Assolutamente ipocrita l'attacco delle liste civiche all'Iniziativa dell' Auser Osimo che, in collaborazione con la Presidente del Consiglio Comunale, Paola Andreoni, la Caritas e l'Unicef propongono il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti in Osimo.
da Auser Osimo
Partito il 14° corso di pizza targato CNA che si svolgerà durante i mesi di febbraio e marzo. La fine del corso è prevista per il 28 marzo. Ancora aperte, invece, le iscrizioni per i corsi di norcineria e pasta fresca. Il corso di norcineria, denominato “La pista.. dei salumi” è aperto a tutti coloro che amano i salumi e vogliono avvicinarsi ai segreti della produzione.
dalla CNA Castelfidardo
Lunedì 9 febbraio alle ore 21:15 si terrà presso le Acli di Campocavallo il quarto incontro pubblico sulla sicurezza cittadina che il nostro Movimento politico organizza. Sirio Vignoni, Comandante della Polizia Municipale di Porto Recanati e Giulia Dionisi, dottoressa in psicologia sono gli illustri relatori della serata.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Il 12-14-15 e 17 febbraio nei loacali del Centro Missioni Onluss (vicino al comune) , dalle 16 alle 20, protagonista il Carnevale con ,musica, animazioni e giochi. Le feste, con ingresso a offerta, sono promosse dal Centro Servizi Volontariato Marche e daranno la possibilità di aiutare i bambini dell'Uganda.
Remuntada! La Robur ottiene una vittoria importantissima contro Perugina che gli permette di rimanere sulla scia di Campli. L’81-76 finale è frutto della grinta e del carattere dei roburini mai domi. Quando tutto sembrava perduto, con la Liomatic che faceva il bello e il cattivo tempo, i ragazzi di Magrini e Balercia hanno messo in campo tutto riuscendo in un’incredibile impresa nel finale.
da G.S. Robur Basket Osimo
I dati parlano chiaro: il turismo va alla grande nel Parco del Conero, nei comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo. Molto bene anche nel più vasta Riviera del Conero con i suoi 13 comuni Ancona, (Camerano, Numana, Sirolo, Porto Recanati, Loreto, Osimo, Castelfidardo, Polverigi, Porto Potenza, Santa Maria Nuova, Offagna, Agugliano) che, nel conteggio finale, deve tener conto della crisi e delle condizioni metereologiche sfavorevoli.
Finisce a reti inviolate il big match tra Loreto ed Helvia Recina, per la capolista ospiti un passo in avanti verso l’Eccellenza, per i padroni di casa un punto per rimanere ancorati alla zona play off, incontro con poche emozioni con le difese brave ad imbrigliare gli attaccanti che non hanno mai impensierito seriamente i portieri, le due squadre si sono affrontate a viso aperto per tutti i novanta minuti battagliando soprattutto a centrocampo.
Sandro Graciotti, detto Garibaldi, è conosciuto ad Osimo per essere il giocatore dell’Osimana autore di un leggendario gol ai supplementari che valse ai giallorossi la promozione in Serie D nello spareggio contro la Falconarese del maggio 1975 allo stadio Dorico di Ancona.
I Carainieri di Castelfidardo, diretti dal Comandante Enrico Domenico Grossi , hanno rintracciato e arrestato il pluripregiudicato Cristiano Chiapponi , 44 anni, residente in città. Il fermo dell'uomo in esecuzione dell’ordine di carcerazione, per cumulo pene, emesso il 9 gennaio scorso dalla Procura di Macerata.
Ebbene sì, anche i cani e gatti hanno una loro anagrafe nazionale. Si tratta di un database in cui vengono inserite le informazioni relative agli animali d'affezione e ai loro rispettivi proprietari. Un modo utile per controllare la presenza di cani e gatti sul territorio, per contrastare il fenomeno dell'abbandono e per facilitare il ritrovamento degli esemplari smarriti.
“Semplicemente irricevibile!” Unanime il commento dei sindacati di categoria sul piano di ottimizzazione della rete degli uffici postali illustrato dalla azienda alla delegazione sindacale nel corso dell’incontro del 4 febbraio scorso. Una riunione di pochi minuti. Il tempo necessario per comunicare la intenzione di chiudere 10 uffici e di ridurre l’orario di apertura di altri 23 uffici postali.
L’adolescenza è una fase della vita particolarmente delicata per una serie di motivi:i primi conflitti sperimentati nell’adolescente sono conflitti psichici relativi allo sviluppo fisico. Gli aspetti che determinano tali impressioni sono quelli visibili che influiscono sulla valutazione che l’adolescente dà di se stesso: come il peso, l’altezza, le variazioni e le proporzioni di alcune parti del corpo, tutto ciò comporta inevitabilmente l’insorgenza in lui di sentimenti di disistima e di confronto con gli altri.
