IN EVIDENZA





4 maggio 2015


...

In occasione delle elezioni amministrative di domenica 31 maggio 2015 Loreto Libera, coerente-mente con il lavoro svolto dai propri consiglieri in consiglio comunale, si ripresenta da sola, senza nessuna alleanza, per risollevare le sorti di Loreto con candidato a sindaco Cristina Castellani, laureata in sociologia e impiegata presso Astea spa e consigliera di minoranza nel Cda dalla Fondazione “Opere Laiche”.


...

Sgominata dai Carabinieri di Osimo banda di rom specializzata nei furti in abitazione, ma anche aziende, fabbriche e cantieri edili. Nè mancavano furti di rame nei parchi fotovoltaici che hanno dato il nome all'operazione denominata "Red Gold". La banda imperversava da circa due mesi tra Osimo, Camerano, Agugliano e Polverigi. L'accusa è furto aggravato continuato.




...

Secondo i dati raccolti dall'Onu sarebbero più di 70.000 le abitazoni distrutte e 530.000 quelle danneggiate nel devastante terremoto che lo scorso 25 Aprile ha messo in ginocchio il Nepal. Su una popolazione di 28 milioni di persone, oggi sono 2,8 milioni gli sfollati. In questo quadro tragico, tra le centinaia di volontari impegnati nei soccorsi, ci sono anche 147 coraggiosi cani.


...

Invece di parlare tanto l’amministrazione comunale dovrebbe concentrarsi in cose concrete. Il cimitero di San Biagio si trova in uno stato di emergenza, sono rimasti solamente due loculi vuoti posizionati in alto delle file. E’ necessario un ampliamento dell’area cimiteriale della frazione per poter costruire nuovi loculi e dare la possibilità ai cittadini di San Biagio e di Osimo Stazione di costruire le edicole di famiglia.



...

Mercoledì 6 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “Incontri D’autore. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo.



2 maggio 2015


...

La mostra di Pittura che si è aperta il 1° aprile presso il Palazzo Campana, grazie alla collaborazione del Comune e dell’Unitre, ha visto a confronto due linguaggi: quello letterario e quello pittorico. Chi ha presentato il pittore Bledar Kapllani, infatti, è stato Fernando Riderelli, professore di Lettere, scrittore ed erudito in Filosofia e Teologia.



...

In occasione del lungo ponte del 1° maggio il CEA La Confluenza sarà aperto con molteplici iniziative : 1 maggio - ore 15:00 "Le olimpiadi del CEA ", giochi popolari per tutte l'età 2 maggio - ore 10:00 "La biciclettata" con partenza e arrivo presso il Punto Verde di Osimo


30 aprile 2015

...

Tragico incidente sul lavoro stamane a San Biagio, nell'isola ecologica dell'Astea, in via Oscar Romero. I fatti poco prima delle 12. Secondo le prime ricostruzioni, un operaio di 40 anni, che si sarebbe trovato ad un'altezza di circa tre metri, intento a riparare un macchinario, si sarebbe improvvisamente sbilanciato, cadendo e battendo violentemente il capo a terra.


...

Rispondo pubblicamente per smentire tutte le pesanti falsità e le accuse scritte nei miei confronti dalle Liste Civiche nei comunicati di questi giorni. Trovo un 'enorme difficoltà a rispondere viste le forti contraddizioni e le banalita’ presenti nell’ultimo comunicato, che mi fanno quasi sorridere e bastano da sole a smentire quanto scritto.



29 aprile 2015

...

In questo momento il mio pensiero va a tutti gli Osimani a cui chiedo scusa io, visto che nessuno lo fa, per questo sconsolante teatrino politico che si ritrovano a vedere. Personalmente nutro stima per i miei concittadini e credo che essi abbiano mente propria dunque auspico che non si lascino stordire da tutti questi tentativi politici di distorcere la realtà dei fatti. La verità è molto semplice.


...

