Nella serata di lunedì i carabinieri di Loreto hanno arrestato per furto aggravato Larbi Slimane, algerino, 49 anni, residente in città, pregiudicato e in regola con il permesso di soggiorno. Secondo quanto ricostruito dai militari, il pregiudicato algerino, fingendosi cliente è entrato all’interno del Supermercato “Eurospin” in Via Pizzardeto.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Tradizionalmente arrivano dalla pista amica della Vescovara i primi titoli regionali della stagione. Anche quest’anno l’ASD Atletica Osimo ha ripetuto lo sforzo organizzativo della due giorni di prove multiple, preparando, sabato 25 e domenica 26, il Campionato Regionale Individuale Marche – Umbria – Abruzzo di Prove Multiple (categorie senior, promesse, juniores, allievi e cadetti).
Un illustre osimano sarà ad Osimo sabato 9 alle ore 18, presso l’Aula Magna del Campana, per la presentazione dell’ultimo suo lavoro storico-letterario. Si tratta del professor Sante Graciotti, che molti conoscono per fama, data la sua lunga carriera di studioso.
www.comune.osimo.an.it
Un 33enne di Loreto lunedì pomeriggio è stato accoltellato alla mano nei pressi dell'Hotel House. Sul posto erano già presenti degli agenti di polizia, che stavano presidiando il condominio prima dell'arrivo delle telecamere del programma 'Quinta Colonna' di Mediaset.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
I carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato una rom di 29 anni per il reato furto aggravato. La donna, pregiudicata e al momento irreperibile, è ritenuta responsabile di furto, lo scorso 30 gennaio, in una abitazione di Via Marconi.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
La polizia di Osimo ha denunciato due giovani albanesi di 19 e 17anni, per furto aggravato di un telefono cellulare Iphone di ultima generazione, del valore di circa 800 euro. L’evento è accaduto nel corso dei festeggiamenti delle ultime ricorrenze, in zona campestre della periferia di Osimo, dove numerosi giovani, giunti anche da località limitrofe, si erano dati appuntamento grazie al tam tam di segnalazioni apparsi su facebook e su altri social network .
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
L’Amore in più” è il titolo del libro, scritto dalla giornalista Sara De Carli, che la Lega del Filo d’Oro ha voluto pubblicare in onore degli oltre 2mila volontari che in questi primi 50 anni di attività hanno accompagnato l’Associazione contribuendo a farla diventare un riferimento nazionale per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
I carabinieri di Osimo hanno denunciato in stato di libertà alla procura di Ancona per il reato di minaccia aggravata, lesioni personali, e porto illegale di armi un uomo di 57 anni, recanatese pregiudicato.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I carabinieri di Loreto domenica scorsa, a seguito di controlli a Villa Musone hanno fermato identificarlo un siciliano di 26 anni, residente ad Ancona, pregiudicato per reati specifici contro il patrimonio, già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di dimora nel capoluogo dorico.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I carabinieri di Loreto militari nel corso del controllo in frazione Grotte hanno deferito in stato di libertà alla procura di Ancona 3 giovani per i reati di ricettazione in concorso false generalità. Segnalandoli inoltre per uso personale di sostanze stupefacenti.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
'Gia nei primi 300 giorni di governo si vedranno e si toccheranno con mano i cambiamenti. Semplificazione soprattutto nel campo dell'agricoltura e per le imprese, unificazione del sistema dei confidi, trasparenza nella distribuzione e utilizzazione dei fondi europei, un grande piano di dismissione del patrimonio pubblico immobiliare, fondi per riqualificare i territori per il recupero di aree industriali dismesse. Queste sono le priorità'.
da Luca Ceriscioli
Presidente Regione Marche
L 'ex sindaco di Osimo Stefano Simoncini è stato colpito da un nuovo malore domenica mattina attorno alle 9 quando si trovava in casa. E' stata la moglie Lara ad allertare il 118. I soccorritori lo hanno trasportato all'ospedale di Torrette dove è stato trasferito in neurochirurgia.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I carabinieri di Osimo Stazione, diretti dal Maresciallo Enrico D'Addio e comandati dal Luogotenente Enzo D’Ignazio, in collaborazione con quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile comandanti dal Luogotenente Luciano Almiento, hanno portato al termine un’altra operazione riguardante furti di rame, questa volta in danno di imprese, capannoni industriali e medio-grandi ditte artigiane.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
In riferimento all' articolo M5S dal titolo "M5S. Sulle Regionali umiliato tutto lo stato maggiore del PD Osimano. Si dimettano!". Io, Monica Santoni, Segretario del PSI Osimano, Componente dell' Attuale Maggioranza, membro dell' Amministrazione Comunale, colgo l' occasione per ringraziare il M5S per quanto scritto nell' aarticolo sopra citato.
da Monica Santoni
Candidata Uniti per le Marche
Il 4 maggio la Luna diventa Piena a 13° dello Scorpione, potente e sensibile Segno d'Acqua, connesso con le emozioni nascoste, scomode, intense della passione e della vulnerabilità della natura umana.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
I carabinieri di Osimo hanno arrestato, nella giornata di domenica, per il reato di furto aggravato un 48enne palermitano di professione artigiano, incensurato e residente a Jesi. L'uomo è stato sorpreso alle 10 e 30 circa all’interno dell'ex ospedale Muzio Gallo mentre era intanto a sottrarre alcuni infissi di finestre e porte dopo averle smontate. L'uomo è ora agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Nel panorama deprimente dell'attuale situazione politica ed economica italiana, c'è una bella storia da raccontare. Alcuni cittadini di Osimo, di fronte alle ingiustizie subite e alla deturpazione del nostro territorio, si sono organizzati.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
I carabinieri di Osimo e Castelfidardo hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e detenzione abusiva di armi un 22enne pregiudicato ucraino residente in città .
