E’ certo : la nuova aula “modulo” di Campocavallo, che da ieri ospita la classe IV elementare dell’IC Caio Giulio Cesare è senza certificato di agibilità, questo è quanto emerso oggi durante un accesso agli atti in Comune. L’agibilità non è solo un documento che attesta la sicurezza della struttura ma certifica anche tutte le norme tecniche relative alla nuova costruzione.
da Dino Latini - Liste Civiche
Si è aperta presso l`ufficio turistico Pro Loco in piazza della Repubblica, la prevendita per la replica di "Ciak", lo spettacolo di cultura cinematografica ed arti figurative che propone nove spezzoni di film famosi doppiati in dialetto castellano ed adattati al contesto locale.
www.castelfidardo.it
Incidente sul lavoro nella mattinata di martedì in un cantiere edile di Villa Costantina. Un operaio rumeno di 40 anni si è procurato numerose ferite sul corpo con il frullino che stava maneggiando e del quale, per ragioni ancora non chiarite, ha perso il controllo.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Guerrilla Gardening Osimo ha accolto l’invito di Italia Nostra per riportare alla luce Fonte Cima, in zona San Biagione, circondata da rovi e non più visibile da anni. Italia Nostra aveva tentato di ammirare la fonte, ma questa si è dimostrata essere l’unica, tra quelle in territorio osimano, impenetrabile ed inaccessibile.
da Guerrilla Gardening Osimo
La nuova aula di Campocavallo e' sicura. Basta diffondere paura. Fare terrorismo politico strumentalizzando studenti minorenni delle elementari e' vergognoso. Questi sono i miei avversari politici. In 15 anni nulla hanno fatto per la Scuola Primaria di Campocavallo che oggi conta 75 anni di storia.
da Simone Pugnaloni
Sindaco Osimo
Nel corso della sera di lunedì 2 novembre ad Offagna si è svolto un incontro istituzionale con vari amministratori e l’on. Emanuele Lodolini. Gli argomenti trattati sono stati: tasse, tagli a Regioni, Province e Comuni, attività industriali, contributi alle aziende, pensioni, sanità e legge di stabilità.
www.offagna.org
Toccare con mano per scegliere consapevolmente. L’Istituto Sant’Anna offre alle famiglie la possibilità di conoscere il corpo docente, i locali e soprattutto lo spirito educativo che anima la storica scuola, nelle giornate di sabato 7 e sabato 14 novembre (primaria paritaria Sant’Anna) e di sabato 16 gennaio 2016 (materna Regina Margherita).
www.castelfidardo.it
Un assurdo che accade solo in Osimo di questi tempi. Ci riferiamo all'autorizzazione che il comune ha rilasciato per la costruzione della struttura funeraria nella zona di Padiglione, esattamente di fronte all’ampia zona in cui si fanno le feste e si trova il centro sociale Kukka.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Problemi stamattina alla scuola di Campocavallo nella nuova classe realizzata, manca la lim e addirittura la classica lavagna, forse in arrivo in mattinata, così confida la maestra . Probabilmente faticheranno a trovarle una posizione perché la cattedra è confinata in un angoletto e la lavagna potrebbe andare a coprire la finestra.
da Dino Latini - Liste Civiche
Ladri in azione a Passatempo nella notte di Domenica scorsa. Colpita il bar dell'area servizio Ip lungo via Montefanese, al confine con la frazione di Padiglione, non distante dal Mc Neil. Trafugati gratta e vinci e sigarette per un valore attorno al 10 mila euro.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
L’Astea ha un Presidente senza poteri gestionali ed un CdA che alla prima assemblea non è riuscito a definire nulla di certo se non la trasmissione degli atti al controllo dell’Anac (richiesta avanzata anche da diverse forze di opposizione) ed il rinvio della nomina di Belli da direttore generale.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Nel primo week-end di novembre (6-7-8) si terrà a Polverigi, la prima edizione della Festa del Cinema Mobile, rassegna che intende approfondire le opportunità del cinema mobile, caratterizzato appunto dall’utilizzo dei device come tablet e smartphone.
www.comune.polverigi.an.it
Una scelta condivisa ed ora concretizzata a tutti gli effetti. Dando seguito ad un impegno assunto in sede istituzionale su stimolo delle associazioni di categoria, il Comune di Castelfidardo ha aderito al Fondo di Garanzia delle Marche con una erogazione di 10.000 euro.
www.castelfidardo.it
“Esprimo grande solidarietà e netto sdegno, a nome mio e del Partito Democratico Marche, per l'attacco vandalico subito dalla Casa del Popolo di Osimo, storica sede del centrosinistra locale”. Così interviene il segretario regionale del PD Marche, Francesco Comi, a seguito del violento gesto messo in atto da ignoti contro lo stabile di via Cialdini, nel comune osimano.