La Casa di Riposo Grimani Buttari di Osimo mette a disposizione 6 posti per svolgere 12 mesi di Servizio Civile all’interno della struttura. L’opportunità è rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa fra 18 e 29 anni non compiuti, che devono aderire al Programma “Garanzia Giovani”.
da Casa di Riposo Grimani Buttari
I Carabinieri di Castelfidardo hanno rintracciavano a Monte Camillone tre giovani minorenni tedeschi di 15 e 13 anni, trovati nascosti in un terreno e riparati sotto una piccola tenda di campeggio. I tre minorenni sono stati immediatamente assistiti e condotti in caserma anche con l’intervento degli assistenti sociali.
Sul commissariamento di Polverigi, Agugliano e Camerata Picena leggiamo commenti che danno un quadro incompleto della situazione e fa specie che il Sindaco Carnevali e il Sindaco Braconi, rispettivamente di Polverigi ed Agugliano, nell’addossare la colpa alla scelta del Sindaco di Camerata Picena di uscire dall’Unione dei Comuni, dimentichino alcuni aspetti che renderebbero il quadro ben più completo .
Offagna: Gatto annucia, 'entro marzo pronto il progetto esecutivo del nuovo impianto di depurazione'
“Entro i primi giorni del prossimo mese di marzo sarà approvato il progetto esecutivo per il completamento dell’impianto di depurazione”. E’ quanto dichiara il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto, a seguito della lettura dell’articolo pubblicato nel sito web www.giulemani.org per quanto riguarda la definizione e la messa in opera dell’impianto di depurazione sito in via Traversa Massa.
Venerdì 06 Febbraio saranno ospiti dell'OnStage di Castelfidardo (AN),TheGiornalisti, la band più discussa del 2014 che si candida a mantenere alta la portata della propria ascesa per tutta la durata della tournèe 2015. Il singolo "Promiscuità" definito miglior brano dell'anno, l'album "Fuoricampo".
da On-Stage Club
La Cna di Ancona aggrega i dati dell’artigianato e del commercio della provincia e scatta una fotografia del tessuto economico locale. Aperture di poco superiori alle chiusure; a picco il commercio e il settore manifatturiero: servono interventi a sostegno delle imprese e dei consumi. Lo scorso anno nella provincia di Ancona hanno chiuso ben 7 imprese al giorno (agricoltura esclusa) e nel capoluogo, tra commercio e artigianato, a chiudere i battenti sono state quasi due imprese al giorno.
I ricorsi incrociati fra Pugnaloni e Latini sulle schede contestate delle ultime comunali potrebbero portare alla definitiva vittoria dell'attuale primo cittadino osimano. Mercoledì 4 in Prefettura sono state effettuate le verifiche relative alle schede contestate da Latini ammettendone solo 4 (su un totale di 27) al vaglio del Tar. Alla verifica era presente lo stesso Pugnaloni con i suoi legali.
Con l’inizio del nuovo anno hanno preso il via, il 10 gennaio, le gare indoor di atletica leggera presso il Palaindoor di Ancona. In concomitanza di ciò, la nostra collega Tina Maracci, dopo un anno di corso teorico – pratico, ha sostenuto l’esame finale per diventare Giudice di Partenza Regionale (starter).
Nel servizio di controllo del territorio comunale di Osimo/Offagna che ogni giorno viene effettuato dalla Polizia Locale, la pattuglia automontata di servizio nella mattinata del 4 febbraio alle 10 circa, ha ritrovato un veicolo Y10 che è risultato rubato ad Ancona il 23 gennaio scorso.
Sabato 7 alle ore 17 l’Università delle Tre Età di Osimo presenterà presso la sua sede il volume “Sanscrito semplice” di Massimo Morroni. Si tratta di una introduzione alla grammatica dell’antica lingua, redatta in maniera da renderne agevole lo studio, da condurre anche da soli, reso “semplice” da un’esposizione molto graduale.
Prosegue con successo la rassegna dei cortometraggi di autori marchigiani, iniziata lo scorso 15 gennaio: giovedì 5 febbraio è stata la volta dei documentari.
Nasce il Comitato Cinema Concerto Osimo formato da liberi cittadini ed esponenti di varie appartenenze politiche: dunque un comitato apolitico dove ci si ripromette di non farne strumentalizzazione politica. Ed ecco che puntualmente le Liste Civiche fanno capolino (se avessero iniziato la raccolta fondi 15 anni fa, oggi il Cinema Concerto sarebbe restaurato e funzionante ma probabilmente questa illuminazione all' epoca sfuggì).
Il Movimento 5 Stelle di Osimo, "al fine di promuovere una reale trasparenza sulla società partecipata Astea Spa", e ritenendo "dannoso nei confronti dei cittadini il balletto di accuse reciproche tra maggioranza del PD e opposizione delle Liste Civiche", ha avanzato formale richiesta alla Presidente del Consiglio Comunale Paola Andreoni, di invitare alla prossima seduta del Consiglio prevista per il 5 febbraio 2015, l'ex-dirigente Astea Sandro Graciotti.