utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lo Ju-ter promuove convegno su Isis e guerra in Siria. In città L’Ex Ministro della Difesa Mario Mauro

2' di lettura
1138

Guerra in Siria, avanzata dell'ISIS (Islami state of Iraq and Syria) in Iraq, stragi e violenze contro le minoranze cristiane e Yazida in medio Oriente perpetrate dagli jihadisti; questi in sintesi gli argomenti del prossimo incontro che l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, il “Circolo Culturale JU-TER Club Osimo” in sinergia con il “Circolo +76” organizzeranno ad Osimo giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco del Santuario San Giuseppe da Copertino.

Saranno presenti: Senatore MARIO MAURO Già Ministro della Difesa, GIANANDREA GAIANI Direttore di Analisi Difesa, PAOLO FESTUCCIA vicecapo della redazione di Roma de “La Stampa” e cittadino onorario di Osimo.

Verrà trattato il tema della guerra civile in Siria e la conseguente nascita dell'ISIS, inizialmente solo una piccola formazione estremista con poche centinaia di miliziani, poi mano a mano cresciuta e diventata una delle maggiori formazioni antagoniste del regime di Bashar Al Hassad; l'attenzione quindi, sarà focalizzata sul nuovo fronte Iracheno, con l'avanzata rapida dello stesso ISIS nel suo territorio ed il "crollo" e la fuga delle forze governative Irachene del governo sciita di Al Maliki, con un'analisi dell' escalation dell'ultimo anno e su come e perchè si sia arrivati a questa situazione.

Si parlerà di quali siano le prospettive future dei paesi coinvolti e di quali siano i pericoli per l'occidente, viste le continue e ripetute minacce del califfato nei suoi confronti; ed infine si toccherà il tema della situazione delle popolazioni cristiane, yazide e curde del nord Iraq, sottoposte a continue vessazioni, torture e massacri da parte dei gruppi estremisti sunniti che a tutt'oggi sembrano non avere fine. Una nuova occasione, dunque, per accendere i riflettori su di un tema scottante e di grande attualità, di cui spesso in Occidente non si parla a sufficienza poiché non se ne comprendendo appieno dinamiche, implicazioni e motivi.

In particolare il Senatore Mario Mauro, ex ministro della Difesa, illustrerà i risultati della sua missione parlamentare nel Kurdistan iracheno. Il report dal fronte e dai campi profughi che sarà presentato ai giornalisti presenti ed al pubblico, è il frutto del lavoro svolto a Erbil e nella zona di combattimento di Khazer, degli incontri con le autorità politiche e religiose locali e della visita alle sedi delle organizzazioni non governative italiane che operano nell’area. Ai giornalisti che si iscriveranno gratuitamente e parteciperanno all’incontro mediante il sito dell’Ordine, verranno assegnati 3 crediti formativi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2014 alle 15:45 sul giornale del 02 dicembre 2014 - 1138 letture