utenti online

Loreto: celebrazioni per l´Immacolata, Aeronautica presente

2' di lettura 11/12/2014 - La mattina del 10 dicembre, alla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Card. Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, presso il Santuario della Santa Casa di Loreto era presente il Comandante delle Scuole e 3^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, autorità civili e militari della regione Marche ed alcune Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica.

La celebrazione è stata animata dalla Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto e dalla Fanfara 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare di Milano. Le celebrazioni lauretane richiamano la cosiddetta “Festa della Venuta”, annuale ricorrenza religiosa nella quale si ricorda il trasporto a Loreto della “Santa Casa”, il manufatto in muratura conservato nella Basilica di Loreto. Secondo la tradizione, si tratta della dimora terrena di Maria a Nazaret, in Galilea, dove ricevette l'annuncio angelico e che, nel 1294, nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, fu trasportata in territorio marchigiano.

La versione popolare secondo cui il trasporto avvenne “per mano di angeli” fu il motivo per cui la Madonna di Loreto, fin dalle prime imprese aeree italiane, cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori; finché il 24 marzo 1920 la Beata Vergine Lauretana venne ufficialmente proclamata “patrona degli Aeronauti” da papa Benedetto XV. L'Aeronautica Militare, fondata quale Forza Armata il 28 marzo 1923, cominciò dunque a venerare la Madonna di Loreto in tutte le sue basi celebrando la ricorrenza del 10 dicembre.

La partecipazione alle celebrazioni si inserisce nel quadro delle consolidate relazioni esistenti tra l’Aeronautica Militare e le istituzioni ecclesiastiche, che proprio a Loreto si sono spesso trasformate in concrete iniziative di solidarietà. L’attuale Cen.Fo.Av.En., alle dipendenze del Comando Scuole e 3^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, è ubicato infatti all’interno delle strutture inizialmente sede dello storico Istituto Francesco Baracca che, dal 1930 per oltre 50 anni, svolse a Loreto attività meritorie a favore degli orfani di aeronauti caduti in servizio e che si trovavano in cattive condizioni finanziarie, attraverso l’Opera Nazionale Figli degli Aviatori.


   

T.Col. Roberto Visintin - Aeronautica Militare -







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2014 alle 12:05 sul giornale del 12 dicembre 2014 - 411 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/acMB





logoEV
logoEV