Il Pd di Osimo prende le distanze dalla candidatura di Achille Ginnetti, che non rappresenta il centrosinistra che ha vinto le elezioni amministrative. Ginnetti si è candidato alle comunali un anno fa con Osimo Democratica-Osimo 2020, una lista che strizzava l’occhio al progetto Marche 2020 di Gian Mario Spacca, avversario alle prossime Regionali di Luca Ceriscioli.
Visto che siamo stati tirati in ballo sull’argomento, rispondiamo a chi ci chiede cosa pensiamo della candidatura di Achille Ginnetti alle Regionali alleato del Partito Democratico. C’era una strana analogia tra i loghi Osimo 2020 (lista civica di Achille Ginnetti) e Marche 2020 di Gian Mario Spacca, come se alla base di tutto ci fosse un disegno (e un disegnatore) comune.
Ancora staffette per questo inizio di stagione dell’atletica leggera. Sono stati i più giovani delle categorie ragazzi/e – cadetti/e a cimentarsi in queste spettacolari prove al campo della “Vescovara” per il Campionato Regionale di Società di Staffette, organizzato dall’Atletica Amatori Osimo domenica 19 aprile.
Hai trovato un piccolo uccello in difficoltà... è meglio raccoglierlo o lasciarlo dov'è? Sono queste le domande più frequenti che sorgono quando ci si trova davanti ad una simile situazione. Però seguire il proprio cuore potrebbe anche essere controproducente per il piccolo sfortunato che vorremmo aiutare. Leggiamo dunque cosa consigliano gli esperti della LIPU.
Martedì 21 Aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Osimo, il Sindaco Simone Pugnaloni e l'Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico, Dott.ssa Michela Glorio, hanno incontrato i titolari delle strutture ricettive e dei ristoranti osimani, i referenti delle associazioni di categoria e i rappresentanti dei commercianti del centro.
"Il XXV Aprile non è la cerimonia di un giorno ma un percorso, un patrimonio di libertà e democrazia che va sempre difeso e trasmesso di generazione in generazione". Ha scandito con forza l`invito all`unità e all`impegno il sindacoMirco Soprani nel corso della bella celebrazione organizzata dall`Amministrazione Comunale con l`Anpi e gli Istituti Comprensivi cittadini.
Il dott. Lanfranco Ricci ha donato all'Avis di Osimo un nuovo archivio da utilizzarsi nella sede di via Matteotti. La consegna nelle mani del presidente Lino Bontempo riafferma un legame storico ed indissolubile tra l'Avis di Osimo e il dott. Ricci che ogni anno si rende protagonista di un gesto di generosità mettendo mano al portafoglio con un dono a favore dell'Avis.
Aperta dal 25 aprile al 2 giugno 2015, presso la sede Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo in via Fonte magna 10, la mostra fotografica e di modellismo “1945-2015: 70° fine seconda guerra mondiale”. Le foto storiche, di grandi dimensioni, ripercorreranno le fasi cruciali del conflitto svoltesi nella nostra regione.
“Giardini Gervasio Marcosignori”: verrà intitolata al cittadino più illustre la porzione di area verde ad uso pubblico che si affaccia sulle vie XXIV Maggio e Matteotti, ove è già collocato il bel Monumento alla fisarmonica e al lavoro opera dello scultore Franco Campanari.
L’Istituto A. Meucci, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, organizza un approfondimento sul tema: Social network: una opportunità? Tre appuntamenti condotti dal prof. Andrea Lucantoni - mediatore familiare ed esperto in problematiche dell’infanzia e adolescenza - che hanno come filo conduttore “Lo sguardo, la parola” e il confronto intergenerazionale come idea di fondo.
Insediata mercoledì 22 aprile la consulta pari opportunita'. Il sindaco Pugnaloni ha gli auguri " alla neo presidente Franca Bartoli ed alla neosegretaria Stefania Nasuti, elette all'unanimita'. Dopo che lo stesso primo cittadino avrà assegnato ufficialmente la delega, la commissione si dedicherà al primo obbiettivo: la nascita dello 'Sportello Donna' che si candida ad essere strumento di consulenza a 360 gradi per i problemi della sfera femminile.
Gentile ministro, Le scriviamo nell’estremo tentativo di riuscire a salvare il cinema della nostra città: il Cinema Concerto della città di Osimo che è stato inserito nel piano delle alienazioni del patrimonio comunale. Siamo un’associazione che da mesi porta avanti questa battaglia attraverso presidi, iniziative di sensibilizzazione, articoli di giornale, raccolta firme e incontri istituzionali.
da Associazione Nuovo Cinema Concerto
Offagna: gli studenti della scuola primaria e secondaria incontrano la giornalista Rai Stramentinoli
“Studiare serve sempre molto, è inoltre importante e fondamentale leggere i libri, guardare i film, parlare con le persone soprattutto con gli insegnanti e i professori; inoltre, sentitevi liberissimi nell’esprimere quello che volete fare stando sempre con gli occhi ben aperti”.
