Con le manifestazioni di domenica nel centro storico l'amministrazione comunale ha evidenziato tutta la sua incapacità programmatica per il rilancio del centro storico. Il salotto cittadino ha registrato una pagina di bruttezza senza confini, con le bancarelle sparse (che peraltro non avevano nulla di mercatino di aziende agricole a vendita a kilometro zero).
di Redazione
Nel Consiglio Comunale del 26 marzo 2015 il piatto forte era la proposta di razionalizzazione delle società partecipate, (prevista per legge): un principio giusto che dovrebbe creare economie di scala garantendo i livelli occupazionali, rendere più virtuose le aziende partecipate, migliorare i servizi erogati, tagliare gli sprechi dei poltronifici dei CdA. Fin qui tutto bene.
Da lunedi 30 marzo, è disponibile presso gli ambulatori di Via Dante Alighieri una nuova sala di attesa riservata al servizio pediatria. La sala, allestita dall’Amministrazione Comunale con mobilio e giochi specifici per bambini, si trova a destra dopo l’ingresso, di fronte ai locali della Guardia Medica.
Il Comitato NO PRG 2005 ribadisce la richiesta avanzata già 3 settimane fa al Sindaco Pugnaloni di procrastinare la scadenza per presentare le osservazioni e le proposte da parte dei proprietari nel processo condiviso per la revisione del PRG e la definizione del contenzioso con la Provincia.
da Angelo Marini
Presidente Comitato NoPrg
Robur, adesso si fa tutto più complicato. I ragazzi di Magrini e Balercia escono sconfitti per 80-70 in quel di Ortona contro la capolista del campionato. Si ferma così in terra abruzzese la striscia positiva roburina che durava da ben sette turni. Una sconfitta che complica molto il cammino play-off in attesa di vedere il risultato di Campli.
da G.S. Robur Basket Osimo
Il Comune di Polverigi in occasione delle elezioni regionali del prossimo 31.5.2015 dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio. A tal fine con delibera di Giunta Comunale n. 5 del 9 febbraio 2015 l’Amministrazione Comunale ha espresso un atto di indirizzo nei confronti della Commissione Elettorale per favorire l’utilizzo di persone disoccupate e/o inoccupate e giovani under 29 quali scrutatori nella composizione dei seggi elettorali.
La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto ricordano che terminerà martedì 31 marzo 2015, la predicazione quaresimale dell’Arcivescovo Prelato di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, in preparazione alla prossima Pasqua, ispirata quest’anno a “Le mani di Gesù”.
Si chiude in bellezza la stagione indoor di atletica leggera per l’ASD Atletica Osimo, grazie a due titoli italiani conquistati dall’imprendibile Gaetano Schimmenti, durante i Campionati Italiani di Atletica Indoor FISPES – FISDIR e Campionati Italiani Invernali Paralimpici Lanci che si sono svolti ad Ancona, sabato 21 e domenica 22 marzo, all’interno del Banca Marche Palas ed allo stadio “I. Conti”.
Dopo che abbiamo costituito le società partecipate, che hanno dato alla città di Osimo innumerevoli servizi di primaria importanza e triplicato lo storico volume di affari dell'Astea Spa, tutti ci si sono rivoltati contro, pretendendo sempre di più (da posti di lavoro fino ai servizi gratuiti), non scontandoci nulla in termini sindacali, di prestazioni, di risposte immediate e di sforzi economici pesanti, per poi essere messi sotto accusa e in balia di giudizi come se, le stesse fossero sull'orlo del dissesto.
L’Amministrazione Pugnaloni nell’ambito delle Società Partecipate brancola nel buio e propone in Consiglio Comunale una delibera le cui linee di indirizzo sono così inconsistenti da indicare un riassetto delle società senza specificare numeri, dati o indicatori vari in grado di dimostrare che il piano possa avere realmente risvolti positivi di razionalizzazione e risparmio.
Continua la favola del Loreto che grazie alla rete, nella ripresa dell’under Cheddira, supera il S.Marco e conquista con due giornate d’anticipo i play off, ed ora per la squadra allenata da Moriconi, partita con l’obiettivo di una salvezza tranquilla, si spalanca la possibilità di lottare per la promozione diretta in Eccellenza, mentre il S.Marco deve riporre definitivamente le speranze di entrare nei play off.
