La prestigiosa onorificenza rotariana, IL “PAUL HARRIS FELLOW”, dal nome del suo fondatore è stata conferita a Menichelli con la seguente motivazione: “per essersi costantemente adoperato, durante il suo mandato, a diffondere la comprensione e la pace, a superare le discriminazioni, con un impegno sociale costante verso le classi più deboli e sofferenti, esprimendo così quei valori di carità, solidarietà, condivisione, accoglienza, che sono anche i principi rotariani ed essere, per questo, punto di riferimento costante per tutta la comunità”.
Ma le telecamere di cui si è parlato tanto non dovevano essere installate esclusivamente per garantire maggiore sicurezza pubblica e quindi con la finalità di contenere i fenomeni criminali? Così aveva dichiarato il Sindaco Pugnaloni e tutti i consiglieri PD nel penultimo consiglio comunale.
La presidente del Rotary Club Osimo Lucia Baioni, nella serata di venerdì 3 luglio, alle Azalee di Numana, alla presenza di numerosi soci e ospiti, ha presentato la squadra e il programma dell’anno rotariano. L’impegno principale del Club andrà al territorio (che comprende i Comuni di Osimo,Castelfidardo, Filottrano, Polverigi, Numana), e alla comunità locale.
Ennesima dichiarazione dell'amministrazione comunale di Osimo (sospesa) per acquistare alcuni dispositivi, con i soldi dei cittadini, per il rilevamento alle infrazioni del CDS. Si parla di sicurezza (?), quando invece si cerca come al solito far cassa sugli automobilisti, citando alcune infrazioni al cds come la circolazione senza la copertura assicurativa e la mancata revisione del veicolo.
Nei contenuti Pugnaloni ha detto che: a) amplieranno il servizio con Loreto senza fare gara (noi sappiamo che non si può e che c'è un esposto in merito da parte dei concorrenti); b) l'ATA provinciale verrà spacchettata in 4 zone di cui una affidata ad Astea (abbiamo chiesto subito in regione e ci hanno detto: "chi racconta simili stupidaggini"?);
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che dal 2 al 5 luglio scorsi la Cappella Musicale dalla Santa Casa di Loreto, diretta dal M° Giuliano Viabile, ha partecipato al Concorso “Slovakia Folk”, che si è tenuto a Bratislava, capitale della Repubblica di Slovacchi.
Oggi in assemblea con i dipendenti del servizio igiene urbana ho chiarito la questione rifiuti. Nessuno rischia il posto di lavoro ed anzi Astea crescera' nei servizi resi non solo nei comuni attuali di Osimo, Numana, Sirolo, Filottrano e Loreto ma nell'intero bacino della Valmusone, una volta terminato il processo di riorganizzazione assetto societario Astea.
Primi verdetti al 13° Memorial Stefano Zoppi. Lunedì 6 luglio si è conclusa la fase a gironi che ha espresso le semifinaliste, che si incontreranno mercoledì sera. Nel girone A, primo posto a punteggio pieno per la Clinica veterinaria Valmusone che con una condotta oculata di gioco, si è imposta, anche di misura sulle avversarie.
da Memorial Stefano Zoppi
Da dicembre 2014 a maggio 2015, per 6 lunghi mesi gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Osimo, noncuranti di freddo, vento e pioggia, hanno organizzato durante i weekend numerosi banchetti nei luoghi principali di Osimo per la raccolta delle firme per chiedere di istituire un Referendum sulla permanenza o l’uscita dell’Italia dall’euro.