da Francesco Comi
segretario regionale Pd
Il Villa Musone schianta e sorpassa in classifica il Cluana Civita Club con una partita solida ed implacabile nello sfruttare ogni minima occasione. Gran bella impressione quella destata dalla storica formazione di Villa Musone, che ogni stagione riesce a cambiare pelle mischiando forze giovani e fresche con i più “esperti”.
di Marco Ghergo
www.sportware.org
Un gruppo di vandali ha devastato la Casa del Popolo di via Cialdini, dando alle fiamme parte dell'archivio documentale e fotografico che vi era conservato. Storica sede del Pci osimano, poi dei Ds e infine del Pd, la Casa del Popolo fu costruita negli anni '50 grazie al lavoro volontario di tanti militanti.
da Gruppo Consiliare Pd Pesaro
In merito ai gravi episodi di vandalismo dei giorni scorsi, la coordinatrice Lega nord della città mariana, Manuela Taffi, chiede all'attuale amministrazione comunale di riferire alla cittadinanza come intende garantire la sicurezza dei cittadini e turisti durante l'anno giubilare ormai alle porte.
da Manuela Taffi
Coordinatrice Lega Nord Loreto
Episodio di inaudito vandalismo la sera di Halloween. Tre individui mascherati hanno preso di mira due locali del centro. Danni ingenti per il ristorante Tacabanda che, dopo la chiusura, ha visto le sedie sistemate all'esterno, gettate in strada.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Dallo scorso 24 ottobre il Sole ha iniziato il suo percorso nel segno dello Scorpione, legato all'introspezione e all'indagine psicologica. E' un evento che si verifica una volta all'anno, fin qui nulla di straordinario. Ciò che è diverso quest'anno è il fatto che siamo ancora reduci dal transito di Saturno in Scorpione, durato due anni e mezzo e terminato a metà settembre 2015, durante il quale abbiamo toccato parti di noi rimaste nascoste da tutta una vita.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Controlli antidroga della polizia di Osimo nel weekend di Halloween. Gli agenti hanno segnalato alla competente autorità due studenti perché trovati in possesso di hashish e marijuana per uso personale.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Una piacevole e importante festa, svoltasi la sera di giovedì 29 ottobre nell’Agriturismo Le Vergare ad Offagna improntata ed attivata dall’ Associazione Fotografica “Vittorio Monarca” del Borgo medioevale organizzando la proiezione d’immagini, sulla partecipazione di Offagna alla trasmissione televisiva di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia” svoltasi a Roma nel week-end di sabato 17 e domenica 18 ottobre.
www.offagna.org
Superate le 15 mila presenze alle grotte di Osimo nel periodo che va da gennaio ad ottobre 2015. 2500 presenze in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che conferma l’aumento del 15% registrato mensilmente, tranne a luglio e agosto in cui le % di crescita hanno registrato fino al 57% in più rispetto l’anno scorso.
da Michela Glorio
Assessore Ambiente Osimo
Il prossimo 12 e 13 dicembre 2015 avrà luogo a Loreto (AN) c/o il Centro Giovanile “Giovanni Paolo II” in Via Montorso, 4 la 4° edizione del Convegno Nazionale Numismatico-Filatelico-Cartofilo. Quest’anno la manifestazione si arricchisce della concomitante fiera “Crusiosando” con antiquariato, collezionismo e vintage.
da Convegni e Fiere Italia
Un Falconara gagliardo spaventa il San Biagio ma poi cede alla distanza. Al Comunale i galletti riscattano la debacle di Filottrano e restano così nei quartieri alti, ma quanta sofferenza nella prima mezz’ora di gioco. Dopo 200 secondi subito rigore agli ospiti per un fallo di mano dubbio in area, che dal dischetto Michele Formica calcia a lato.
www.asdsanbiagio.it
Stavolta vogliamo essere buoni. Il M5S Osimo non ha mai lesinato critiche e ironia alle Liste Civiche, ma stavolta sarà invece lineare e asettico. Non utilizzeremo dunque aggettivi quali “farneticante” oppure “fantasmagorico” riferendoci al comunicato stampa in cui hanno definito l'assemblea pubblica al ristorante Da Tarcisio sulla fidejussione della strada di bordo, un'imboscata del M5S.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Un'emozione forte e tanta commozione da parte di tutti i presenti. A nome di tutta la citta' ho salutato insieme al presidente del consiglio comunale durante i lavori del consiglio il luogotenente Enzo D'ignazio che si congeda Dall'Arma dei Carabinieri, dal 2005 ha diretto il comando della stazione carabinieri di Osimo.
da Simone Pugnaloni
Sindaco Osimo
Polverigi: al cimitero, cade dalla scala mentre pulisce un loculo. Ottantenne trasportato a Torrette
Anche un luogo pacifico e quieto come il camposanto ha i suoi pericoli nascosti. Lo sa bene un 80enne polverigiano che, durante la mattinata di giovedì, nel cimitero cittadino, si è infortunato nel tentativo di custodire tomba di un parente.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi