I ladri non risparmiano nessuno. A San Biagio bersagliata l'abitazione di un vigile urbano di 48 anni. L'appartamento, sito in via Montegallo, è stato assaltato nel cuore della notte, fra venerdì e sabato. L'uomo assieme alla coniuge è stato svegliato da rumori provenienti dal piano inferiore.
“Far conoscere questo nostro Museo ‘Luigi Paolucci’ di Offagna ad un elevato gruppo di giovani studenti è molto importante, essendo tale Museo di grande interesse storico e culturale. Nello specifico, il Museo Paolucci di Offagna è prestigioso, essendo, tra le altre cose, di nostra proprietà, e soprattutto con la preziosa partecipazione di Offagna sui Musei”.
L'Inverno, lentamente, sembra essere arrivato; ma Inverno è sinonimo di temperature rigide, gelo e neve. È vero che cani e gatti sopportano il freddo meglio di noi umani, ma non dimentichiamoci che anche loro soffrono le basse temperature e non sono poi così rari i casi di principio di ipotermia.
Gli “Amici del Nuovo Cinema Concerto” si sono nuovamente ritrovati dopo aver appreso dai giornali che verrà discussa la delibera sui locali del cinema in giunta. Questo gruppo adesso è presente anche on line in FB Nuovo Cinema Concerto di cui tutti possono conoscere le attività, gli appuntamenti, ma soprattutto è aperto a chi vuol dare una mano alla causa.
da 'Amici del Nuovo Cinema Concerto'
Piccolo giro di vite sulla sicurezza stradale in città. La polizia municipale ha appena provveduto ad installare in via della Stazione, strada provinciale 26, una nuova apparecchiatura per il controllo della elettronico della velocità. L'intervento era stato richiesto dagli abitanti della zona in prossimità di Monte Camillone. E' stato inoltre sostituito il box di via Bramante, già vandalizzato e dato alle fiamme, con uno ignifugo. Con questo intervento salgono a 8 gli autovelox operanti sulle strade comunali.
Il dramma di Pierino Bravi, imprenditore osimano arrestato in Georgia, Stati Uniti, nall'aprile 2014, con l'accusa di abusi sessuali su una cameriera portoricana di 35 anni, potrebbe avere una prima svolta lunedì. Bravi comparirà davanti al giudice a processo . A carico di Bravi, a parte l'accusa, non vi sarebbero né testimoni, né registrazioni della videosoveglianza. L'imprenditore, 57 anni, ha trascorso 5 mesi in carcere ad Atlanta, ed è stato poi scarcerato, dietro una lunga attesa, dopo la cauzione di 250 mila euro pagata dalla famiglia.
“Come promesso in data odierna si è deliberato un atto d'indirizzo che promuove uno studio di fattibilità sull'immobile oggetto di alienazione. La finalità è quella di capire quale tipologie d'interventi siano possibili, nel rispetto dei vincoli previsti ad oggi dal piano particolareggiato del centro storico e, se possibile prevedere eventuali e non rilevanti aumenti di cubatura.
L’ipotesi della sottoscrizione pubblica per salvare il Cinema Concerto era circolata già nel dicembre scorso tra gli attivisti che si alternavano al freddo di fronte al Cinema per sensibilizzare i cittadini osimani. L’idea, realizzabile o meno che sia, era ed è un’idea dei cittadini che difendono il Cinema.
Formidabile la prima tappa di Ke Classe, la versione tv del Concorso Nazionale High School Game, che si è svolta mercoledì 28 gennaio all’ISIS M.Laeng di Osimo (AN). Gli studenti hanno partecipato al quiz interattivo con attenzione e grande spirito di squadra cercando di non farsi trovare impreparati davanti alle numerose domande che il nostro brillante conduttore Alvin Crescini ha rivolto loro.
da High School Game
Robur, scatta l’ora del riscatto. I ragazzi di Magrini e Balercia dopo il KO interno contro Campli hanno voglia di rivalsa e soprattutto dimostrare che i giochi per il terzo posto non sono chiusi. Anzi. Ancora tutto è in ballo visto che nella terza piazza c’è un gruppone a 20 punti formato da quattro compagini e i roburini sono subito a ruota a 18 punti.
da G.S. Robur Basket Osimo
Sono d'accordo con le Liste Civiche a mettere in atto una grande raccolta popolare di Fondi, per l'acquisto dei locali ex cinema Concerto ed ex banda che il Comune mette in vendita, per evitare che si compiano azioni distruttive del piano del centro storico. Sono certo che riusciremo a trovare la somma necessaria.
da Dino Latini - Liste Civiche
La Consulta dello Sport istituita con atto regolamentare nel 1993, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di allora e dalle Associazioni Sportive presenti al momento nel territorio . Questa istituzione si è proposta come tavolo di confronto e di discussione sui temi collegati alla cultura della pratica sportiva e alla valorizzazione delle società sportive.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Dopo il successo de “La Bonanima de Bombetta” con le sue 5 repliche (tre delle quali “sold-out”) ad Osimo, Castelfidardo, Numana e Falconara, i giovani attori de “Il Cenacolo dei Farfalloni” tornano sulle scene con una nuova esilarante commedia nata, come la precedente, dalla fantasia di Edoardo Cintioli e Beatrice Gatto.
da 'Il Cenacolo dei Farfalloni'
La Delegazione Pontificia di Loreto è lieta di ricordare che si svolgerà sabato 31 gennaio 2015 la XV edizione della Marcia per la Giustizia e la Pace, da Recanati a Loreto, organizzata dalla Commissione regionale della Conferenza Episcopale Marchigiana per la Pastorale Sociale insieme alla Parrocchia di Cristo Redentore di Recanati e alle associazioni Azione Cattolica, Acli, Agesci, Csi, Caritas.
Laura Marinoni, Stefano Randisi e Enzo Vetrano portano L’onorevole, dramma in tre atti di Leonardo Sciascia, sul palco del Teatro la Nuova Fenice domenica 1 febbraio (inizio ore 17.30), quarto appuntamento del cartellone proposto da Comune e A.S.S.O. in collaborazione con l’AMAT e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.
Proseguono gli incontri pubblici sulla sicurezza cittadina che il nostro Movimento politico organizza per suggerire i comportamenti da assumere in situazioni sospette, prevenire situazioni di pericolo e soprattutto informare e far crescere nei cittadini, dai più giovani ai più anziani, una cultura della collaborazione con le forze dell’ordine e della solidarietà.
da Liste Civiche Osimo
L'istituto Campana per l'istruzione permanente e l'Accademia d’arte Lirica di Osimo organizzano il ciclo di quattro incontri uno sguardo sull’Europa musicale a cura di Vincenzo De vivo, direttore artistico dell’Accademia d’arte Lirica di Osimo, con la partecipazione dei solisti dell’accademia d’arte lirica di Osimo e del pianista Alessandro Benigni.
Sul Cinema Concerto, l’Amministrazione Comunale si avvia a realizzare un autentico pasticcio. È infatti un gesto di confusione - se non di disperazione – quello che vuole mettere in atto il Sindaco Pugnaloni, decidendo di optare per un piano di recupero ampliativo della cubatura esistente, senza raggiungere nemmeno il risultato di racimolare un adeguato importo dalla alienazione dei beni.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Dopo la nostra “uscita di scena”, che ha creato piu’ o meno clamore, siamo rimasti alla finestra ad osservare la politica osimana. In questi per noi lunghi mesi, affacciati a quella finsetra, abbiamo visto un'Amministrazione che “naviga a vista”, senza un programma lineare, che scopiazza progetti altrui, anche nostri, spacciandoli come propri (dal loggiato ai parcheggi, alla pro loco ecc ecc.).
Ladro per 25 euro. E' accaduto la scorsa settimana nell' ex dopolavoro ferroviario in piazza Malchiodi, attualmente il circolo ricreativo del comitato di quartiere a Loreto Stazione. Un ignoto e maldestro malvivente è entrato dalla finestra, infrangendone i vetri, riuscendo peraltro a ferirsi con i frammenti. Tutto per un bottino, se così vogliamo chiamarlo, di appena 25 euro: il fondo cassa del circolo. Indagano i carabinieri lauretani.
L’incertezza sul futuro dei dipendenti delle Province necessita di risposte chiare e veloci. Chiediamo alla Giunta regionale di completare l’esame della proposta di legge sul riordino delle funzioni e trasmetterla a breve al Consiglio in modo da garantire l’impegno assunto con i lavoratori di giungere all’adozione definitiva entro il mese di marzo.
L’Istituto di Istruzione Superiore ISIS Osimo Castelfidardo ed i Lions Club di Castelfidardo - Riviera del Conero, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, organizzano sabato 31 gennaio alle ore 17 presso l’Auditorium S. Francesco (via Mazzini, Castelfidardo) un convegno per promuovere tra i giovani la cultura tecnico scientifica, al fine di garantire loro un futuro professionale sostenibile.
Il Comune di Offagna ricorda, nel corso di martedì 27 gennaio 2015, la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giornata della Memoria”, essendo trascorsi 70 anni da quell’avvenimento, “un momento tragico nella nostra storia”, al fine di rievocare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, e coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
«Esprimiamo forte preoccupazione rispetto ad alcune azioni contenute nel piano industriale di Poste Italiane presentato in questi giorni ai sindacati di categoria, che rischiano di avere un impatto negativo nei confronti delle comunità locali. In particolare ci riferiamo alla intenzione aziendale di razionalizzare ulteriormente la presenza degli uffici postali sul territorio concentrando la propria presenza nelle zone più redditizie».
A breve la società Marchemultiservizi Spa. inizierà la distribuzione del nuovo calendario per la raccolta differenziata. Inoltre assieme al calendario verrà distribuito anche il kit-sacchi (mater-bi, plastica e lattine) per il periodo Giugno 2015-Gennaio 2016, in quanto la precedente fornitura arriva a coprire il fabbisogno sino a maggio. Contestualmente verrà fatta anche la consegna del Vocabolario dei Rifiuti, un utile strumento per differenziare meglio e quindi aumentare i livelli di raccolta.
Da molti anni , precisamente con la legge 221 del luglio 2000 , nel nostro paese si celebra “ il Giorno della Memoria' in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.
Il regista Tiberi incontra le classi V del liceo Campana dopo la proiezione del suo 'Fango e Gloria'
La realtà si fa cinema e il cinema racconta la prima guerra mondiale nell'originale e commovente pellicola realizzata dal regista Leonardo Tiberi, che rinnova il suo legame con Osimo, incontrando in esclusiva gli studenti delle classi V del Liceo Campana e dibattendo con loro dopo la visione del film.