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il tour elettorale di Luca Ceriscioli tocca oggi Osimo con il lancio in grande stile della candidatura. Su questa, in particolare, punta molto il sindaco Pugnaloni perché vengano realizzate opere fondamentale per la Valmusone e l'area sud: su tuitte l'ospedale di Rete all'Aspio.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Tasse in aumento per le famiglie e per coloro che usufruiscono dei servizi sociali (delibere del 5 marzo e del 23 aprile). Dopo l'aumento del costo per il servizio di trasporto scolastico, passato dai 40 ai 190 euro annuali, ora è la volta delle mense scolastiche che, con la scusa della rimodulazione per fasce di reddito, subirà un consistente aumento.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Il Loreto si qualifica per la finale play off contro la Sangiustese, pareggiando con l’Aurora Treia, dopo 120’ minuti di bel calcio e sofferenza che ha visto le due squadre battagliare in campo ed emozionare le due tifoserie, che con le loro coreografie, al Salvo D’Acquisto di Loreto, hanno fatto spettacolo nello spettacolo, partita, nonostante la tensione per la posta in palio, sostanzialmente corretta.
da C.S. Loreto
Ad Aprile e Maggio, la Rocca Medievale di Offagna, grazie all'accordo firmato dalla Pro Loco con la Compagnia di San Giorgio e il Drago (MI), prende vita: una favola anima le mura quattrocentesche e fa viaggiare la mente in epoche passate.
da Proloco Offagna
www.festemedievali.it
Quando l'ignoranza si confonde con la superficialità e viene coperta dalla demagogia propagandistica si fa una brutta figura e così per rimediare si cerca di buttare le (inesistenti) colpe sugli altri. È quello che succede al Sindaco, alla sua corte, al PD ed ai suoi collegati con la vicenda del conto consuntivo 2014, sbandierato per giorni come tesoro, frutto delle proprie abilità e svanito, in parte, proprio nel momento in cui deve diventare la realtà.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
E’ partita vera tra San Biagio e Montemarciano nei quarti di finale del titolo regionale di Seconda categoria. La festa tra le due vincitrici del girone D e C è stata una gara tirata ed emozionante. Già dalle formazioni schierate dai due allenatori si intuisce che entrambi puntano alla vittoria.
www.asdsanbiagio.it
Esistono storie che non hanno ne tempo ne età, storie che ti percorrono le vene fino a scovarti nell’anima il bambino che abita in te. Storie che sembrano uscite da un romanzo di Charles Dickens e ti nevicano nel cuore anche se fuori è maggio. Quella del pappagallo Franky è una di queste storie.
da Davide H. Coppari
Filottrano City Rockers
In occasione delle elezioni amministrative di domenica 31 maggio 2015 Loreto Libera, coerente-mente con il lavoro svolto dai propri consiglieri in consiglio comunale, si ripresenta da sola, senza nessuna alleanza, per risollevare le sorti di Loreto con candidato a sindaco Cristina Castellani, laureata in sociologia e impiegata presso Astea spa e consigliera di minoranza nel Cda dalla Fondazione “Opere Laiche”.
da Ferdinando Manzotti
Presidente Loreto Libera
Sgominata dai Carabinieri di Osimo banda di rom specializzata nei furti in abitazione, ma anche aziende, fabbriche e cantieri edili. Nè mancavano furti di rame nei parchi fotovoltaici che hanno dato il nome all'operazione denominata "Red Gold". La banda imperversava da circa due mesi tra Osimo, Camerano, Agugliano e Polverigi. L'accusa è furto aggravato continuato.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Secondo i dati raccolti dall'Onu sarebbero più di 70.000 le abitazoni distrutte e 530.000 quelle danneggiate nel devastante terremoto che lo scorso 25 Aprile ha messo in ginocchio il Nepal. Su una popolazione di 28 milioni di persone, oggi sono 2,8 milioni gli sfollati. In questo quadro tragico, tra le centinaia di volontari impegnati nei soccorsi, ci sono anche 147 coraggiosi cani.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
Invece di parlare tanto l’amministrazione comunale dovrebbe concentrarsi in cose concrete. Il cimitero di San Biagio si trova in uno stato di emergenza, sono rimasti solamente due loculi vuoti posizionati in alto delle file. E’ necessario un ampliamento dell’area cimiteriale della frazione per poter costruire nuovi loculi e dare la possibilità ai cittadini di San Biagio e di Osimo Stazione di costruire le edicole di famiglia.
da Dino Latini - Liste Civiche