utenti online

Giornata osteoporosi: sabato screening gratuito presso il centro sociale di Passatempo

Osteoporosi, ossa, scheletro 1' di lettura 12/12/2014 - Medicina in Itinere- il medico dal cittadino -, dopo il convegno sul virus dell’Ebola, continua con alcune giornate di screening e visite gratuite, la prima delle quali dedicata all' OSTEOPOROSI: SABATO 13 Dicembre dalle ore 9 alle ore 13 verranno effettuate Densitometrie Ossee Calcaneari gratuite presso il Centro Sociale di Passatempo (Locale sopra la Palestra, Via Pertini).

L’evento è organizzato dal Circolo culturale + 76. Collaboreranno due Medici della Clinica di Endocrinologia degli Ospedali Riuniti di Torrette, dr.ssa Vanessa Ronconi e dr.ssa Michela Marcheggiani che effettueranno le densitometrie per valutare la presenza o meno di osteoporosi.

L'osteoporosi è una malattia silente,ad alto impatto socio-sanitario (alti costi sociali e sanitari) che coinvolge tante donne e anche uomini, generalmente dopo i 50 anni,sebbene può interessare anche soggetti più giovaniche fanno uso di cortisonici. Il 23% delle donne italiane, con percentuali a seconda dell’età che variano dal 9% (età tra i 40 ed i 49 anni) al 45% (età tra i 75 ed i 79 anni), ma anche il 15% degli uomini con età ≥60 anni, risulta essere osteoporotico.

Pertanto, si stima che circa 4 milioni di donne e circa 800.000 uomini in Italia siano affetti da osteoporosi, condizione che aumenta il rischio di frattura, quali fratture di femoree vertebrali che portano spesso a disabilità con compromissione della qualità della vita.

Pertanto la PREVENZIONE e una corretta TERAPIA sono di fondamentale importanza per prevenire le fratture ossee. La densitometria calcaneare, inoltre e non da ultimo è richiesta per avere l’esenzione del ticket sanitario sui farmaci.


   

da circolo culturale "+76"




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2014 alle 12:16 sul giornale del 13 dicembre 2014 - 489 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/acP9