Il presidente e il direttore della Asso sono costretti a pagare, con l'aggiunta delle spese legali, le competenze dell'addetto stampa, messo in quiescenza due giorni dopo l'insediamento della nuova amministrazione e saranno costretti a pagare altre competenze allo stesso se non si affrettano a liquidare quanto dovuto per il lavoro svolto.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Spettacolare incidente, per fortuna conseguenze troppo gravi, in via di Jesi. Il fatto all'alba di giovedì dove una ragazza che viaggiava nella sua auto, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo, che si è ribaltato. Nonostante la terribile carambola, la giovane, soccorsa dai vigili del fuoco di Osimo, non avrebbe riportato ferite gravi e sarebbe in buone condizioni.
Noi, nel bilancio 2015, avremmo messo per primo la messa in sicurezza della scuola Fornace Fagioli (l'unico plesso scolastico ancora da adeguare a norma antisismica); il Sindaco e il Preside fingono di non essere a conoscenza del pericolo per chi la frequenta; avremmo poi inserito l'ampliamento della scuola di San Biagio, resosi indispensabile dopo l'avvio di una sezione di scuola media.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Nell'ambito dei progetti relativi all'ambiente e salute, gli alunni 3^ C della scuola primaria “Marta Russo” , dell’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini” di Osimo, che usufruiscono del servizio mensa, hanno partecipato al progetto "Pappa Fish Mangia bene, cresci sano come un pesce".
Con i giorni di sole cui stiamo assistendo dovrebbe iniziare la steagione dei lavori pubblici tanto attesi in città. La annuncia, la stagione dei cantieri, lo stesso sindaco Pugnaloni dal suo profilo Face Book. "In corso - ricorda il primo cittadino - i sopralluoghi nei cantieri dei nuovi marciapiedi in via Montefanese ed in via Abbadia all'incrocio con via Fontanelle". Annunciate le ruspe anche per il "golfo" in via D'Ancona: " la prossima settimana partono i lavori".
Sono finalmente terminati i lavori strutturali in via Pompeiana/Campana con il posizionamento degli ultimi “sampietrini”. E’ stato un lungo lavoro che ha anche interessato, però, il rifacimento di tutti i sottoservizi (fogne, condutture elettriche e idriche, ecc….) presenti nei tratti di strada coinvolti dai lavori in superficie.
“Questo spettacolo è nell’ambito della nostra offerta di visita e conoscenza del nostro Museo, un evento che rappresenta il nuovo corso del sistema museale, divertendosi imparando; questa manifestazione non è stata solo una visita notturna ma anche un vero e valido viaggio all’interno di un Museo che prende vita, quindi i visitatori si sono trovati a vivere una valida esperienza storica e culturale. E’ stata una serata molto interessante e divertente.
Quella che abbiamo seguito è stata una partita importante e piacevole considerato il risultato finale il pareggio 2-2 e comunque positivo vista la forza della nostra avversaria, la squadra di Roma”. E’ quanto ha affermato Stefano Orlandoni, presidente della squadra calcistica Conero Dribbling, nel corso della partita amichevole come categoria Esordienti (torneo giovanile) svoltasi nel pomeriggio di sabato 31 maggio, nello Stadio comunale di Offagna “Raimondo Vianello”.
La prima lettura del bilancio preventivo 2015 ci conferma l'assenza dei famigerati fondi europei in grado di far diminuire le tasse degli osimani. La più grande promessa del PD dello scorso anno che sembrava dovesse essere subito realizzata si è rivelata una mera chimera e una grande bugia, ormai la norma per questa amministrazione.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 torna il grande Judo al PalaBaldinelli con il 7° Trofeo “Giovani Samurai” – Memorial Sardus Tronti, una due-giorni di gare che coinvolge tutti i judoka nati dal 2011 al 1980. Quasi un migliaio gli atleti che raggiungeranno Osimo da ogni parte d’Italia per prendere parte all’evento, ormai consolidatosi come uno dei più importanti a livello nazionale.
Il Movimento 5 Stelle vola nelle Marche e ad Osimo! Ci siamo piazzati al secondo posto sia a livello regionale, sia nella nostra città, rispettivamente con il 21,78% e il 22,27%!!! Questo è un risultato eccezionale avvenuto nonostante i media ci abbiano oscurato durante tutta la campagna elettorale, a testimonianza che l'impegno in difesa dei cittadini e la coerenza e il lavoro sul territorio, pagano.
Depositata dai consiglieri delle Liste civiche una mozione per ripristinare l'assistenza domiciliare ai bambini e ragazzi diversamente abili che da quest'anno e' stata abolita dalla Asso e Comune. Tale servizio affidato dall' Amministrazione alla Asso e' stato sempre effettuato, da quando la Asso ha preso in carico il servizio di assistenza scolastica e domiciliare ai portatori di handicap.
