utenti online

Giovedì 27 alla Fenice duplice iniziative per commemorare i 100 anni dallo scoppio della Grande Guerra

2' di lettura 25/11/2014 - La Presidente del Consiglio Comunala Paola Andreoni, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ha ideato due importanti iniziative per commemorare i cento anni dalla prima guerra mondiale. Giovedi 27 al teatro "La Fenice" con ingresso gratuto ore 21 verrà proiettato il film "L'albero tra le trincee" di Paolo Rumiz con la Regia di Alessandro Scillitani, nell'occasione verranno ricordati i nomi dei 355 osimani caduti durante il primo conflitto mondiale.

Nell'atrio della "Fenice" sarà allestita un mostra di cimeli e reperti relizzata da Moreno Frontalini detto Perpè. La proiezione verrà aperta alle scuole, classi quinte dei licei e le terze medie, venerdì 28 alle ore 9 . Al termine della visione i ragazzi gestiranno un dibattito aperto con il regista del film.

L'obiettivo è quello di trasmettere ai giovani i valori dell'Europa e della Pace. Il programma continua venerdì 12 dicembre alle 21.15 presso la sala Vici del Palazzo Campana in cui verrà presentato un libro dal titolo "Su tre fronti" curato da Massimo Moroni, diario di guerra 15-18 di un osimano: Enrico Costantini. Poi ci sarà un intervento "folk petit ensemble" del liceo musicale Rinaldini di Ancona diretto dal maestro Marco Guarnieri, in cui si proporranno una serie di musiche d'epoca.

Inoltre verranno proiettate foto d'epoca. La Presidente del Consiglio Comunale :"Si attua in questo modo l'impegno che, il 6 Luglio 2014, nel 70° anniversario della Liberazione di Osimo il Consiglio Comunale all'unanimità dei voti ha deliberato cioè promuovere e sostenere con la Scuola e le altre egenzie educative forme di collaborazioni utili affinchè possa maturare nelle giovani generazioni la convinta adesione ai valori della democrazia e della legalità".

Conclude il Sindaco Pugnaloni:" Ringrazio la Presidente del Consiglio Comunale per aver organizzato l'iniziativa, perchè conivolgerà gli studenti e raccoglierà le sensazioni dei più giovani su temi di così grande rilevanza storica"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2014 alle 23:00 sul giornale del 26 novembre 2014 - 282 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ab4N





logoEV
logoEV