Martedì 18 al Campana nuovo appuntamento con Cinesipario con il film: 'Le cose belle' di A.Ferrante

2' di lettura 14/11/2014 - Dopo il tutto esaurito dei primi appuntamenti, martedì 18 novembre alle ore 21.15 prosegue "CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana", organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà con il docu film "LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (2013), un film dal vero che narra tredici anni di vita.

Quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti fondamentali: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi. Allora i registi incontrarono sguardi pieni di quella luce che permette agli adolescenti di sognare le cose belle. Dieci anni dopo, sono tornati a filmare i protagonisti per un arco di tre anni: l’autoironia ha ceduto il posto al realismo, e alle “cose belle”, i quattro ragazzi non credono più.

O forse hanno imparato a cercarle nell’incerto vivere della loro giornata. Premio Cariddi miglior documentario dell'anno- Taormina Film Festival 2014; Riconoscimento speciale miglior docu-film- Nastri d'Argento 2014. La terza edizione prevede cinque proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 28 ottobre al 25 novembre 2014 alle ore 21.15, nella suggestiva location del settecentesco Teatrino Campana.

Sono stati selezionati film che affrontano importanti temi sociali, culturali e storici poco distribuiti nelle sale, alcuni dei quali di recentissima uscita, premiati nei più importanti Festival cinematografici italiani, che hanno riscosso un buon successo di pubblico e al contempo l'entusiasmo della critica, firmati da nomi di rilievo del panorama cinematografico italiano. Considerata la levatura artistica e il valore altamente educativo dei film selezionati sono previste su prenotazione proiezioni straordinarie appositamente dedicate alle scuole tutti i mercoledì mattina successivi ad ogni appuntamento serale. La prenotazione può essere effettuata telefonicamente (071714436- 071714822) o per email (giulia@istitutocampana.it).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2014 alle 18:53 sul giornale del 15 novembre 2014 - 343 letture

In questo articolo si parla di osimo, spettacoli, Istituto Campana di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abxW





logoEV