utenti online

Scuola Casenuove: sarà una realtà entro la fine del 2015

Scuola generico 1' di lettura 21/11/2014 - Secondo incontro del Sindaco e della Giunta al completo con i cittadini di Casenuove. In estate dopo il primo incontro il Sindaco aveva accolto positivamente il progetto Asso. Oggi, dopo un’attenta valutazione maturata in questi mesi però la situazione è modificata e l’incontro di giovedì sera è servito per esporre le motivazioni per le quali si è fatto dietrofront rispetto al progetto di “Centro di aggregazione sociale” da adibire eventualmente a scuola primaria.

Da una lettura attenta delle normative vigenti si sono evinte due considerazioni di natura procedurale. Il primo a carattere economico finanziario per il quale il Comune rispetto ad Asso può finanziarsi a tassi molto inferiori rispetto a quelli di mercato presso la Cassa depositi e prestiti; il secondo riguardala struttura che per sua natura è centro di aggregazione sociale, ma solo temporaneamente sarebbe divenuto sede di scuola primaria.

Quindi mai sarebbe divenuta una scuola primaria di proprietà pubblica del Comune di Osimo. Per tale motivo il Sindaco annuncia alla frazione che la scuola si farà con risorse comunali e sarà di proprietà comunale per sempre nel rispetto quindi di tutte le normative vigenti. L’investimento verrà inserito nel bilancio di previsione 2015. La domanda più importante è stata quella dei tempi di realizzazione che ha alzato i toni del dibattito.

A chiarimento però è stato delineato il percorso per giungere alla realizzazione dell’opera. Primo step sarà l'approvazione del bilancio di previsione. Secondo step l’approvazione del progetto da mettere a gara. Terzo step l’aggiudicazione dell’appalto e pochi mesi per finire i lavori. L’obiettivo è concludere entro fine 2015, salvo imprevisti. Entro Natale la presentazione del progetto preliminare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2014 alle 17:40 sul giornale del 22 novembre 2014 - 452 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, osimo, Comune di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/abR0





logoEV
logoEV