utenti online

'Un Pinocchio leggermente diverso' inaugura giovedì il cartellone di teatro contemporaneo alla Fenice

2' di lettura 16/12/2014 - Un “Pinocchio leggermente diverso” interpretato da Giuseppe Comuniello per la Compagnia Virgilio Sieni inaugura, giovedì 18 dicembre, il cartellone di teatro contemporaneo realizzato al teatro la Nuova Fenice da Comune e A.S.S.O. in collaborazione con l’AMAT e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.

Pinocchio, lavoro del coreografo Virgilio Sieni su musiche del compositore elisabettiano John Dowland, è una fiaba sulla nascita e la crescita dell'uomo alla ricerca dell'origine dei sensi. Giuseppe Comuniello è un non vedente che da alcuni anni si prepara alla danza. Giuseppe/Pinocchio ci conduce al dettaglio e nelle varie scene ci mostra l’addentrarsi nei particolari, tra intimità e inquietudine. Lo spettacolo è composto da fughe, quadri che sono viaggi ed esercizi commoventi nel dettaglio, nel luogo, nella luce: ritratti di vita che perdono resistendo con uno sguardo dentro.

Questo Pinocchio (leggermente diverso) si avvicina al silenzio, corre adiacente a certi corpi come nelle albe di Piero della Francesca (“Battesimo di Cristo” a Londra), nei colori della luce del Tiepolo (“Mosè salvato dalle acque”), nell’incarnato del Bellini (“Pietà” all’Accademia di Venezia). Giuseppe/Pinocchio ha piantato il suo bosco sacro, lasciandoci al bosco e donandoci uno spazio che è recinto di resistenza e non luogo del consumo: intimo e struggente cammino verso una benevolenza del gesto, a desiderare di essere nell’ombra del burattino e a proteggere il danzatore cieco. Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Virgilio Sieni in collaborazione con AMAT per Civitanova Danza.

Lo stesso Sieni firma coreografia, regia e luci assistente al progetto Giulia Mureddu. Gli elementi scenici sono di Antonio Gatto, il tecnico luci è Roland Van Ulden e il suono è curato da Umberto Foddis

La biglietteria del teatro la Nuova Fenice è aperta il giorno precedente (orario 17 – 20) e il giorno di rappresentazione dalle ore 15 ad inizio spettacolo. Biglietti di posto unico numerato a 10 euro con riduzione per under 25, over 65, soci Touring Club, convenzionati vari e iscritti scuole danza. Informazioni: AMAT tel. 071 2072439 – 071 2075880 www.amatmarche.net Biglietteria del Teatro La Nuova Fenice tel. 071 7231797. Inizio spettacolo ore 21.15. ---


da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2014 alle 23:31 sul giornale del 17 dicembre 2014 - 398 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ac4G





logoEV
logoEV