L’Amministrazione Pugnaloni ha dichiarato in più occasioni che ad Osimo non c’è l’emergenza sicurezza, bacchettando chi chiedeva , come me, interventi concreti e urgenti. “Puro allarmismo ….” queste le dichiarazioni di Pugnaloni di un mese fa “verranno installate tre nuove telecamere a fine marzo 2015”.
Le Acli di Ancona in campo per combattere le disuguaglianze e le povertà. E’ ufficialmente partita la campagna di sensibilizzazione “Nessuno escluso. Ridurre le diseguaglianze, eliminare per riconciliarci con il futuro” che propone una serie di incontri nelle piazze, nei quartieri e nelle città del nostro territorio.
E’ stata inaugurata martedì 21 , dopo un periodo di chiusura per interventi di ristrutturazione, la filiale sede di Banca Monte dei Paschi di Siena nel centro storico di Osimo. Unica filiale Mps, l’agenzia accoglie la clientela osimana in Corso Mazzini 12, nel cuore della città.
Si riscontra il verbale relativo all'incontro del Consiglio di Quartiere di San Biagio dello scorso 2 aprile, allegato, per chiarire quanto segue: In diverse occasioni numerosi cittadini hanno rappresentato la problematica relativa alla viabilità di Via Pascoli, diventata caotica non solo a causa del flusso di auto in occasione degli orari di entrata ed uscita dalla scuola elementare.
Dopo lunghe ricerche effettuate anche nei social network alla fine ci siamo riusciti: ritrovarci tutti e quattro, grandi amici commilitoni, dopo quarantaquattro anni è una cosa straordinaria specialmente se i tanti anni non hanno scalfito lo spirito e l’amicizia che ci legò in quel lontano anno 1970, quando ci conoscemmo alla caserma “ Pico “, a Lecce, per svolgere il normale e usuale periodo di naia (obbligatoria).
da Associazione Bersaglieri Lauretana
Via Marco Polo bloccata nel traffico martedì mattina a causa di un incidente che ha coinvolto un motorino con in sella un ragazzo di 17 anni e un furgoncino. Il primo si è scontrato con il secondo all'altezza della roatatoria che con congiunge via Marco Polo con Via del Guazzatore.
Come noto, è in corso un ulteriore “round” negoziale per la conclusione del TTIP (Partenariato Transatlantico sugli scambi e sugli investimenti tra Usa e Ue), che prevede l'abbattimento di tutte le barriere “non tariffarie” al libero scambio di merci e servizi tra le due sponde dell'Atlantico.
da Slow Food Loreto e Valmusone
Venerdì 24 aprile alle ore 21.15 presso l'Aula Magna di Palazzo Campana si conclude il ciclo di incontri "Amore, Perversione e Seduzione . La Psciologia sfida l'arte. Tre incontri con le psicoterapeute Sara Reginella e Daniela Silvestrelli ed esperti del mondo di arte, cinema e letteratura".
Domenica 26 aprile alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “Incontri D’autore. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “Le voci del violino.
Sulle note di Franz Schubert si chiudono le stagioni sinfoniche di Osimo e Chiaravalle curate dalla FORM. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana dedica al compositore austriaco il concerto finale del Teatro La Nuova Fenice di Osimo, il 22 aprile (ore 21) e quello del Teatro Valle di Chiaravalle il giorno successivo (ore 21.15).
Il progetto educativo "Personaggi in cerca d’autore" per le Scuole Primarie è giunto al capitolo finale. Infatti mercoledi 22 aprile le classi prime e seconde elementari di Polverigi presenteranno alle famiglie e all’Amministrazione Comunale i lavori e i progetti portati avanti a seguito del primo incontro con il personale dell’ATA; e l’occasione, per quest’ultima, di portare la sensibilizzazione e l’educazione alle buone pratiche di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti dalla scuola alle case di tutta la cittadinanza.
Tributo locale TARI del Comune di Osimo – Anno 2015 La TARI (Tassa sui Rifiuti) introdotta dalla Legge 27 dicembre 2013 n.147 (legge di stabilità 2014) è l’imposta comunale destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sostenuti nel territorio comunale.
Facciamo chiarezza sulla vicenda dell’Ospedale, dopo la furbesca presa di posizione da parte del Pd. L’Amministrazione di Sinistra guidata dal sindaco Niccoli non riuscì a realizzare il nuovo ospedale a San Sabino nel 1997/98 perché sbagliò clamorosamente l’iter procedurale, che infatti fu bocciato senza scampo in sede giudiziaria.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
La partecipazione democratica dovrebbe essere il sale di un corretto rapporto istituzionale, tra chi amministra e chi è amministrato. Ma sempre più spesso questo circuito virtuoso si inceppa o forse sempre più spesso la politica pensa che se ne possa fare a meno. Assistiamo oramai da anni a scelte che ci coinvolgono direttamente senza neanche essere interpellati.