luogo periodo quale fondamentale programmazione per lo sviluppo della città di Osimo.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Prima ancora di sedersi sulla poltrona di Sindaco, Pugnaloni aveva già deciso di vendere il cinema Concerto ai frati francescani. Era il luglio del 2014. Le Liste Civiche, bruciate al fotofinish delle elezioni, si affrettarono a segnalare che anche loro erano d'accordo con questa soluzione, mentre nessuna parola pronunciarono i protagonisti delle lotte del passato contro la svendita del cinema.
La Corazzata Potemkin vince lo “spareggio” tra le seconde in classifica nel derby anconetano con il Mantakas e si lancia all’inseguimento dell’Evergreen che viaggia a punteggio pieno nel girone Norvegia. Partita equilibrata fino alla metà del secondo tempo quando la Corazzata si trova in svantaggio e piazza una reazione d’orgoglio a cui il Mantakas non riesce a resistere.
Operazione anticrimine dei carabinieri di Osimo, che attorno alle 12 di ieri (giovedì) hanno tratto in arresto una coppia per furto aggravato in concorso. Si tratta di M.A. 40enne di Foggia, con precedenti, nulla facente e residente in città ed M.D., pure 40enne di Torre Annunziata, già nota alle forze dell'ordine e addetta alle pulizie in una ditta locale.
di Giulio Satriani
Dopo il grande riscontro di pubblico delle scorse edizioni, torna a grande richiesta Cinesipario. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, che per la quarta edizione prevede cinque proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 10 novembre all'8 dicembre 2015 alle ore 21.15.
I carabinieri di Loreto, nel pomeriggio di ieri (giovedì) , nel corso del servizio di sicurezza e sorveglianza della Basilica della Santa Casa, hanno deferito in stato di libertà alla Procura per il reato di spendita e introduzione nello Stato, senza concerto, di banconota falsificata, un’extracomunitario nigeriano 24enne, O.F. L'uomo, pregiudicato, risulta ospite in una struttura pugliese.
Il meccanismo era collaudato. La Cosmo, soggetto attuatore dei lavori della strada di bordo a Padiglione fermi ormai da quasi due anni, portava in garanzia al Comune di Osimo delle “fidejussioni fantasma”, rilasciate cioè da intermediari non abilitati dalla Banca d’Italia.
Alla quarta ed ultima tappa del circuito Trofeo Italia 2015 della Fijlkam, svoltasi a Bergamo lo scorso 1 novembre, i due portacolori del Judo Club Sakura Osimo ASD – partecipanti entrambi nella categoria 55 kg Esordienti B (nati nel 2001-2002) – hanno ben figurato e confermato il loro potenziale tecnico.
Come comitato dei residenti vogliamo pubblicamente denunciare un'altra ingiustizia perpetrata a danno di una cittadina residente del centro storico. Ecco cosa scrive la Signora Badialetti Antonella: "Se sei residente del centro storico e sei in infortunio non puoi usare la tua macchina.
Lo avevamo anticipato e ieri sera (mercoledì) , di fatto, Pugnaloni lo ha di fatto confermato al consiglio di quartiere di Passatempo: il comune venderà ai frati tutto l’ex cinema Concerto per la somma di 450 mila euro. A tale riguardo evidenziamo la confusione nelle scelte, negli obbiettivi e la svendita dell’immobile.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Anche nel mese di Novembre sta continuando il progetto “Marche in salute”, iniziativa che ha il fine di invitare cittadini di ogni età a praticare attività fisica riconoscendone i benefici, come testimoniato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità che invita la popolazione a fare movimento.
da Marche in Salute
Terminata la prelazione ai vecchi abbonati, sono disponibili da giovedì 5 novembre alla biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (Piazza Marconi 3, tel. 071 7231797 orario 17/20) i nuovi abbonamenti alla stagione di sei titoli realizzata al Teatro la Nuova Fenice da Comune, AMAT e A.S.S.O. con il contributo di MiBACT e Regione Marche.
E’ certo : la nuova aula “modulo” di Campocavallo, che da ieri ospita la classe IV elementare dell’IC Caio Giulio Cesare è senza certificato di agibilità, questo è quanto emerso oggi durante un accesso agli atti in Comune. L’agibilità non è solo un documento che attesta la sicurezza della struttura ma certifica anche tutte le norme tecniche relative alla nuova costruzione.
da Dino Latini - Liste Civiche
Si è aperta presso l`ufficio turistico Pro Loco in piazza della Repubblica, la prevendita per la replica di "Ciak", lo spettacolo di cultura cinematografica ed arti figurative che propone nove spezzoni di film famosi doppiati in dialetto castellano ed adattati al contesto locale.
Guerrilla Gardening Osimo ha accolto l’invito di Italia Nostra per riportare alla luce Fonte Cima, in zona San Biagione, circondata da rovi e non più visibile da anni. Italia Nostra aveva tentato di ammirare la fonte, ma questa si è dimostrata essere l’unica, tra quelle in territorio osimano, impenetrabile ed inaccessibile.
da Guerrilla Gardening Osimo
La nuova aula di Campocavallo e' sicura. Basta diffondere paura. Fare terrorismo politico strumentalizzando studenti minorenni delle elementari e' vergognoso. Questi sono i miei avversari politici. In 15 anni nulla hanno fatto per la Scuola Primaria di Campocavallo che oggi conta 75 anni di storia.
Nel corso della sera di lunedì 2 novembre ad Offagna si è svolto un incontro istituzionale con vari amministratori e l’on. Emanuele Lodolini. Gli argomenti trattati sono stati: tasse, tagli a Regioni, Province e Comuni, attività industriali, contributi alle aziende, pensioni, sanità e legge di stabilità.
Toccare con mano per scegliere consapevolmente. L’Istituto Sant’Anna offre alle famiglie la possibilità di conoscere il corpo docente, i locali e soprattutto lo spirito educativo che anima la storica scuola, nelle giornate di sabato 7 e sabato 14 novembre (primaria paritaria Sant’Anna) e di sabato 16 gennaio 2016 (materna Regina Margherita).
Un assurdo che accade solo in Osimo di questi tempi. Ci riferiamo all'autorizzazione che il comune ha rilasciato per la costruzione della struttura funeraria nella zona di Padiglione, esattamente di fronte all’ampia zona in cui si fanno le feste e si trova il centro sociale Kukka.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Problemi stamattina alla scuola di Campocavallo nella nuova classe realizzata, manca la lim e addirittura la classica lavagna, forse in arrivo in mattinata, così confida la maestra . Probabilmente faticheranno a trovarle una posizione perché la cattedra è confinata in un angoletto e la lavagna potrebbe andare a coprire la finestra.
da Dino Latini - Liste Civiche
L’Astea ha un Presidente senza poteri gestionali ed un CdA che alla prima assemblea non è riuscito a definire nulla di certo se non la trasmissione degli atti al controllo dell’Anac (richiesta avanzata anche da diverse forze di opposizione) ed il rinvio della nomina di Belli da direttore generale.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro