utenti online

Matedì nuovo appuntamento con Cinesipario con il film 'Fango e Gloria. La Grande Guerra'

1' di lettura 20/11/2014 - Martedì 25 novembre alle ore 21.15 ultimo appuntamento di "CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana", organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà che chiude con la proiezione del film “FANGO E GLORIA. LA GRANDE GUERRA” di Leonardo Tiberi, con E. Franceschini, V. Corti, D. Fortunato, F. Martino, realizzato in occasione dei 100 anni della I Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico del Luce.

Singolare operazione di recupero di materiali d’archivio, il film è stato realizzato intrecciando a un tessuto narrativo vero e proprio, gli spezzoni dell'Archivio Storico del Luce che sono stati per la prima volta colorati e sonorizzati creando un effetto di contemporaneità.

Narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque, pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato.

Considerata la levatura artistica e il valore altamente educativo dei film selezionati sono previste su prenotazione proiezioni straordinarie appositamente dedicate alle scuole tutti i mercoledì mattina successivi ad ogni appuntamento serale. La prenotazione può essere effettuata telefonicamente (071714436- 071714822) o per email (giulia@istitutocampana.it). Inizio spettacoli ore 21.15 INGRESSO LIBERO






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2014 alle 23:46 sul giornale del 21 novembre 2014 - 339 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, Istituto Campana di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/abPz





logoEV
logoEV