Il Sindaco ci accusa di fare allarmismo. Ci ha rivolto questa accusa per la sicurezza, salvo poi ripensarci e fare marcia indietro per accorgersi che, in effetti, il problema esiste e chiedere al Prefetto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza…tra un mese e mezzo!!!
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
La sua storia è stata raccontata dalle maggiori televisioni americane ed è riuscita a sorvolare l'oceano, ispirando tutti i continenti. Stiamo parlando di Smiley, un cane nato cieco e che per questo ha rischiato di essere soppresso, ma che con un gesto d'amore è stato riscattato e oggi aiuta bambini disabili come lui.
«Museo della fisarmonica di Castelfidardo. Orgoglio "nostro" e quella porzione di artigianato della musica che riporta alla base l'artista inquieto»: il post su facebook che in un battito di ciglia raccoglie oltre 1300 "mi piace" è di Niccolò Fabi, ospite a sorpresa sabato dello scrigno di via Mordini.
Il Consiglio Comunale ha varato le linee guida per la razionalizzazione delle società partecipate. La novità principale riguarda la costituzione di una nuova azienda controllata al 100% dal Comune – denominata Osimo Servizi – nella quale confluiranno Astea Servizi, Imos e Parko, quest’ultima depurata del ramo aziendale del Trasporto Pubblico Locale.
Certe giornate, grigie e piovose, riservano bellissime sorprese. E capita che una visita lampo in forma strettamente privata non passi inosservata lasciando il segno. Reduce dalla tappa al PalaRossini del "Mondovisione tour", Luciano Ligabue è stato graditissimo ospite di Castelfidardo, raccogliendo volentieri l’invito dell’Amministrazione Comunale e del Museo internazionale della fisarmonica.
"La Valmusone conta 120mila abitanti e rischia di rimanere senza un presidio ospedaliero: è necessario un ospedale di rete, subito". Giovanni Zinni, consigliere regionale di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale, ha incontrato nei giorni scorsi i cittadini di Castelfidardo per presentare il libro rendiconto sulla sua attività nei 5 anni di legislatura regionale.
Voi che vivete sicuri di e con Sandra Cattaneo e Cosimo Gallotta, con la regia di Sandra Cattaneo per la produzione Teatro a Sudest, sarà sul palco del Teatro la Nuova Fenice domenica 29 marzo (inizio ore 17.30) per “Ricerca di teatro”, cartellone di contemporaneo promosso da Comune e A.S.S.O. in collaborazione con l’AMAT e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.
Martedì 31 marzo 2015 alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “INCONTRI D’AUTORE. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “JAZZ MEETS BRAZIL.
Appuntamento in musica per la Domenica delle Palme a Loreto. Il 29 marzo alle 19 si conclude 'Un tesoro di musica', la rassegna di musica classica e cameristica promossa dall'Associazione musicale Appassionata, in collaborazione con la Regione Marche, la Delegazione Pontificia Santuario della Santa Casa di Loreto, il Comune di Loreto e con il sostegno della Fondazione-Cassa di Risparmio di Loreto.
da Associazione musicale Appassionata
Tragedia in mattinata, attorno alle 12,00, nel Borgo Medievale dove un uomo di 74 anni si è tolto la vita impiccandosi. A fare la macabra scoperta il figlio 40enne, che ha avvertito il 118 e i carabinieri di Offagna. Per l'anziano padre non è stato però nulla da fare. Sembrerebbe che la vittima, un pensionato, soffrisse da tempo di depressione. La moglie dell'uomo al momento dei fatti era assente, perché a sua volta ricoverata in una struttura sanitaria. Le esequie domani alle 16,00 nella parrocchia di San Tommaso.
Il Presidente Migliozzi, sotto la regia di Pugnaloni e della Gatto, e' l'esecutore del piano di demolizione della park.o. Sembra passato un secolo quando a settembre in consiglio comunale i tre pontificano e promettevano di rimediare a tutte le criticità che avevano rilevato e che sembravano colpe irrimediabili delle liste civiche.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro