20 gennaio 2015


...

Pugnaloni si vanta di essere stato il paladino del Liceo Linguistico a Osimo, ma i fatti dicono che il merito non è suo, bensì delle Liste Civiche. Del Liceo Linguistico, infatti, si parlò per la prima volta il 16 novembre 2010 in un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Osimo guidata da Simoncini e l’Amministrazione Provinciale guidata dalla Casagrande.





...

Osservando il comportamento dell’Amministrazione Comunale sulla questione del Cinema Concerto dall’inizio di tutta la storia, verrebbe da ridere… se non ci fosse da piangere! La crescente opposizione di un numero sempre maggiore di osimani alla vendita del Cinema, sta gettando nel panico l’Amministrazione che cerca (ovviamente sempre e solo a parole) di imbonire i cittadini con promesse sempre più acrobatiche e fantasiose.



19 gennaio 2015

...

Villa Musone protagonista di uno spettacolare intervento dell'eliambulanza, in azione venerdì mattina per soccorrere una giovane donna vittima di un investimento da parte di un'auto. Il fatto è avvenuto nella centrale Piazza Kennedy. Dopo le prime cure, la donna stata trasportata all'ospedale regionale di Torrette. Sul posto , oltre ai sanitari, anche i carabinieri. Al vaglio degli inquirenti l'esatta dinamica del sinistro.


...

Si sono aperte sabato le prevendite per “Madre Lengua”, la rassegna di teatro dialettale amatoriale proposta dalla compagnia “I Gira…Soli” in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Sei appuntamenti, dall’11 febbraio al 20 marzo al teatro Astra “R. Gasparri”, scandiscono la quarta edizione di una iniziativa apprezzatissima, capace di assicurare piacevoli serate all’insegna del vernacolo e dell’ironia.


...

Il PSI Osimo incontra il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Nencini. Informiamo gli Osimani che ad Osimo oltre a chi parla e parla c'è anche chi invece di parlare e parlare muove i primi importanti passi per poter verificare e valutare l' effettiva possibilità di realizzazione della strada di bordo, tanto propagandata da vecchia e nuova Amministrazione Comunale.



...

SI COMUNICA CHE DAL 19 GENNAIO C.A. E PER CIRCA UN MESE VERRA’ CHIUSA AL TRANSITO VIA DEI MACELLI PER L’AVANZAMENTO DEI LAVORI IN VIA POMPEIANA CHE STANNO PER INTERESSARE L’INTERSEZIONE TRA LE DUE VIE. CONTEMPORANEAMENTE A QUANTO SOPRA, VERRANNO EFFETTUATI I LAVORI IN VIA CAMPANA - ZONA ANTISTANTE LA BIBLIOTECA COMUNALE - che comporteranno la chiusura totale di tale tratto di strada.


...

Nella seduta di giunta del 15 gennaio 2015 è stato deliberato un contributo di 2.000 euro alla CNA per il co-finanziamento del progetto “Bocconi di qualità”; il progetto è il risultato di un percorso condiviso con l’amministrazione comunale e ha l’obiettivo di sostenere le imprese osimane che operano nel settore alimentare attraverso interventi di formazione e affiancamento in azienda al fine di ottenere la certificazione di qualità.


...

Controlli e multe per i padroni dei cani maleducati. Da febbraio sarà operativo in città il servizio delle Guardie Zoofile per contrastare il fenomeno degli escrementi animali lasciati su marciapiedi e aiuole. E’ stata firmata e presentata ieri mattina in Municipio l’apposita convenzione tra Comune di Osimo e Legambiente Marche che ha l’obiettivo di garantire una maggiore igiene urbana e contrastare casi di maltrattamento ai danni degli animali domestici.


...

Il Messico dice 'No' allo sfruttamento degli animali selvatici nei circhi. La notizia è diventata ufficiale il 9 gennaio, quando è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, anche se il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei Deputati del Messico già lo scorso 11 dicembre, e a larga maggioranza.



...

Una giornata dedicata agli animali e all’insegna della tradizione e della riscoperta delle eccellenze eno - gastronomiche locali. Domenica 18 gennaio 2015 torna a Loreto l’immancabile appuntamento con la Tradizionale Festa di San Antonio Abate, organizzata dalla Pro Loco “Felix Civitas Lauretana”.


...

A 104 giorni dalla sua inaugurazione, Expo2015 fa tappa ad Osimo e si racconta nel progetto di comunicazione ExpoinViaggio. L’evento curato dal Circolo Culturale +76 e dall’ associazione Il Campanile, in collaborazione con Simone Sanseverinati, è stato un vero successo testimoniato dalla grande affluenza di pubblico proveniente dal mondo imprenditoriale, dalle associazioni di categoria, dalla scuola, dai giovani ma anche da privati curiosi di scoprire le curiosità, le opportunità e le sfide legate alla prossima esposizione Universale che l’Italia ospiterà a Milano.


