utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ECONOMIA
comunicato stampa

Progetto Cna 'La migliore idea imprenditoriale' conclusi gli incontri nell'area sud

2' di lettura
363

Come ogni anno la CNA provinciale di Ancona ha bandito il progetto “La migliore idea imprenditoriale”, una business competition aperta agli istituti superiori della provincia di Ancona. La Zona Sud di Ancona vede in gara l’istituto Alberghiero di Loreto Einstein – Nebbia e l’Isis Meucci di Castelfidardo.

Giovedì 4, negli istituti di Zona Sud di Ancona, si è concluso con successo il percorso didattico organizzato dall’associazione artigiana. Il progetto prevedeva 3 incontri con la finalità di introdurre e spiegare il business plan. Il primo incontro ha trattato l’imprenditore e la vocazione ad intraprendere. Nel secondo incontro i ragazzi delle scuole si sono cimentati in un gioco di ruolo teso a comprendere le parti salienti di un business plan. Nel terzo incontro, infine, ci si è concentrati in maniera analitica nelle parti salienti del piano di fattibilità.

Gli ultimi due incontri sono stati caratterizzati anche dalla visita di due imprenditori, due esperienze che hanno portato una testimonianza concreta del “vivere da imprenditori”. Nell’istituto Alberghiero di Loreto le testimonianze individuate sono quelle di un imprenditore operante nella GDO e di un gestore di bar/circolo culturale. All’Isis di Castelfidardo, invece, le esperienze di impresa hanno visto la partecipazione di un laboratorio di prototipazione rapida e di due imprenditori operanti nel commercio elettronico.

“Siamo giunti nella parte finale del progetto – ha commentato Andrea Cantori, segretario della CNA di Zona Sud di Ancona – Ora i ragazzi hanno alcuni mesi di tempo per individuare un’idea di impresa e delinearla tramite un business plan. Una competizione che li vede confrontarsi con i loro coetanei di tutta la provincia. La scuola vincitrice riceverà un premio in denaro – conclude Cantori – Quindi non mi resta che augurare alle nostre due scuole un grande in bocca al lupo”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2014 alle 00:13 sul giornale del 06 dicembre 2014 - 363 letture