Quelli che come noi ricordano l’enfasi con la quale Dino Latini e il suo entourage si apprestavano alle avventure politiche “ fuori le mura” rimangono meravigliati dal fatto che l’inventore di Su la Testa abbandoni il campo. Abbiamo presente con nitidezza il tentativo verso la guida della Amministrazione Provinciale.


...

La puzza dell’inciucio osimano tra PD e Liste Civiche per le prossime elezioni regionali è insopportabile. Pugnaloni, si dimetta! Il PD osimano che conta quanto il due di coppe quando comanda denari è stato umiliato dai vertici del suo stesso partito con la bocciatura del suo candidato Fabio Marchetti a cui è stato preferito niente popò di meno che Achille Ginnetti delle Liste Civiche, acerrime nemiche del PD.


...

La Sezione Bersaglieri Lauretana, ha presenziato alle commemorazioni per il settantesimo anniversario della guerra di liberazione, sia sabato mattina 25 aprile presso la Sala degli Stemmi del Municipio di Castelfidardo, sia nel pomeriggio recandosi a San Benedetto del Tronto, dove per l’occasione in piazza Giorgini ( La Rotonda ) ha tenuto un concerto la Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno.



...

La polizia di Osimo, diretta da Mariella Pangrazi, ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, un ragazzo 17enne per detenzione illegale e spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso dagli agenti mentre stava trattando con altri ragazzi, la vendita di alcune dosi già confezionate, in prossimità di un bar sito in una frazione di Osimo.



...

Domenica 3 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “Incontri D’Autore. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “Musicomix Show. Sketch, canzoni, parodie e improvvisazioni” con il Trio Cabaret (Rosa Sorice, voce, chitarra, batteria; Giuditta Longo, violino, voce; Deborah Vico, pianoforte, voce e sax).



28 aprile 2015


...

“Aspetta, aspetta, aspetta!... Che cavolo sta succedendo ad Osimo?!”. Questa è la frase che tanti nostri concittadini ci hanno rivolto per cercare di capire il pasticciaccio che PD e Liste Civiche stanno sfornando in vista delle prossime elezioni regionali. Cerchiamo di fare un po' di ordine, (anche se è dura!).


...

“I complimenti dell'Amministrazione comunale alla Paima Pallavolo Offagna sono doverosi, per il grande successo ottenuto nel corso di questa stagione sportiva”. E’ quanto ha affermato il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto, nel corso della cerimonia svoltasi nella Sala consiliare, nel pomeriggio di venerdì 24 aprile, per salutare la squadra che recentemente ha conquistato la promozione dalla serie C regionale alla serie B-2 nazionale.



...

Sabato 25 aprile, nel giorno del settantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia, il Judo Club Sakura Osimo ASD è andato in trasferta a Riccione (RN) con una ridotta delegazione di otto judoka e le loro famiglie: la mattina è stata l’occasione per fare una passeggiata sul lungomare riccionese o nel centro della vicina Rimini; il pomeriggio ha partecipato ad un meeting educativo interregionale under 12, il 1° Memorial “Gianluca Frisoni”.



...

La "missione" del consigliere comunale del M5S David Monticelli al Parlamento Europeo, si è conclusa nel migliore dei modi. La conferenza "Indigenous Peoples - Invisible Peoples" tenutasi nell'aula ASP-3H1 organizzata dalla O.n.g. UNPO ha visto la partecipazione di diversi relatori e di un pubblico attento e numeroso.




...

Più di quaranta auto dal 1988 al 1994, nello specifico “Lancia Delta Hf integrale", sono giunte ad Offagna, nella Piazza del Comune, nel pomeriggio di sabato 25 aprile. “E’ sempre un gran piacere ospitare questi eventi sportivi automobilistici; inoltre, personalmente, è una passione che mi lega; un piacevole ringraziamento agli organizzatori e a tutti i partecipanti di questo raduno nel nostro borgo”.