Centri di medicina sportiva, si amplia l’offerta per le famiglie della provincia di Ancona e della Regione. Dal 1° luglio, nell’Area Vasta 2 (quella che fa riferimento al territorio provinciale anconetano) tre nuove strutture private convenzionate, vincitrici del bando Asur, effettueranno gratuitamente le visite per l’idoneità sportiva agonistica degli under 18.
da CONI Marche
La politica industriale del novello Mattei, così ama definirsi Pugnaloni, prevede che si faccia impresa non prendendo commesse di lavoro. Questa la strategia di Astea Energia s.p.a. che già covava tra i funzionari intenti a tentare di supervisionare la direzione politica amministrativa della società già negli anni passati, e che trova ampio spazio nel business plan di Micozzi.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Giuseppe Pericolo, è giallorosso. Colpo grosso del duo Giacco – Pesce che si assicura le prestazioni del forte attaccante, classe 91, conteso da diverse squadre di categoria superiore. L’Osimana è orgogliosa della scelta di Giuseppe e di poter offrire ai propri tifosi, uno dei più grandi talenti del campionato. Il giocatore si metterà a disposizione del tecnico Leonardi, ad inizio preparazione, fissata il 3 Agosto allo Stadio Diana.
Da U.S. D. Osimana
E’ la “big night” ad aprire gli appuntamenti dell’attesa rassegna che attraversa, caratterizza e valorizza l’Estate Castellana. I giovedì a Castelfidardo sono all’insegna dei sapori e degli spettacoli di Girogustando, la kermesse che si appresta ad avvolgere il centro storico per la regia del Comune in collaborazione con Pro Loco, i ristoratori e gli operatori commerciali.
Torna l'incubo ladri in città. Colpita, domenica sera una villa in zona Abbadia. I malviventi si sono introdotti nell'edificio, di proprietà di Stefano Orlandoni, pilota d'aereo e vice-presidente della società calcistica Conero Dribbling, e, approfittando dell'assenza dei proprietari, hanno sottratto gioielli e monili, nonché orologi Rolex.
Entro il mese si conclude il primo step di quella che definiamo la svendita delle società partecipate. La Parko cede il trasporto pubblico locale (per il quale molti investitori si stanno fregando le mani, come ci è stato riferito direttamente), il che vuol dire che le linee, i collegamenti, i servizi per anziani e frazioni verranno rivisti tutti nella logica del guadagno (se rendono bene sennò tagliare).
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Astea Spa rafforza il proprio impegno nel settore igiene urbana. In attesa della sentenza del Tar sulla gara per il servizio rifiuti nei comuni di Castelfidardo, Filottrano, Sirolo, Camerano, Montemarciano, Monte San Vito e Chiaravalle, per la quale Astea ha chiesto di subentrare alla Rieco, il Gruppo estenderà il proprio raggio d’azione anche a Loreto.
Apprendiamo dal Consiglio Regionale che Sandro Zaffiri, a cui vanno i nostri complimenti e auguri, è stato nominato Vice Presidente del Consiglio Regionale. Con soddisfazione registriamo che almeno nella nostra Regione il cdx sta dando segnali importanti di ricompattamento, grazie all'interazione di tutti i partiti di cdx Forza Italia, Lega nord, Fratelli d'Italia.
Con lo scopo di diffondere la cultura nei luoghi d’interesse storico della città di Castelfidardo riprendono le “Conversazioni in Giardino”, iniziative culturali itineranti promosse dalla Fondazione Ferretti, dall’associazione Italia Nostra e dal comune di Castelfidardo con il patrocinio della Regione Marche e della Fondazione Carilo.
Una vetrina del miglior artigianato artistico della Regione. Inaugurato a Loreto lo showroom della Confartigianato “La Via Maestra” in Corso Boccalini 47 che al suo interno racchiude i manufatti dei Maestri Artigiani del territorio. Il Sindaco Paolo Niccoletti ha tagliato il nastro ed ha elogiato l’iniziativa definendola “un biglietto da visita dentro un biglietto da visita” in quanto va ad arricchire Loreto, fondamentale meta turistica delle Marche, di un ulteriore punto di interesse.
