Delineato il quadro delle Regionali nei comuni dell'Area sud con tutte le sezioni scrutinate. Innanzitutto l'affluenza che alle Regioanali 2015 ha avuto picchi negativi a 2 cifre rispetto alle consultazioni del 2010. Ad Osimo, ad esempio, si è passati dal 61,10% al 47,33% con un balzo indietro di 14 punti percentuali.
Ringraziamo i 6078 osimani che hanno votato per Luca Ceriscioli che da oggi è il nuovo governatore della Regione Marche. Un ringraziamento va anche al 25% dei nostri concittadini che hanno dato il loro voto alla lista del Partito Democratico, confermandolo ancora una volta il primo partito della città.
da Gruppo Consiliare Pd Pesaro
Terminate le operazioni di spoglio delle regionali, che consacrato la vittoria del candidato Luca Ceriscioli, ecco il verdetto che arriva dalle urne per i candidati che si sono presentati agli elettori.
Paolo Niccoletti riconquista la poltrona di sindaco a Loreto, ottenendo un'affermazione insieme politica e personale. Con il 35,56% a 2386 voti precede Cristina Castellani al 30,36% e 2037 voti che consegue così un ottimo risultato. Terzo, Federico Guazzaroni con il 19,71 % a 1323 voti, la cui Lista 'Uniti si Cambia' può considerarsi la vera sconfitta di questa battaglia elettorale.
Sa tanto di bufala la sparata del Comune sui soldi rinvenuti per il completamento dello stralcio della strada di bordo. Le risorse accantonate negli anni per l'opera in questione, dalle amministrazioni delle Civiche, come si usa definirle, non credo siano legate al centro commerciale ma piuttosto alla lottizzazione di case che si dovranno costruire nella zona.
da Dino Latini - Liste Civiche
È uscito sul sito della Asso il “nuovo” regolamento dei nidi d’infanzia. Le liste civiche avevano progettato un percorso per l’infanzia (3 mesi-3 anni) che prevedeva nell’arco di alcuni anni un aumento delle strutture e un conseguente aumento dei posti per garantire un servizio fondamentale a sostegno delle famiglie.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Il Comune di Osimo all'Expo: ma quanto ci costa? ma chi lo sapeva? cosa esporranno? e chi presidiera' lo spazio espositivo? Il Comune di Osimo allestisce uno spazio espositivo a Brera nella Showroom Elica in occasione dell’Expo 2015 ma i consiglieri comunali non ne sanno nulla.
Nel pomeriggio di sabato 30 maggio, partendo dalle ore 17.30, ad Offagna sono state inaugurate due strutture molto rilevanti per il paese: la rotatoria all’uscita del Centro storico del Borgo Medioevale in collegamento con la strada provinciale, abbellita da una fontana - ideata dal tecnico comunale e presidente della Pro loco, Salvatore Moffa, e sviluppata da un giovane artista di Castelfidardo, Massimiliano Orlandoni – essendo stata nominata “Segreto Alchemico”.
Domenica 31 maggio, tornerà a Osimo Stazione il Trofeo Anspi - Giornata della Bici Rosa. La classica nazionale del ciclismo femminile perverrà alla 24^ edizione per l’organizzazione del Gruppo Ciclistico Osimo Stazione presieduto da Severino Antonella, con l’alto patrocinio del Comune di Osimo e della Regione Marche.
da Umberto Martinelli
Regionali: alle 12,00 affluenza molto bassa nella Valmusone. Picchi negativi a Castelfidardo e Osimo
Affluenza bassa alle 12 di oggi nei comuni della Valmusone chiamati al voto per le regionali. Secondo i dati del Viminali elaborati dalla Regione, alle 12 ad Osimo aveva votato il 12,29%, a Castelfidardo l'11,61% , ad Offagna il 15,84% a Polverigi il 14,75% e a Loreto il 17,22%. Nella città mariana il dato è più sostenuto in virtù della consultazione comunale che vi si svolge: alle 12,00 i votanti lauretani chiamati ad eleggere il primo cittadino sono stati il 17,15%.
La città mette in mostra le sue eccellenze a Milano per cogliere la grande affluenza legata all’Expo. Il quartiere generale da sabato a domani in via Pontacci 10, a 500 metri dalla Scala. Totem della statua acefala, del Palazzo Municipale, delle grotte del Cantinone, la panoramica della Valmusone, e poi il Covo di Campocavallo, le degustazioni di prodotti tipici e due mostre fotografiche.
Importante operazione da 007 della Polizia Municipale di Osimo. Questa mattina degli agenti in borghese hanno sorvegliato e seguito un mezzo del car schooling durante tutto il tragitto per verificare, a fine anno scolastico, il possesso dell'autorizzazione a portare a scuola delle anime innocenti.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Nella serata di sabato 30 maggio, con inizio alle ore 21, si eseguirà e svolgerà ad Offagna nel Museo provinciale di Scienze Naturali “Luigi Paolucci” un piacevole spettacolo dal titolo “Una notte al Museo… il favoloso mondo del Professor Paolucci”, organizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, il cui nuovo presidente è Mattia Morbidoni.
Sono 15.492 gli aventi diritto al voto nella città di Castelfidardo, 7894 donne e 7598 uomini, in vista dell’elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale delle Marche di domenica prossima. Al riguardo, il servizio informatico del Comune ha approntato una sezione dedicata sul sito internet istituzionale dove è possibile trovare sin d’ora tutte le indicazioni utili, dove verrà pubblicato il dato dell’afflusso alle urne e i risultati dello scrutinio.
L’Istituto Comprensivo Trillini, come già lo scorso anno, ha deciso di arricchire l’attività formativa con dei progetti che vedano la partecipazione di tutti i gradi scolastici, dall’infanzia alla secondaria. Il percorso scelto è quello tratteggiato dall’art. 9 della costituzione, che intende promuovere la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Sono tre gli appuntamenti musicali in giugno con i solisti dell’Accademia di Arte Lirica di Osimo, che chiudono solennemente e festosamente l'Anno Accademico. L’Accademia è una istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da ogni parte del mondo.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Per consacrare un amore sbocciato 15 anni fa durante i comuni studi nella famosa Accademia Musicale di Mosca, hanno compiuto la più romantica e audace delle scelte, attraversando circa 3000 km pur di sposarsi nella patria dello strumento che suonano con passione e di cui sono virtuosi.
Il prof. Luigi Calza direttore dell'ISTAO - Istituto Adriano Olivetti fortemente voluto dal prof. Giorgio Fuà è stato ospite del Rotary club di Osimo per parlare dei 50 anni di attività dell'Istituto. Presentato dal presidente del club Antonio Petracca nell'ambito delle iniziative per leggere il territorio il prof. Carlza ha avuto modo di presentare ad una assemblea attente e interessata le molteplici attività dell'ISTAO a favore dell'occupazione, delle aziende del territorio e della distribuzione di reddito e benessere.
Dopo l’avvio dell’area camper di sabato 23 maggio, un parcheggio importantissimo per un paese turistico come Offagna, nel pomeriggio di sabato 30 maggio verranno inaugurate due nuove strutture molto rilevanti per il paese: alle ore 17.30 la rotatoria all’uscita del Centro storico del Borgo Medioevale in collegamento con la strada provinciale, abbellita da una fontana - ideata dal tecnico comunale e presidente della Pro loco, Salvatore Moffa, e sviluppata da un giovane artista di Castelfidardo, Massimiliano Orlandoni - che verrà nominata “Segreto Alchemico”.
Grave episodio martedì scorso all’Astea Servizi srl. Un signore che lavora come voucher per la tinteggiatura delle scuole si è recato nella sede dell’Astea Servizi srl per prendere un barattolo di vernice ed è stato “cacciato via” (alle ore 13.15 circa) proprio mentre in Osimo veniva giù tanta acqua e grandine.
Fine settimana a Firenze per il Judo Club Sakura Osimo ASD che nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 ha partecipato a diverse competizioni, svoltesi tutte nella capiente struttura del Nelson Mandela Forum. Sabato 23 maggio si è svolto il 15° Trofeo Propedeutico “Centro Incontri” – Memorial “Gilberto Busi”, dedicato ai Preagonisti.
Il turismo per le Marche rappresenta un settore strategico, la nostra è una regione al plurale anche per l’offerta diversificata che propone a chi viene nel nostro territorio. Ci sono circuiti integrati a valenza urbanistica, culturale, religiosa, paesaggistica-rurale e balneare, ma spesso vengono promossi singolarmente senza una vera strategia di rete.
False le accuse del PD in ordine al presunto mancato adempimento da parte dell’amministrazione Simoncini della riscossione di sanzioni e multe. Per fare chiarezza sulla questione dopo che il Sindaco e gli organi burocratici hanno tentare di buttare la responsabilità sulla parte politiche che non c'è più, abbiamo presentato tutta la documentazione in nostro possesso alle autorità competenti affinché indaghino in merito.
Sabato 30 Maggio alle 16.30, alle Grotte del Cantinone Auser Cultura, organizza la premiazione conclusiva della prima edizione del Campionato cittadino La Giostra. La Giostra, all'interno del progetto "Essere Scuola nell'era di Internet" ha trattato con una serie di relatori e ospiti di tutto rispetto (Alex Corlazzoli, maestro e giornalista del Foglio, Roberto Sconocchini, fondatore del blog "Maestro Roberto" Claudia Gennarelli e Lorenzo Recanatini, psicologi e Garbuglia, pediatra di base) i rischi, soprattutto per i giovani, dell'uso smodato di pc, telefoni e tablet.
da Auser Cultura Osimo