utenti online

28 maggio 2015


...

Ancora una volta si fa la conta dei danni causati dall’ultima ondata di maltempo. La CNA di Zona sud di Ancona ha iniziato a contattare a campione le aziende per comprendere l’impatto dell’ultima ondata di maltempo. Dai primi riscontri risultano danni limitati alla zona Squartabue di Recanati e Loreto e problemi alla viabilità in via O. Romero in Osimo e nelle frazioni più basse.


...

Prima assemblea ordinaria della Banca di Filottrano dopo l’incorporazione della CRA di Camerano. Domenica 24 maggio al Palabaldinelli di Osimo si sono ritrovati oltre 400 soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2014.




...

Non si sono ancora spenti gli echi del 63° Raduno Nazionale dei Bersaglieri celebratosi a Rimini nelle due giornate di Sabato 9 e domenica 10 maggio u.s.. La Sezione Lauretana ha partecipato con grande entusiasmo alle manifestazioni programmate esibendo con orgoglio anche il Labaro del 26° BTG Castelfidardo che oramai è parte integrante della Sezione stessa.


...

Il Vice ministro politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero ad Ancona e Senigallia lunedì a sostegno di Ceriscioli presidente e i due candidati per la lista Popolari Marche/Udc Massimo Marcellini, oncologo di origini senigalliesi, e Pasquale Prudenzano del collegio di Macerata. Alluvione a Senigallia, Olivero: "Vicinanza concreta ai cittadini" e "progetti che evitino il dissesto idrogeologico". I video


...

Per l’estate ventura, l’Amministrazione Comunale, intende concedere in uso temporaneamente (per un periodo di circa tre mesi) il locale destinato a Bar presso Villa Nappi. A tal fine è stato pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse che scade lunedi 8 giugno p.v.



27 maggio 2015

...

Sabato 23 maggio alle ore 17, si è svolta ad Offagna l’inaugurazione della nuova area di sosta Camper in via Martin Luther King, posta a poche centinaia di metri dal centro storico. Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Stefano Gatto e la benedizione dell’area da parte del parroco don Sergio Marinelli ci si è trasferiti nella Sala consiliare del Comune per la cerimonia di conferimento della targa di “Comune Amico del Turismo Itinerante”. “


...

Stavolta tutto fila via come da pronostico. Stavolta le previsioni (anche meteorologiche) vengono rispettate. Iscritti: 208. Al via: 195. All’arrivo: 88. Chiusura in volata. Ancora la lombarda Viris Maserati Sisal Chiaravalli, come l’anno scorso. Bersaglio pieno di nuovo centrato dal diesse Matteo Provini, dal presidente Pirlo e dall’intramontabile Cappelletti (abituato ai trionfi marchigiani).





26 maggio 2015

...

Nel corso della mattina di venerdì 22 maggio cinquanta alunni accompagnati dai loro insegnanti sono arrivati ad Offagna da Malbork, Comune polacco con cui Offagna ha sottoscritto il gemellaggio nel giugno 2014. Malbork è un Comune di 38mila abitanti situato a soli 50 chilometri da Danzica, ricco di storia e cultura e molto attivo nei rapporti internazionali, con già 5 Comuni gemellati.


...

Due anni fa per tenere puliti fossi, canali e per prevenire gli allagamenti, l'amministrazione Simoncini impiegò 100 mila euro del suo bilancio. Ora che ci sono beati in Provincia e futuri santi in Regione oltre a collegamenti internazionali, il Comune si è fatto trovare più che impreparato di fronte ad un evento atmosferico di medie dimensioni, segnalato oltretutto per tempo.



...

Nel primo atto della 34^ Duegiorni Marchigiana di Castelfidardo, tutti si aspettano la pioggia copiosa, il doppio risolutivo muro finale, la trevigiana Zalf e Gianni Moscon. Invece, non arriva nessuno dei quattro. “Non è questione di logica, ma questione di fede” sembra dire con lo sguardo malizioso Bruno Cantarini, presidente dell’organizzatore Sporting Club S.Agostino.


...

La serie di vittorie e record personali di assoluta eccellenza e mai così importanti e significativi come quelli ottenuti in questi due ultimi fine settimana, non fanno che confermare il valore del mezzofondo giovanile e il settore del salto in alto dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.




...

Sabato mattina presso la scuola primaria “Dalla Chiesa” i Soloist Brass di Fermo hanno tenuto un interessante concerto che ha proposto le piu’ belle pagine del repertorio barocco, romantico e moderno. Gerardo Treviso alla tromba, Gianmario Strappati alla tuba, Matteo Morosi al trombone e Antonio Baldassari alla tromba si sono esibiti con musiche di Telemann, Tosti, Monti ecc, risquotendo numerosi e calorosi applausi.



25 maggio 2015

...

Il Comune di Osimo, a seguito degli eventi alluvionali del 22 maggio 2015 che hanno determinato allagamenti, esondazioni, smottamenti, frane, per far fronte a tale emergenza, agli interventi di ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture viarie, e in considerazione dei danni che hanno subito i cittadini e le attività produttive, chiederà immediatamente al Presidente della Regione Marche la dichiarazione dello stato di emergenza.


...

Le Grotte di Osimo hanno ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il Certificato di Eccellenza 2015 da Trip Advisor, il portale web di viaggi più grande del mondo. L'ambíto premio, ottenuto dagli ipogei osimani, celebra le eccellenze dell'ospitalità e viene assegnato di solito a solo il 10% delle strutture presenti sul sito, le quali ricevono regolarmente ottime recensioni da parte dei viaggiatori.


...

Sono mesi che parte delle opposizioni aizzano strumentalmente i cittadini contro l'amministrazione Pugnaloni, intensificando l'attività di disinformazione in prossimità delle elezioni regionali. Mettiamo qualche punto fermo, rendendo pubblici dati che la maggior parte dei concittadini non conoscono e lasciamo che siano gli stessi ad esprimere un giudizio.


...

“In Parlamento ci sono tante proposte relative al riassetto delle Regioni, ma il Pd non ne ha presentato neanche una. Non c'è alcuna nostra proposta; basta leggere la riforma del Titolo V della Costituzione, non c'è alcun testo relativo al riassetto delle regioni, non è un tema all'ordine del giorno, quelle usate in questa campagna elettorale sono strumentalizzazioni fuori luogo”.


...

“Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha apportato delle significative novità nell’ambito delle attività ricreative per l’infanzia”. E’ quanto afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Offagna, Samuele Tommasi.


...

A Trapani, in Sicilia, è possibile vedere pitbull sui balconi, in recinti fatiscenti realizzati con materiale di scarto, oppure legati a scooter e sottoposti ad estenuanti allenamenti su strada, sotto gli occhi di tutti. Ma nè il sindaco Vito Damiano, nè i cittadini hanno mai denunciato la presenza particolarmente eccessiva di pitbull o lo svolgersi di combattimenti illegali. Questi fatti, però, sono stati documentati dalle telecamere di 'Cronache Animali'.


...

In questa tornata elettorale si è parlato poco delle tematiche inerenti l’ambiente e lo sviluppo urbano. In realtà nel prossimo quinquennio la Regione sarà chiamata a prendere una posizione più definita sul processo di edificabilità del territorio.


...

Breve ma intensa la discussione sulla nostra interpellanza sulle case popolari e sulla L.R. 30/98 che comincia con le spiegazioni dell'assessore Lombardi, che con parole sue e del dirigente Belelli, non sa spiegarci chi abbia modificato a mano le lettere con la comunicazione del mandato di pagamento, diventati compensazione coattiva.


...

La provincia di Ancona, che ha importanti infrastrutture quali porto, aeroporto, interporto inglobati nella macro Regione Adriatica Ionica, dovrebbe far parte di un grande progetto condiviso e partecipato dagli imprenditori, dalle istituzioni e dall’università, come è avvenuto in California, sviluppando Ancona Nord e una parte di Ancona Sud verso il turismo e Ancona Sud all’industria, alla creazioni di Start-up di nuova generazione, con possibilità di chiedere finanziamenti per i progetti direttamente dalla rete web.


...

I medici di famiglia chiudono la campagna di protesta e di informazione organizzata nel mese di maggio con grande soddisfazione per gli esiti ottenuti: dopo le garanzie fornite dal governo in settimana che hanno spinto la categoria ad evitare all'ultimo la proclamazione dello sciopero, sabato la partecipazione ampia e significativa all'iniziativa Studi Aperti ad Ancona, Senigallia Osimo e Castelfidardo (la manifestazione era stata inaugurata a Fabriano il 9 maggio e a Jesi il 10).


...

Sabato 30 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo si conclude la sesta edizione di “Incontri D’autore. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “De Rose, De Viole e Gerzomino.


24 maggio 2015

...

Lunedì alle ore 21.15 presso la sede CNA di Castelfidardo (centro Commerciale Montessori) si riuniranno tutti gli operatori della cultura: agenzie di comunicazione, produttori di strumenti musicali, librerie, etc. Una riunione, nell’ambito di un più vasto progetto regionale, che vuole approfondire le problematiche del comparto e soprattutto costruire proposte e gruppi di lavoro.


23 maggio 2015

...

L'incubo nubrifragio si è abbattuto di nuovo sulla città e sulla Valmusone. A partire dal primo pomeriggio e ancora in queste ore una bomba d'acqua di notevoli proporzioni a reso difficili collegamenti in molte zone. Nel primo pomeriggio il livello di fango detriti e acqua a Padiglione, Campocavallo e Passatempo e salito pericolosamente.