Tempesta l'ex con post ingiuriosi sulla sua bacheca Face Book. Nei guai un 33enne pugliese da tempo residente in città, denunciato da una 30enne osimana che aveva intrattenuto con lui una relazione da lei stessa recentemente interrotta. Il giovane, se ne era tornato in Puglia dai suoi, ma poi ha cominciato a molestare la giovane telematicamente e inducendola a rivolgersi alla polizia. Gli inquirenti dovranno ora stabilire se i fatti configurano il reato di stalking
“Il sole incandescente colorava d’arancione le piste, il prato intorno, aveva l’odore d’estate e dal chiosco di legno, tra chiacchiere brindisi e sorrisi, proveniva una musica che ritmava il sibilo delle ruote degli skaters, provenienti da ogni dove, ognuno col suo mondo e il suo dialetto .
da Davide Coppari
Per tutta questa settimana il Sole in Cancro formerà un aspetto di stretta opposizione con Plutone in Capricorno, fermo in retrogradazione tra i 14° ed i 13° di questo segno. Per chi non si intende di astrologia, la retrogradazione è un movimento all'indietro di un pianeta lungo l'orbita intorno al Sole.
Ha riscosso molto interesse venerdì 3 luglio, al Chiostro di San Francesco di Osimo, l’iniziativa pubblica “Un brindisi per l’Accademia: bilanci e progetti” con il quale l’Accademia Internazionale d’arte Lirica ha aperto le porte alla città per brindare ai risultati economici ed artistici degli ultimi anni in occasione della scadenza del mandato triennale del cda presieduto da Luciano Ghergo.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Incidente domenica mattina, attorno alle 10, per una coppia di coniugi in sella ad uno scooter. L'incidente lungo la provinciale che da Castelfidardo porta verso Numana, all'altezza della Omas. La coppia, per cause in corso di accertamento si è scontrata con una Fiat Punto condotta da una fidardense di 20 anni. Ad avere la peggio l'uomo alla guida dello scooter , 70 anni elpidiense, trasportato d'urgenza a Torrette. Diverse le ferite anche per la moglie, 59 anni. Indenne la giovane fidardense.
E’ stato molto piacevole essere stato presente a Filottrano, considerata l’importanza del ricordo storico dell’evento ”. E’ quanto afferma il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto, presente sabato 4 luglio, a Filottrano, anche come consigliere provinciale di Ancona insieme al consigliere regionale Enzo Giancarli, nel corso del 71° Anniversario della Battaglia di Filottrano. Nel corso di tale Anniversario nel pomeriggio a Filottrano è stata visitata la mostra di materiale bellico relativo alla Seconda Guerra Mondiale.
Un omaggio a uno dei maggiori artisti contemporanei: è la mostra che l’Associazione Testori dedica a Gianriccardo Piccoli dal 4 luglio al 16 agosto al Museo Antico Tesoro di Loreto. Otto grandi opere e alcuni dei disegni più significativi, indagano il rapporto di Piccoli con Lorenzo Lotto nella fase in cui, dopo una vita di riconoscimenti, di successi, ma anche di cocenti umiliazioni soprattutto raccolte nella sua città, aveva deciso di chiudere la sua esistenza come oblato nel convento della Divina Casa di Loreto, dove morì nel 1556 circa.
“Quella che abbiamo organizzato, con una preziosa collaborazione dei vicini, è stata una manifestazione che ha registrato una ottima partecipazione di persone”. E’ quanto afferma Giancarlo Rubini, uno dei proprietari dell’ azienda agrituristica Le Vergare a conclusione della spettacolare ed attrattiva “III Festa della trebbiatura”, iniziativa organizzata dall’Agriturismo Le Vergare del Borgo medioevale e svoltasi nel week-end sabato 4 e domenica 5 luglio.
Torna la nostra suggestiva passeggiata notturna che anche questo anno si distinguerà in due tipologie prevedendo percorsi distinti che si concluderanno ambedue presso il nostro CEA, in via Capanne 11 ad Osimo. Pensando alle diverse esigenze, capacità e curiosità dei possibili partecipanti vi saranno due percorsi: uno semplice alla portata di tutti e l'altro più avventuroso.
da Associazione "La Confluenza"