...

Riparte a buon ritmo la stagione dell’atletica leggera invernale, nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 gennaio, con il Meeting Nazionale al Banca Marche Palas di Ancona, caratterizzato dal “Festival delle Prove Multiple”, che tradizionalmente accompagna l’inizio delle competizioni.


17 gennaio 2015



...

Piena la soddisfazione della Federciclismo Marche, espressa dal presidente Lino Secchi: “ A conclusione della challenge in oggetto, visto il rilevante successo (che rappresenta una conferma per l'interesse del ciclocross da parte di tanti nostri tesserati), rivolgo un sentito plauso a quanti hanno partecipato, sfidando anche, in alcune gare, le difficili condizioni atmosferiche.”


...

Lo scandalo biogas procede inarrestabile nella Regione Marche. Nell’attività di indagine sono stati raccolti numerosi elementi di prova, circa l’esistenza di un vero e proprio cartello affaristico costituito al fine di ottenere in modo irregolare, senza passare per il V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale), le autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli impianti a biogas (della potenza di circa 1mgw) che, in base alla data di entrata in esercizio, avrebbero beneficiato di incentivi pubblici milionari (soldi che potevano essere destinati alla collettività e non solo a pochi).


...

Domenica 18 gennaio il primo importante impegno dell’anno assunto dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, è stato quello di allestire il 1° Cross “CITTA’ DI OSIMO”. valevole come prova di campionato Regionale di Società Open Assoluti e Master.


16 gennaio 2015




...

Lo scorso 15 Luglio è scaduta la convenzione annuale per “attività di patrocinio, difesa ed assistenza legale”, della precedente Amministrazione comunale che prevedeva un costo annuale di € 126.940,40. Calcolando il suddetto importo su base semestrale, pari ad € 63.470,20, è stato effettuato un raffronto, sempre su base semestrale nel periodo intercorrente tra il 16/07/2014 ed il 15/01/2015.


...

Presentato mercoledì il programma della stagione sinfonica dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo alla presenza dell'Assessore alla Cultura Mauro Pellegrini, del Direttore Artistico della Form Fabio Tiberi, del Direttore artistico dell'Accademia d'Arte Lirica Vincenzo de Vivo e di Padre Venanzio Sorbini, del pianista Gianluca Luisi e del violinista Alessandro Marra.


15 gennaio 2015

...

Una folla commossa ha salutato la salma di Giuseppina Luconi, 57 anni, la fidardense che, ancora giovane, è spirata l'altra notte a causa di un brutto male. La donna, moglie dell’imprenditore Marcello Bellucci, lascia i figli Francesco e Luca e una famiglia. Dopo la camera ardente nella sala del commiato Alba Nova i funerali nella chiesa di Sant’Agostino e la tumulazione della salma nel cimitero comunale. La scomparsa di questa donna schiva e dalla grande dignità, la stessa con la quale ha affrontato la malattia, ha riempito di commozzione tutta la città e, soprattutto, quanti l'hanno conosciuta e apprezzata.


...

Il Comune di Castelfidardo ospita - giovedì 15 - alle 18.30 presso il Salone degli Stemmi della civica residenza, l’incontro-dibattito sul tema “Lavoro, formazione, acquisizione di competenze nel settore manifatturiero”, organizzato da Confartigianato e Cna per riflettere sulla strategicità del comparto ai fini del rilancio dell’economia e sulla necessità di riconoscerne il ruolo in campo formativo “on the job”.


...

Parte da Osimo una nuova opportunità per i giovani e per tutti coloro che non vogliono restare con le mani in mano, ma che sono pronti a confrontarsi con tutto ciò che di nuovo e positivo il nostro Paese può ancora offrire tra cui l’organizzazione di Expo Milano 2015, l’esposizione universale che si terrà dal primo maggio al 31 ottobre e che sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.


...

Approvato in consiglio regionale l'atto amministrativo relativo alla programmazione della rete scolastica per l'anno 2015/2016 che vede finalmente, dopo anni di richieste, da parte della precedente amministrazione e della dirigente dell'Istituto, assegnato alla citta di Osimo l'indirizzo linguistico al liceo dell’Istituto Campana oltre che l'indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing.


...

"Il nome del figlio", il nuovo film di Francesca Archibugi, con Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo, sarà in tutte le sale cinematografiche il 22 gennaio. I lettori di Vivere potranno vederlo in anteprima il 20 gennaio. Ovviamente gratis.


...

Stage di Danze Scozzesi ad Ancona e Scottish dancing party a Osimo, nel week-end 17-18 gennaio organizzati dall’Accademia danze ottocentesche di Ancona per promuovere e diffondere la cultura delle danze tradizionali scozzesi, Ceilidh Dances, grazie alla presenza, per la prima volta nelle Marche, di Helen Russell insegnante di danze scozzesi, certificata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edimburgo.