Delineato il quadro delle Regionali nei comuni dell'Area sud con tutte le sezioni scrutinate. Innanzitutto l'affluenza che alle Regioanali 2015 ha avuto picchi negativi a 2 cifre rispetto alle consultazioni del 2010. Ad Osimo, ad esempio, si è passati dal 61,10% al 47,33% con un balzo indietro di 14 punti percentuali.
Ringraziamo i 6078 osimani che hanno votato per Luca Ceriscioli che da oggi è il nuovo governatore della Regione Marche. Un ringraziamento va anche al 25% dei nostri concittadini che hanno dato il loro voto alla lista del Partito Democratico, confermandolo ancora una volta il primo partito della città.
da Gruppo Consiliare Pd Pesaro
Terminate le operazioni di spoglio delle regionali, che consacrato la vittoria del candidato Luca Ceriscioli, ecco il verdetto che arriva dalle urne per i candidati che si sono presentati agli elettori.
Paolo Niccoletti riconquista la poltrona di sindaco a Loreto, ottenendo un'affermazione insieme politica e personale. Con il 35,56% a 2386 voti precede Cristina Castellani al 30,36% e 2037 voti che consegue così un ottimo risultato. Terzo, Federico Guazzaroni con il 19,71 % a 1323 voti, la cui Lista 'Uniti si Cambia' può considerarsi la vera sconfitta di questa battaglia elettorale.
Sa tanto di bufala la sparata del Comune sui soldi rinvenuti per il completamento dello stralcio della strada di bordo. Le risorse accantonate negli anni per l'opera in questione, dalle amministrazioni delle Civiche, come si usa definirle, non credo siano legate al centro commerciale ma piuttosto alla lottizzazione di case che si dovranno costruire nella zona.
da Dino Latini - Liste Civiche
È uscito sul sito della Asso il “nuovo” regolamento dei nidi d’infanzia. Le liste civiche avevano progettato un percorso per l’infanzia (3 mesi-3 anni) che prevedeva nell’arco di alcuni anni un aumento delle strutture e un conseguente aumento dei posti per garantire un servizio fondamentale a sostegno delle famiglie.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Il Comune di Osimo all'Expo: ma quanto ci costa? ma chi lo sapeva? cosa esporranno? e chi presidiera' lo spazio espositivo? Il Comune di Osimo allestisce uno spazio espositivo a Brera nella Showroom Elica in occasione dell’Expo 2015 ma i consiglieri comunali non ne sanno nulla.
Nel pomeriggio di sabato 30 maggio, partendo dalle ore 17.30, ad Offagna sono state inaugurate due strutture molto rilevanti per il paese: la rotatoria all’uscita del Centro storico del Borgo Medioevale in collegamento con la strada provinciale, abbellita da una fontana - ideata dal tecnico comunale e presidente della Pro loco, Salvatore Moffa, e sviluppata da un giovane artista di Castelfidardo, Massimiliano Orlandoni – essendo stata nominata “Segreto Alchemico”.
Domenica 31 maggio, tornerà a Osimo Stazione il Trofeo Anspi - Giornata della Bici Rosa. La classica nazionale del ciclismo femminile perverrà alla 24^ edizione per l’organizzazione del Gruppo Ciclistico Osimo Stazione presieduto da Severino Antonella, con l’alto patrocinio del Comune di Osimo e della Regione Marche.
da Umberto Martinelli
Regionali: alle 12,00 affluenza molto bassa nella Valmusone. Picchi negativi a Castelfidardo e Osimo
Affluenza bassa alle 12 di oggi nei comuni della Valmusone chiamati al voto per le regionali. Secondo i dati del Viminali elaborati dalla Regione, alle 12 ad Osimo aveva votato il 12,29%, a Castelfidardo l'11,61% , ad Offagna il 15,84% a Polverigi il 14,75% e a Loreto il 17,22%. Nella città mariana il dato è più sostenuto in virtù della consultazione comunale che vi si svolge: alle 12,00 i votanti lauretani chiamati ad eleggere il primo cittadino sono stati il 17,15%.
La città mette in mostra le sue eccellenze a Milano per cogliere la grande affluenza legata all’Expo. Il quartiere generale da sabato a domani in via Pontacci 10, a 500 metri dalla Scala. Totem della statua acefala, del Palazzo Municipale, delle grotte del Cantinone, la panoramica della Valmusone, e poi il Covo di Campocavallo, le degustazioni di prodotti tipici e due mostre fotografiche.