Presentati i risultati del progetto 'I musei, officine creative'

“Un progetto, ha detto Mangani, che ha valorizzato la creatività e la cultura della nostra regione con l'obiettivo di avviare nuovi modelli di sviluppo attraverso la contaminazione di arte e musica, trovando nei musei il luogo d'ispirazione.” Gli artisti e i musicisti marchigiani hanno realizzato opere inedite a partire dalle collezioni di arte contemporanea conservate nei tre musei - Pinacoteca “Luigi Bartolini” di Cupramontana, CART Centro Permanente per la Documentazione dell'Arte Contemporanea di Falconara Marittima e Pinacoteca Civica di Osimo.
Dall'incontro con le opere d'arte hanno preso forma tre mostre itineranti all’interno dei musei coinvolti, tre concerti di composizioni inedite create per ogni singola struttura museale, un contenitore digitale in cui navigare per soddisfare ogni curiosità sulla materia realizzato da Riccardo Piccioni (www.imuseiofficinecreative.it). Infine oggi sono stati presentati alla stampa il Catalogo delle opere e il CD – prodotto da Francesco Sardella con l'etichetta discografica RaraRecords - delle composizioni musicali, prodotti tangibili di tale percorso artistico che permetteranno ai giovani coinvolti di presentarsi al grande pubblico.
Soddisfatti tutti i partner che hanno lavorato a questo progetto e soprattutto gli artisti e i musicisti coinvolti. Altro obiettivo ambizioso raggiunto è stata la realizzazione di una mappatura ragionata di tutte le opere d'arte contemporanea presenti nelle tre collezioni museali, attraverso schede di catalogazione approfondite su tutti gli aspetti delle opere e della vita degli artisti, con l’ausilio di testimonianze biografiche, bibliografiche ed interviste video ai protagonisti, ai critici d'arte, ai familiari e agli amici. La pubblicazione della mappatura ad opera di Anna Chiara Broggi e Daniela Donninelli sul sito www.imuseiofficinecreative.it.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2014 alle 19:09 sul giornale del 20 dicembre 2014 - 373 letture
In questo articolo si parla di cultura
L'indirizzo breve
https://vivere.me/adcr
Commenti

- Ci ha lasciato Don Bruno Bottaluscio parroco della Collegiata di Castelfidardo
- Forum Zerosei: Pellai “Occorrono regole precise per proteggere i nostri figli da una virtualità che può essere dannosa”
- Osimana: obbiettivo sull'Atletico Azzurra Colli
- La Nef Salmane Osimo, coach Corrado Gambini: "stiamo valutando le tattiche da affinare"
- Osimo five: tutto pronto per l'esordio con l'Avenale » altri articoli...

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone